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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da fry56k7Parliamo ora di moto: 1 - La mia moto e'il mezzo PIU' sicuro per VIAGGIARE, se portata dal sottoscritto. 2 - La moto in generale e' di GRAN LUNGA meno pericolosa di qualsiasi altro veicolo che circola su strada. 3 - La moto piu' CORRE, piu' stabile e'. Al contrario di tutti gli altri mezzi circolanti su strada.
Punto 1: Uno scooter, una moto di piccola cilindrata, anche se correttamente progettate, non avranno mai una RISERVA di sicurezza, sempre restando nei LIMITI di VELOCITA' imposti sulle strade. E' importante l'approccio. Una moto IPERSPORTIVA da 600 cc in poi, portata con il BUON SENSO su strada GARANTISCE un surplus di riserva di sicurezza. Il problema e' il BUON SENSO no la MOTO. Il problema e' andare PIANO, e NON veloce. Il problema e' adottare una condotta di GUIDA ADEGUATA alle condizioni meteo, della strada, del TRAFFICO. Le ipersportive sono leggere, stabili, ottimamente bilanciate, si tocca a terra con entrambi i piedi, hanno un impianto frenate POTENTE, una ciclistica in generale capace di imbrigliare la moltitudine di cavalli, una RIPRESA anche a bassa velocita' con le marce alte piu' che eccellente, per tirarsi fuori d'impaccio dalle situazioni piu' critiche. Infatti considerando una velocita' di 90 Km/h sulle S.S. o S.P. o di 130 Km/h in autostrada hanno un MARGINE di SICUREZZA ben maggiore essendo le altre al LIMITE! Di contro, sono scomode per l'eventuale passeggero, scomode anche per il pilota ma non tutte, anzi togliendo le moto ipersportive ESASPERATE offrono una posizione di guida MOLTO meno stancante delle NAKED per la giusta DISTRIBUZIONE del peso delle varie parti del nostro corpo, in pratica sono al contrario del LUOGO COMUNE di essere scomode. Si diventano scomode se portate da casa al BAR! Non offrono la capacita' di carico bagagli come le restanti tipologie di motocicli. Insomma la moto migliore e' la tipologia di moto che non esiste piu' quasi dal mercato: le SPORT-TURISTICHE Punto 2: La SUZUKI GSX-R 1000 K7 costa 12.000 Euro, quanto una smart! 2a - Sono a 100 Km/h sulla TANGENZIALE io con la mia moto ed io con la smart e di colpo le auto, i T.I.R ecc...ecc... sono FERMI in colonna! Lo SPAZIO di arresto con la mia moto E' nettamente INFERIORE a quello della smart pur dotata di tutte le sofisticherie di questo mondo. 2b - Sono a 100 Km/h sulla TANGENZIALE io con la mia moto ed io con la smart e di colpo le auto, i T.I.R ecc...ecc... sono FERMI in colonna! Non ho lo spazio necessario per FERMARMI con la moto, mentre io con la smart mi sono gia' schiantato! La mia moto e'larga 80 cm la smart 160 cm dove passo con la moto non passo con la smart e mi consente di ALLUNGARE lo SPAZIO VITALE. 2c - Sono a 100 Km/h sulla TANGENZIALE io con la mia moto ed io con la smart e di colpo le auto, i T.I.R ecc...ecc... sono FERMI in colonna! Mentre FRENO con tutte le mie forze con la smart provo a girare lo sterzo pur dotata di tutte le sofisticherie di questo mondo,continuo ad andare dritto, con la mia MOTO progettata e collaudata dai campioni della SBK ed adattata per la STRADA grazie anche alle mie gomme PIRELLI DIABLO ROSSO al mio minimo SPOSTAMENTO del corpo DEVIO la traiettoria di collisione! 2d - Sono a 100 Km/h sulla TANGENZIALE io con la mia moto ed io con la smart e di colpo le auto, i T.I.R ecc...ecc... sono FERMI in colonna! Non ho via di scampo! O con la mia moto o con la smart vado a schiantarmi! Con la mia moto, pazienza, gli do' una pedata e mi butto e grazie al CASCO INTEGRALE CORRETTAMENTE ALLACCIATO, il GIUBBOTTO con le PROTEZIONI, i GUANTI tecnici, le SCARPE tecniche (il minimo abbigliamento per andare con QUALSIASI mezzo a 2 ruote, in QUALSIASI stagione dell'anno, ed in QUALSIASI distanza da percorrere) ini ziero' ad ingaggiare la lotta con la DEA BENDATA con CALCI e PUGNI, affinche' io possa ARRESTARMI con gradualita' sull'asfalto, deviando con tutte le mie forze la mia traiettoria di collisione contro il GUARD-RAIL ASSASSINO che nonostante il mio abbigliamento tecnico e la mia velocita' di collisione con lui e' ormai ridotta a 50 Km/h e' li ad apettarmi per DECAPITARMI e/o AMPUTARMI costringendomi al PEGGIO: passare in meno di 5 sec, tutto il resto della mia vita su 4 ruote, ma non dell'auto, ma della SEDIA a ROTELLE, privandomi di andare ancora in MOTO. Con la smart invece, non mi resta che aspettare alcuni secondi PASSIVAMENTE ad occhi spalancati, allacciato alle CINTURE di SICUREZZA ed affidarmi ai crash-test ed allo studio di mercedes ed agli airbag, ma i VV.FF. dovranno venire ad estrarmi dalle lamiere contorte, e probabilmente PRIMA spegnere il FUOCO! 3 - La moto grazie all'effetto GIROSCOPICO dovuto alla velocita' angolare e quindi all'inerzia dovuta alla velocita' di rotazione delle RUOTE, diventa sempre piu' difficile cadere AUMENTANDO la VELOCITA'. Cosa allora rende INSTABILE la moto? Innanzi tutto la BASSA velocita', infatti rimanere fermi al SEMAFORO allo STOP o in FILA dobbiamo aumentare i punti di appoggio a terra, per far si che diventino 3 anziche' 2, dato che il mio professore di FISICA al 1°Anno dell'I.T.I.S. "GEROLAMO SEGATO" di BELLUNO mi disse: STATICA-Un qualsiasi corpo per stare in EQUILIBRIO deve POGGIARE almeno su 3 punti, dato che su 2 ha un equilibrio INCERTO. La MOTO DEVE RIMANERE SEMPRE IN MOVIMENTO per AUMENTARE la sicurezza di chi ci sta sopra, NON PUO' ESSERE CONSIDERATA dal C.D.S. come tutti gli altri mezzi che circolano su strada! Chi adopera i mezzi a 2 ruote in particolari punti CRITICI/CAOTICI devono essere agevolati rispetto a tutti gli altri utenti della strada! La moto e'PIU' pericolosa in CITTA' e ben al di sotto dei 50 Km/h Okkiolino ricordati: MAI AVER PAURA DI ANDARE IN MOTO, MA ABBI RISPETTO PER LEI, ED UN PIZZICO DI TIMORE SEMPRE! :d/ Francesco Duro
Analisi molto interessante. Inappuntabile la valutazione sul rapporto parallelo tra velocità e stabilità del motoveicolo. Sulla teoria della maggiore sicurezza della moto rispetto all'auto, invece, ho moltissimi dubbi. Purtroppo le varianti di casualità nefaste sono di gran lunga superiori per le moto che non per le auto. Pensa solo al tamponamento (che può seguire alla dinamica da te descritta...). Certo, vi sono situazioni in cui, con la moto, ci sono maggiori possibilità di farla franca (Solo un'ora e mezza fa, in autostrada, una macchina ha sorpassato senza accorgersi della mia presenza al suo fianco: io ho semplicemente rallentato spostandomi verso l'esterno, ho alzato il dito medio e ricevuto le scuse dallo specchietto. In auto mi avrebbe spalmato contro il guard rail), ma troppo spesso si è troppo esposti. E visto che si è esposti con il proprio corpo, le conseguenze di un incidente sono sempre maggiori rispetto a quando vi è la protezione di un involucro. Penso che questo sia innegabile. P.S. Oltretutto hai barato: con 12.000 euri ci sono macchine moooolto più sicure della Smart! "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 30/11/2007 Locazione: Gravina di Catania
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Io scrivo in maniera "provocatoria" cerco di analizzare le cose secondo un punto di vista che alla massa sfugge e cerco di portare l'acqua sempre a favore della MOTO e dei MOTOCICLISTI! Una bottiglia di vino a meta'puo' sempre essere mezza piena o mezza vuota! Ah dimenticavo, le migliori moto sono le SUZUKI!!!!!!!! 1 - Rapporto qualita' prezzo IMBATTIBILE 2 - Affidabilita' nel tempo 3 - Erogazione della potenza pastosa dei propulsori INEGUAGLIABILE 4 - Non mettono mai in difficolta' chi li guida, sei tu cosciente di STRAFARE 5 - Non le vuole nessuno, e neanche i ladri! Okkiolino, SUZUKI ha per te, tanti modelli ottimi a prezzi veramente STRACCIATI! SUZUKI 650 V-STROM, SUZUKI 650 BANDIT e derivate, GSR600, sin al BANDIT 1250 un mostro buono per MACINARE km a gogo in coppia! Poi si sa: il milan e' una bella squadra, l'inter e' una bella squadra, la juve invece anche, ma io TIFO SUZUKI! Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!
E' IL FANTINO CHE PORTA IL CAVALLO O IL CAVALLO CHE PORTA IL FANTINO???!!! Mezzi a 2 ruote in possesso: SUZUKI GSX-R 1000 K7 Grigia e Rossa solo mia, ma...SUZUKI GSX-R 600 K1 di mio figlio e mia, HYOSUNG 250 COMET GT di mia figlia, mia e di mio figlio, KYMCO 125 PEOPLE S ex di mia figlia, di mia moglie e di tutti. Ora si e' aggiunta una KTM 125 da enduro del 94 Auto mia: NESSUNA Tifoso SUZUKI http://www.motoclub-tingavert.it/t244837s.html
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Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
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effettivamente penso che la V-strom sia la migliore tra le enduro che ho preso in considerazione ... solo che è terribilmente GROSSA e in città, dove passo gran parte del tempo, non sarà il massimo della maneggevolezza... Ho già scritto che mi sono seduto su una versys e su una v-strom e, purtroppo, con la prima ho moooooolto più feeling...
discorso a parte la bandit, che l'è prop bell... e, tra l'altro, attualmente è a prezzi ribassati per l'uscita del nuovo modello...
Vedremo ...
Per il momento continuo a ringraziare tutti coloro che partecipano a questa discussione, e, con il loro contributo, arricchiscono la mia consapevolezza sul maggico mondo...
Have a nice day!!!!
okkiolino
... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
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Iscritto: 30/11/2007 Locazione: Gravina di Catania
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Io ti consiglio di tenere lo scooter per la citta' e poi prendere una moto per le gite fuori porta ed i viaggi. Questo e' l'ideale! A proposito di costi gestionali, l' assicurazione dovrebbe essere PERSONALE e non sul mezzo, dato che se sono su un mezzo, non posso essere sull'altro. Io personalmente penso che avrei minimo 10 moto in garage! Io con la mia moto SUZUKI GSX-R 1000 K7 ho fatto 35.000 Km ed non e' in vendita! Ho fatto un finanziamento di 5 anni (60mesi) ed ho iniziato a pagare dopo 6 mesi. In un anno ho percorso 25.000 Km che x 5 anni = 125.000 Km, almeno per 2 anni voglio respirare quindi + 50.000 = 175.000, siccome ho iniziato a pagare dopo 6 mesi + 12.500 Km = 187.500 Km (ho guardato bene tutti gli accorgimenti fatti al motore in vista della 24 ore di LE MANS) poi guardero il K15 e chissa se ..... Per quanto riguarda la smart e' mercedes, ha 2 posti con la stessa capacita' di carico di uno sccoter ed ha tutti gli accorgimenti per la sicurezza quali abs,pps,tts,coppula di ....s ecc..ecc..e delle bellissime gomme.
E' IL FANTINO CHE PORTA IL CAVALLO O IL CAVALLO CHE PORTA IL FANTINO???!!! Mezzi a 2 ruote in possesso: SUZUKI GSX-R 1000 K7 Grigia e Rossa solo mia, ma...SUZUKI GSX-R 600 K1 di mio figlio e mia, HYOSUNG 250 COMET GT di mia figlia, mia e di mio figlio, KYMCO 125 PEOPLE S ex di mia figlia, di mia moglie e di tutti. Ora si e' aggiunta una KTM 125 da enduro del 94 Auto mia: NESSUNA Tifoso SUZUKI http://www.motoclub-tingavert.it/t244837s.html
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Iscritto: 17/11/2008
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Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro, abito a Milano e sono nella stessa situazione di Okkiolino, dopo quasi 4 anni in sella al mio amato "ciccio" Burgman 650 mi è venuta voglia di passare alla moto, chiaramente nasco scooterista, ho letto le Vostre risposte e mi sono chiarito le idee, personalmente penso che una volta abituatomi al cambio dovrei andare abbastanza bene, certo dovendo abituarmi alla diversa impostazione di guida ecc., anche se il B650 è uno scooter particolare, pesa un botto (260) e si fa rispettare, cmq: nella scelta della moto avevo pensato anch'io a kawa versys, v-strom, transalp ecc., ma mi sta venendo la voglia pazzesca di passare al bmw: mi piacerebbe il 1200rt ma costa troppo pensavo quindi di iniziare da un 1150rt usato con un buon kilometraggio, premetto che la moto la userei tutti i giorni in città ma anche per parecchie gite in montagna, il peso non mi spaventa visto che ci sono abituato, ma la cavalleria? dite che se lo faccio sono un incosciente o che posso fare il gran passo?? grassie a tutti
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da ALELOMBA01Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro, abito a Milano e sono nella stessa situazione di Okkiolino, dopo quasi 4 anni in sella al mio amato "ciccio" Burgman 650 mi è venuta voglia di passare alla moto, chiaramente nasco scooterista, ho letto le Vostre risposte e mi sono chiarito le idee, personalmente penso che una volta abituatomi al cambio dovrei andare abbastanza bene, certo dovendo abituarmi alla diversa impostazione di guida ecc., anche se il B650 è uno scooter particolare, pesa un botto (260) e si fa rispettare,
cmq: nella scelta della moto avevo pensato anch'io a kawa versys, v-strom, transalp ecc., ma mi sta venendo la voglia pazzesca di passare al bmw: mi piacerebbe il 1200rt ma costa troppo pensavo quindi di iniziare da un 1150rt usato con un buon kilometraggio, premetto che la moto la userei tutti i giorni in città ma anche per parecchie gite in montagna, il peso non mi spaventa visto che ci sono abituato, ma la cavalleria? dite che se lo faccio sono un incosciente o che posso fare il gran passo?? grassie a tutti Benvenuto, alelomba01. Vai pure tranquillo di BMW. Certo, RT non è proprio la moto ideale per essere usata tutti i giorni in città. Meglio il GS. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 17/11/2008 Locazione: Hinterland milanese
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ciao, rispondo senza aver letto i post precedenti.... sai cosa sarebbe l'ideale x me? avere nel box due "due ruote". x la città... uno scooterino (anche un 50ino usato va bene) x i viaggi... una moto. già! ma quale moto? una scelta difficile... e molto soggettiva. inoltre ognuno può dirti la sua tirando verso ciò che più gli piace... ... chissà... magari qualcuno potrebbe consigliarti di affrontare il traffico cittadino con un'elaboratissima R1..... scherzi a parte... secondo me.... rispondi prima alle tue esigenze... prova qualche moto di differente natura... qualche valutazione economica... e poi procedi con la scelta. per capirci... ti farò un esempio... sei solo o in dolce compagnia? viaggi medi/brevi o medi/lunghi? bagagli? qualche sterrato ogni tanto? capita? economica ed affidabile? qual'è l'impostazione di guida che ti dà la migliore sensazione di sicurezza? domande che meritano un'attenta risposta. sempre prima dell'acquisto giusto! sia ben chiaro che un cbr non è da considerarsi un acquisto "non giusto"... ma ti accorgi da solo che a seconda delle risposte alle domande di cui sopra, può essere la scelta giusta oppure no. un lampeggio a tutti Roby
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Iscritto: 17/11/2008
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certo riuscire ad avere scooter per la città e la moto per il w.e. sarebbe il massimo ma ahimè non è possibile, personalmente mi sono sempre piaciute le moto grandtourer, in fin dei conti il B650 risponde a questa filosofia, quindi vorrei scegliere una moto che mi permetta di godermi con più scioltezza le gitarelle da 1000 km che sino ad ora ho fatto con il mio maxi, il GS è molto bello ma non piace a mia moglie e come al solito comanda lei...:d/
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Iscritto: 11/04/2001
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Originariamente inviato da Robydimilanociao, rispondo senza aver letto i post precedenti....
sai cosa sarebbe l'ideale x me?
avere nel box due "due ruote".
x la città... uno scooterino (anche un 50ino usato va bene) x i viaggi... una moto.
già! ma quale moto? una scelta difficile... e molto soggettiva.
inoltre ognuno può dirti la sua tirando verso ciò che più gli piace...
... chissà... magari qualcuno potrebbe consigliarti di affrontare il traffico cittadino con un'elaboratissima R1.....
scherzi a parte...
secondo me....
rispondi prima alle tue esigenze... prova qualche moto di differente natura...
qualche valutazione economica... e poi procedi con la scelta.
per capirci... ti farò un esempio...
sei solo o in dolce compagnia?
viaggi medi/brevi o medi/lunghi?
bagagli?
qualche sterrato ogni tanto? capita?
economica ed affidabile?
qual'è l'impostazione di guida che ti dà la migliore sensazione di sicurezza?
domande che meritano un'attenta risposta. sempre prima dell'acquisto giusto!
sia ben chiaro che un cbr non è da considerarsi un acquisto "non giusto"... ma ti accorgi da solo che a seconda delle risposte alle domande di cui sopra, può essere la scelta giusta oppure no.
un lampeggio a tutti
Roby Quoto l'R1.
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Iscritto: 11/05/2008
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si scooter, e moto per lunghi viaggi,ma qul'è l'ideale per viaggiare in due?
la migliore, di cilindrata media? (con prezzo v strom )
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Iscritto: 11/04/2001
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Originariamente inviato da nico200883 si scooter, e moto per lunghi viaggi,ma qul'è l'ideale per viaggiare in due?
la migliore, di cilindrata media? (con prezzo v strom ) L'R1.
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Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
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miiii.... mi accorgo con piacere di aver creato un vero e proprio caos... si vede che nella mia situazione c'è tanti bei bambini tutti in attesa di compiere il grande passo... Oggi ho comprato la solita rivista "dei sogni" che fa riferimento alle "medie stradali", alle moto sfruttabili in qualunque situazione, e tutto l'anno ...
Indovinate quali sono le moto citate? ?? ?
Esatto, le nostre!!!! Cioè Transalp BMW f650 (c'è anche la 800, ma costa troppo per i ns gusti) Versys V-Strom
poi c'è un'aprilia, che dovrebbe essere la Pegaso, e ... boh, forse qualche usato...
Cmq, a beneficio di Francesco, la Bandit S mi tira sempre di più, o, se mi tira . . . . . . . . . . . . .
... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
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Iscritto: 23/03/2008 Locazione: BS
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guarda ieri con la F650 ho conquistato lamia prima vetta (1250 mt) ed è stata una vera emozione :D.
In 2 (io peso 100 kg e la mia bimba, no non la moto la moglie, solo 50) piu' bauletto da 50 lt pieno di ogni cosa. La strada è stata di tutti i tipi, dalla gardesana super intasata dove ho fatto parecchio zig zag per cominciare, le strade di montagna con anche qualche sterratino superate senza il minimo intoppo (ho guadato anche un ruscelletto e la mia piccola, sempre la moglie intendo, non ha dovuto scendere, per finire con la tangenziale fatta a manetta al ritorno(beh non spaventatevi a manetta sta moto fa 140/150). Non ho sentito nemmeno una lamentela dalla moglie che sostiene di essere addirittura piu' comoda che sullo scooter (lei forse si.. ma io no di certo che mi sono rotto i polsi a portarla in giro tutto il giorno!)
E comunque posso sostenere che una moto del genere per un principiante come me è eccezionale.
Forse sono andato up po' OT... ma sapete è la mia prima vera escursione!
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da ALELOMBA01certo riuscire ad avere scooter per la città e la moto per il w.e. sarebbe il massimo ma ahimè non è possibile, personalmente mi sono sempre piaciute le moto grandtourer, in fin dei conti il B650 risponde a questa filosofia, quindi vorrei scegliere una moto che mi permetta di godermi con più scioltezza le gitarelle da 1000 km che sino ad ora ho fatto con il mio maxi, il GS è molto bello ma non piace a mia moglie e come al solito comanda lei...:d/ Ok, ora capisco. Comprendo e condivido... "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 30/11/2007 Locazione: Gravina di Catania
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Ora siccome okkiolino mi e' già simpatico e l'opinionista non ha ancora fatto cancellare le mie risposte, che gia' in altri forum sarebbero stati oscurati, rispondo alla domanda: E' cosi'complicato andare in moto? A chi mi esprime il desiderio di comprare una moto io di solito dico: tu sai andare in BICICLETTA? Se si gli dico: andare in moto e' piu' semplice che andare in bicicletta! Se si passa da uno scooter ad una MOTO, come il caso di okkiolino, da una parte si e' già avvantaggiati, perchè già ci si e' resi conto, con un minimo di SENSO CRITICO, dei pericoli che si corrono con un mezzo a 2 ruote a motore, ma occorre fare delle considerazioni e prendere le giuste contromisure. La principale differenza tra lo scooter e la MOTOCICLETTA è nella TRASMISSIONE del moto. La MOTO e' dotata di un CAMBIO di VELOCITA' ad ingranaggi, mentre lo scooter ha un VARIATORE CONTINUO di VELOCITA' La MOTO ha una FRIZIONE da AZIONARE che stacca il CAMBIO ad ingranaggi, mentre lo scooter e' dotato di FRIZIONE AUTOMATICA. La MOTO ha una TRASMISSIONE finale a CATENA in genere, mentre lo scooter ha una CINGHIA INTERNA alla trasmissine, che si muove in senso trasversale dx-sx tra due CONI OPPOSTI. Questo in termini pratici cosa significa? Significa che, passare da un scooter ad una MOTO comporta dei RISCHI di VALUTAZIONE e VICEVERSA, anche in un certo senso PIU' PERICOLOSI! La MOTO ha il FRENO MOTORE, lo scooter no! Una MOTO MONOCILINDRICA, all'apparenza facile, perche' esile, puo' essere piu' PERICOLOSA di un QUATTROCILINDRI! Infatti un motore MONOCILINDRICO avra' un FRENO MOTORE molto accentuato, specialmente scalando le marce BASSE la MOTO tende ad IMPUNTARSI, sbilanciando il PILOTA ed in molti casi se SPROVVEDUTO alle prime armi, abbattere la moto da un lato. perdendo l'equilibrio e cadere come un SALAME! Una MOTO MONOCILINDRICA non potra' scendere MOLTO di giri, quindi OBBLIGA ad usare il CAMBIO piu' spesso per non fare tentennare il motore con il pericolo di ripercussioni agli organi interni, come le sedi dei CUSCINETTI di BANCO e la BIELLA. Costringe ad una GUIDA piu' nervosa e meno rilassante. Una MOTO BICILINDRICA soffrira' gia' molto meno di questi inconvenienti! La MOTO dotata di un MOTORE PLURIFRAZIONATO 4 o 6 Cilindri garantira' una maggiore LINEARITA' di erogazione in RIPRESA a basso numero di giri ed un FRENO MOTORE piu' morbido. Aumentano pero' il peso e gli ingombri! Certamente anche in partenza, ci sara' di superare lo scoglio di inserire la marcia e lasciare dosandola manualmente la frizione, quando ci si ferma occorre rimanere con la leva della frizione tirata, oppure si dovra' andare alla ricerca della lucina verde, che ci indica che siamo in folle e finalmente abbandonare la leva della frizione, ma questo dopo un piccolo ALLENAMENTO di solito in un PIAZZALE SGOMBRO DI OSTACOLI, dove fanno il mercato rionale si supera normalmente facilmente. Occorre pero' prima d'immettersi nel traffico caotico, provare delle PARTENZE in SALITA! Altra fonte di PERICOLO nel passaggio tra scooter e MOTO e' la FRENATA. Ho potuto costatare che molti, moltissimi che portano lo scooter azionano il FRENO POSTERIORE per rallentare! In MOTO si frena con il FRENO ANTERIORE! Il FRENO POSTERIORE di piccole dimensioni è SINGOLO, al contrario di quello ANTERIORE dotato di DISCO di DIAMETRO MAGGIORE o di DOPPIO DISCO proprio perche' e' quello che sopportera' l'onere della frenata, serve solamente per BILANCIARE la moto e non farla scodare, ed a chiudere la curva, un po' come l'elica posteriore di piccolo diametro dell'elicottero! Certo OCCORRE SAPER FRENARE! Altra considerazione e' il BARICENTRO sicuramente spostato piu' in alto rispetto allo scooter. La sommatoria della RISULTANTE delle singole forze peso, con l'eventuale BAGAGLIO non consente in MOTO di avere la stessa manegevolezza nel caotico traffico cittadino, ma ci consente di provare la meravigliosa sensazione della PIEGA! Il PIACERE DI ANDARE IN MOTO! Francesco Duro
E' IL FANTINO CHE PORTA IL CAVALLO O IL CAVALLO CHE PORTA IL FANTINO???!!! Mezzi a 2 ruote in possesso: SUZUKI GSX-R 1000 K7 Grigia e Rossa solo mia, ma...SUZUKI GSX-R 600 K1 di mio figlio e mia, HYOSUNG 250 COMET GT di mia figlia, mia e di mio figlio, KYMCO 125 PEOPLE S ex di mia figlia, di mia moglie e di tutti. Ora si e' aggiunta una KTM 125 da enduro del 94 Auto mia: NESSUNA Tifoso SUZUKI http://www.motoclub-tingavert.it/t244837s.html
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da fry56k7Ora siccome okkiolino mi e' già simpatico e l'opinionista non ha ancora fatto cancellare le mie risposte, che gia' in altri forum sarebbero stati oscurati, rispondo alla domanda: E' cosi'complicato andare in moto? A chi mi esprime il desiderio di comprare una moto io di solito dico: tu sai andare in BICICLETTA? Se si gli dico: andare in moto e' piu' semplice che andare in bicicletta! Se si passa da uno scooter ad una MOTO, come il caso di okkiolino, da una parte si e' già avvantaggiati, perchè già ci si e' resi conto, con un minimo di SENSO CRITICO, dei pericoli che si corrono con un mezzo a 2 ruote a motore, ma occorre fare delle considerazioni e prendere le giuste contromisure. La principale differenza tra lo scooter e la MOTOCICLETTA è nella TRASMISSIONE del moto. La MOTO e' dotata di un CAMBIO di VELOCITA' ad ingranaggi, mentre lo scooter ha un VARIATORE CONTINUO di VELOCITA' La MOTO ha una FRIZIONE da AZIONARE che stacca il CAMBIO ad ingranaggi, mentre lo scooter e' dotato di FRIZIONE AUTOMATICA. La MOTO ha una TRASMISSIONE finale a CATENA in genere, mentre lo scooter ha una CINGHIA INTERNA alla trasmissine, che si muove in senso trasversale dx-sx tra due CONI OPPOSTI. Questo in termini pratici cosa significa? Significa che, passare da un scooter ad una MOTO comporta dei RISCHI di VALUTAZIONE e VICEVERSA, anche in un certo senso PIU' PERICOLOSI! La MOTO ha il FRENO MOTORE, lo scooter no! Una MOTO MONOCILINDRICA, all'apparenza facile, perche' esile, puo' essere piu' PERICOLOSA di un QUATTROCILINDRI! Infatti un motore MONOCILINDRICO avra' un FRENO MOTORE molto accentuato, specialmente scalando le marce BASSE la MOTO tende ad IMPUNTARSI, sbilanciando il PILOTA ed in molti casi se SPROVVEDUTO alle prime armi, abbattere la moto da un lato. perdendo l'equilibrio e cadere come un SALAME! Una MOTO MONOCILINDRICA non potra' scendere MOLTO di giri, quindi OBBLIGA ad usare il CAMBIO piu' spesso per non fare tentennare il motore con il pericolo di ripercussioni agli organi interni, come le sedi dei CUSCINETTI di BANCO e la BIELLA. Costringe ad una GUIDA piu' nervosa e meno rilassante. Una MOTO BICILINDRICA soffrira' gia' molto meno di questi inconvenienti! La MOTO dotata di un MOTORE PLURIFRAZIONATO 4 o 6 Cilindri garantira' una maggiore LINEARITA' di erogazione in RIPRESA a basso numero di giri ed un FRENO MOTORE piu' morbido. Aumentano pero' il peso e gli ingombri! Certamente anche in partenza, ci sara' di superare lo scoglio di inserire la marcia e lasciare dosandola manualmente la frizione, quando ci si ferma occorre rimanere con la leva della frizione tirata, oppure si dovra' andare alla ricerca della lucina verde, che ci indica che siamo in folle e finalmente abbandonare la leva della frizione, ma questo dopo un piccolo ALLENAMENTO di solito in un PIAZZALE SGOMBRO DI OSTACOLI, dove fanno il mercato rionale si supera normalmente facilmente. Occorre pero' prima d'immettersi nel traffico caotico, provare delle PARTENZE in SALITA! Altra fonte di PERICOLO nel passaggio tra scooter e MOTO e' la FRENATA. Ho potuto costatare che molti, moltissimi che portano lo scooter azionano il FRENO POSTERIORE per rallentare! In MOTO si frena con il FRENO ANTERIORE! Il FRENO POSTERIORE di piccole dimensioni è SINGOLO, al contrario di quello ANTERIORE dotato di DISCO di DIAMETRO MAGGIORE o di DOPPIO DISCO proprio perche' e' quello che sopportera' l'onere della frenata, serve solamente per BILANCIARE la moto e non farla scodare, ed a chiudere la curva, un po' come l'elica posteriore di piccolo diametro dell'elicottero! Certo OCCORRE SAPER FRENARE! Altra considerazione e' il BARICENTRO sicuramente spostato piu' in alto rispetto allo scooter. La sommatoria della RISULTANTE delle singole forze peso, con l'eventuale BAGAGLIO non consente in MOTO di avere la stessa manegevolezza nel caotico traffico cittadino, ma ci consente di provare la meravigliosa sensazione della PIEGA! Il PIACERE DI ANDARE IN MOTO! Francesco Duro
Gli opinionisti non cancellano messaggi, qui. Al più, forse, possono farlo i moderatori. Nel tuo caso, del resto, non vedo perchè si dovrebbe (in un altro topic, forse, un pò troppo polemico, o no?). Il bello di esprimere le proprie opinioni è che ciò sia apprezzabile da chi legge, anche se ci si può trovare in disaccordo. La sana dialettica penso sia benvenuta. Molto meno il fanatismo o la polemica sterile. Ma sono sicuro che questi ultimi non fanno parte del tuo stile. Oltretutto, i consigli che hai dato ad okkio sono ottimi e assolutamente condivisi. Confermo, del resto, secondo la mia esperienza, che passare dalla moto allo scooter è traumatico. L'ultima volta che l'ho fatto (un'amica mi ha chiesto di fare un giro con il suo Honda @ 150 per vedere se andava bene...), ho rischiato di spalmarmi ad ogni curva. Quando l'ho restituito avevo i battiti a 250 e sudori freddi! Questo perchè: manubrio leggerissimo; no freno motore; il variatore che non fa accelerare quando lo si chiede, ma dopo, quando prende giri; ad ogni frenata andava in picchiata come un Messerschmitt... Un incubo! "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da WormbikeGli opinionisti non cancellano messaggi, qui. Al più, forse, possono farlo i moderatori. Nel tuo caso, del resto, non vedo perchè si dovrebbe (in un altro topic, forse, un pò troppo polemico, o no?). Il bello di esprimere le proprie opinioni è che ciò sia apprezzabile da chi legge, anche se ci si può trovare in disaccordo. La sana dialettica penso sia benvenuta. Molto meno il fanatismo o la polemica sterile. Ma sono sicuro che questi ultimi non fanno parte del tuo stile. Oltretutto, i consigli che hai dato ad okkio sono ottimi e assolutamente condivisi. infatti; le opinioni diverse sono benvenute; le polemiche sterili e i persistenti attacchi personali: no comunque i messaggi cancellati sono pochissimi e gli utenti bannati si contano sulle dita di una mano mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 30/11/2007 Locazione: Gravina di Catania
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Sembra incredibile, ma quando scendo dalla SUZUKI GSX-R 1000 K7 e salgo sul KYMCO 125 PEOPLE S di mia figlia RISCHIO molto ma molto di piu'! Infatti o scritto e viceversa. Io sono FANATICO della SUZUKI, e non capisco perche' il mio collega lo dovrebbe essere dell'inter per fede, ed io no della SUZUKI! Io quando le FERRARI non sono piu' in gara, spengo il televisore ed esco, altrettanto con le SUZUKI! Non sono SPORTIVO lo ammetto! Sono TIFOSO di una SQUADRA, il PILOTA e' un VALORE AGGIUNTO. Altra cosa sono i MOTOCICLISTI, sono tutti MERAVIGLIOSI, a prescindere dalla tipologia, e del modello di MOTO posseduta. Importante e'che siano MOTOCICLISTI e non utenti delle 2 ruote, o SBORONI, che girano su strada come fosse una PISTA e screditano i MOTOCICLISTI, all'opinione pubblica. Per me sono FALSAMENTE fanatici, chi non riesce a comprendere difetti di PROGETTAZIONE evidenti e parlano a sproposito per difendere una m...a di MOTO. In tutte le case sono successi episodi SPIACEVOLI, ad iniziare dalla ROTTURA dei TRAPEZI della freeblid 900, ai connotti della kawa, telai x-max spezzati in 2, cerchioni che si spezzano, telai che cedono di schianto, come in alcune SUZUKI 750 ecc...ecc... La FILOSOFIA costruttiva nel TEMPO di ogni casa madre e' tutt'altra cosa! Francesco Duro
E' IL FANTINO CHE PORTA IL CAVALLO O IL CAVALLO CHE PORTA IL FANTINO???!!! Mezzi a 2 ruote in possesso: SUZUKI GSX-R 1000 K7 Grigia e Rossa solo mia, ma...SUZUKI GSX-R 600 K1 di mio figlio e mia, HYOSUNG 250 COMET GT di mia figlia, mia e di mio figlio, KYMCO 125 PEOPLE S ex di mia figlia, di mia moglie e di tutti. Ora si e' aggiunta una KTM 125 da enduro del 94 Auto mia: NESSUNA Tifoso SUZUKI http://www.motoclub-tingavert.it/t244837s.html
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Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
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Salve a tutti, ragazzi!!! Reduce da un'esilarante esperienza concorsuale, torno da questi pizzi per ringraziare nuovamente tutti voi, e in particolare l'ineffabile fry56k7, che circostanzia dettagliatamente le differenze tra moto e scooter, aggiungendo preziosi pezzi al mio "puzzle" della moto ideale. Allora, debbo scegliere una bici(lindrica?) E miiii... io non lo sapevo che si dovesse frenare coll'anteriore... E ri-miiii... ma che si intende, esattamente per piega? Voglio dire, scusate, non picchiatemi, ma, perchè si piega? Cioè, esattamente, a che serve? E' obbligatorio o no? (ok, sembro un idiota e lo sono, ma se non le chiedo a voi stè cose a chi le chiedo?)
... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
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Iscritto: 28/08/2008 Locazione: agrate brianza
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piegare non è obbligatorio, è naturale. + vai veloce + devi inclinare la moto per effettuare una curva......è fisica nuvole rapide
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