|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da DrManettaPressione pneumatici 1.9 ant. 2.1 post. Praticamente pressioni da pista.
magari invertite sarebbe meglio fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Su pista sicuramente. Per strada è solo sbadataggine.
Aggiungo che hanno perso pressione uniformemente, segno buono. Io in estate tengo generalmente la pressione 2.3 ant. 2.5 post. Quindi hanno calato mantenendo la differenza di 0.2
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
perchè una pressione inferiore al raccomandato che su pista si tiene sempre, non sarebbe idonea anche su strada? a parte una minore salvaguardia del cerchio anteriore in caso di buca, non peggiora le prestazioni della moto.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Se mantieni ritmi da pista posso convenire con te. Ma su strada non si possono mantenere ritmi da pista e la gomma lavora peggio. Ma te che ne vuoi sapere. Non sei un motociclista. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
|
Originariamente inviato da nicola66perchè una pressione inferiore al raccomandato che su pista si tiene sempre, non sarebbe idonea anche su strada? a parte una minore salvaguardia del cerchio anteriore in caso di buca, non peggiora le prestazioni della moto. Perchè in pista si usano gomme diverse, con carcasse diverse, generalmente più dure che hanno bisogno di lavorare e rimanere a temperature più alte con le conseguenze del caso anche sulla pressione. In strada generalmente la gomma è diversa, per un uso diverso. Sono d'accordo nel tenerle meno gonfie di quello indicato dal costruttore e personalmente mi trovo meglio anche io, anche se a secondo della gomma e della carcassa di qualcosa la vario, ma non come la pressione che usavo in pista con gomme da pista. Ps. Ma tu, tutto questo, lo sai bene.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
no io non parlo di gomme da pista, ma di normali gomme di primo equipaggiamento, tipo su una CBR1000rr, dove indicano di metterle a 2.5 davanti e 2.9 dietro. che non è una pressione operativa efficace, è solo una pressione di salvaguardia nel caso uno si mettesse a 280 per 1/4 d'ora in autostrada
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Io ad esempio mi attengo ai valori di pressione indicati dal costruttore, 2.5 ant. - 2.9 post. sempre e comunque.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
|
Originariamente inviato da lumachinaIo ad esempio mi attengo ai valori di pressione indicati dal costruttore, 2.5 ant. - 2.9 post. sempre e comunque. Secondo me sono indicazioni di pressione con passeggero, borse e bauletto a pieno carico. Se giri da solo prova a calare un pò e senti subito la differenza, almeno per me è così.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da paolo_53Originariamente inviato da lumachinaIo ad esempio mi attengo ai valori di pressione indicati dal costruttore, 2.5 ant. - 2.9 post. sempre e comunque.
Secondo me sono indicazioni di pressione con passeggero, borse e bauletto a pieno carico. Se giri da solo prova a calare un pò e senti subito la differenza, almeno per me è così. concordo, in generale le indicazioni del costruttore sono cautelative considerando la situazione peggiore.
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
La differenza alla fine la fa il gusto/manico del guidatore. A seconda del pneumatico senti subito sulla tua moto quale pressione preferisci (rimanendo in un ambito sensato). Io ad ogni cambio gomme faccio sempre un po' di prove per capire quale pressione mi si addice di più. Sugli attuali M7 con il freddo tengo 2.5 e 2.7, scendendo di 0.2 con il caldo.
Il vero vantaggio di un gonfiaggio alto sono i minori consumi (sia di benzina che di gomma)
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Sinceramente non ho mai sentito differenze per un 0.2-0.3 bar, per sentirle devo scendere sotto i 2 bar ... ma so di avere la sensibilità di un rinoceronte, vabbé, poi ho un manometro da Coop, quindi differenze minime vanno a suo sentimento
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da paolo_53Originariamente inviato da lumachinaIo ad esempio mi attengo ai valori di pressione indicati dal costruttore, 2.5 ant. - 2.9 post. sempre e comunque.
Secondo me sono indicazioni di pressione con passeggero, borse e bauletto a pieno carico. Se giri da solo prova a calare un pò e senti subito la differenza, almeno per me è così. Ci ho provato ma mi si appesantisce l'anteriore, la R1200R con il telelever non è un mostro di agilità.
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Originariamente inviato da andrea.matteo Sinceramente non ho mai sentito differenze per un 0.2-0.3 bar,
Le differenze si percepiscono distintamente a gomma fredda. Logicamente se ci si trova in estate con asfalto bollente e si ha il manico pesante, dopo pochi chilometri la pressione aumenta ed il problema si risolve da solo. In inverno o nelle mezze stagioni invece, con asfalto più freddo, l'aumento di pressione da calore è inferiore ed inoltre basta chiudere un po' il gas che la gomma torna fredda e ritrovi una sensazione di maggiore resistenza alla piega. Questo per me che ho un 120/70 ed un 190/55 abbastazna sportivi. Probabilmente con gomme più touring si percepiscono meno le differenze Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Penso che non ci sia niente di più personale delle gomme rimanendo sopra i 2 bar, per la mia esperienza una gomma mediocre rimane tale indipendentemente da quel 0.2-0.3 bar, se è una gomma ottima rimarrà tale, stessa cosa con asfalto caldo-freddo, se una gomma va in "crisi" col caldo o freddo continuerà a farlo indipendentemente da quel 0.2-03 bar, parlo di uso stradale e da soli, personalissima opinione ...
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Non parlo di crisi, intendendo con questo termine il limite di grip, ma la sensazione di discesa in piega e quindi il feeling al manubrio. A livello di grip - su strada - pochi decimi di bar su gomme di valore non fanno la differenza. In pista il discorso cambia. Cambierebbe probabilmente anche su strada se uno guidasse a vita persa.
Aggiungo: anche la ciclistica della moto fa percepire più o meno la differenza. Su di una moto "chiocciolona" non si sentirebbe nulla, mentre su una moto con ciclistica affilata la sensazione si amplificherebbe.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da lumachinaIo ad esempio mi attengo ai valori di pressione indicati dal costruttore, 2.5 ant. - 2.9 post. sempre e comunque. perchè non fai 3.0 cifra tonda? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da DrManetta... Su di una moto "chiocciolona".... chiocciolona .... questa mi piace e me la prendo aggratis per future disquisizioni. grazie
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Questa estate sembrava più amichevole climaticamente, invece... Ieri sera (dopo dieci giorni di inutilizzo) mi sono fatto un giretto in moto sperando che l'orario serale fosse clemente, invece mi è sembrato di viaggiare a bordo di una fornace nucleare. Mi sa che dovrò desistere dall'aperimoto anche quest'anno.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
parafrasando al contrario Indiana Johns: non sono i gradi centigradi, è l'età.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
HEee... Aimè non sono solo i gradi centigradi che con l'età non sopporto più
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Guest |