Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consiglio nuovo moto supersportiva Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 17 luglio 2019 10:19:10

Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
....poi sarebbe anche fatta per frenare tardi ed infilarla dentro in curva al massimo della velocità possibile.....

senza dubbio, però manca l'ultimo elemento,

conoscere ogni cm della curva e questo implica il ridurre l'utilizzo stradale in pochi tratti a memoria certa,
da ripetere "n" volte,

quindi, di fatto, in tutte le situazioni dove non possiedi la memoria certa una SS si guida come una normale moto stradale.

... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: mercoledì 17 luglio 2019 11:32:15

Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da andrea.matteo

quindi, di fatto, in tutte le situazioni dove non possiedi la memoria certa una SS si guida come una normale moto stradale.

Purtroppo la memoria certa non basta. Ieri sera, ad esempio, in tre curve cieche a destra da memoria certa mi sono ritrovato in mezzo alla strada tre care bestioline. Se entravo forte, stile TT come una supersportiva richiederebbe, sicuramente stamani non ero qui a scrivere sul forum, ma mi ritrovavo a casa con qualche giorno di prognosi.
Le qualità delle SS è sempre meglio sfruttarle in pista. Su strada è bello goderle in un altro senso. ti offro un drink

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 17 luglio 2019 11:43:21

Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
E questo è assolutamente vero, ma allo stesso modo se devo prendere una SS che per godermela devo cercare qualche dritto per fare 2a-3a al limitatore... lascio stare piuttosto!

Senza pensarci prendo una piccola naked pepata e vado a farmi due curve.

P.S. Adesso che ci penso vedo spesso persone sulle SS che hanno una impostazione di guida assolutamente sbagliata, e lì penso sempre che sono i classici che sono su quei missili perché non hanno i soldi per prendersi l'auto veloce.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
wsbk
Inviato: mercoledì 17 luglio 2019 11:48:18

Iscritto: 22/11/2016
Originariamente inviato da ale1892
alla fine ho preso un gsxr750 del 2000 ad un prezzo onesto, direi che come prima moto sportiva mi può andar bene. appena si presenta l'occasione vedo di provarlo in pista.

prime impressioni: rispetto all'r6 che ho provato il motore sotto è più corposo, già dai 4000/5000 giri lo senti spingere poi oltre i 10000 giri esplode. comunque ho capito che sono moto da tirare, su strada se vuoi sentire la botta di potenza devi stare a marce basse, tipo seconda e terza e accelerare full gas se no alla coppia non arrivi mai.

C'è da farsi male ad andare full gas.

Il gas va dato in pista, per strada bisogna assaporare il suono del motore.
Vimoralizzo!
Inviato: mercoledì 17 luglio 2019 11:50:43

Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da wsbk
[quote=ale1892]

Detto da uno di "larghe vedute" che va sulle mulattiere con le ss e poi dice che la coppia non gli basta mai...

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
wsbk
Inviato: mercoledì 17 luglio 2019 11:51:31

Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da nicola66
....poi sarebbe anche fatta per frenare tardi ed infilarla dentro in curva al massimo della velocità possibile.....

senza dubbio, però manca l'ultimo elemento,

conoscere ogni cm della curva e questo implica il ridurre l'utilizzo stradale in pochi tratti a memoria certa,
da ripetere "n" volte,

Se non vedo non dò gas.
Le curve cieche le lascio passare lisce.
Animali, persone, sassi, ghiaia, olio, puoi trovare di tutto.

wsbk
Inviato: mercoledì 17 luglio 2019 11:52:44

Originariamente inviato da Vimoralizzo!
[quote=ale1892]

Detto da uno di "larghe vedute" che va sulle mulattiere con le ss e poi dice che la coppia non gli basta mai...

Si vede che non hai mai guidato una moto.
La coppia la trovi anche senza dare full gas.
Se sai cos'è la coppia...ovviamente...

peppino4
Inviato: mercoledì 17 luglio 2019 11:55:01

Iscritto: 05/06/2018
[quote=ale1892]

giusto non importa stare sempre a manetta
Vimoralizzo!
Inviato: mercoledì 17 luglio 2019 12:01:37

Iscritto: 10/04/2018
[quote=ale1892]

Questo dimostra che sei tu a non sapere niente di moto.
Quel genere di coppia non la vai a cercare su una ss.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 17 luglio 2019 12:18:19

Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da DrManetta
....
Purtroppo la memoria certa non basta. Ieri sera, ad esempio....

concordo

il mio era a complemento di quello affermato da Nicola ed esula dalla Legge della strada,
la quale ha il brutto vizio di entrare a gamba tesa .....

... c'è gente per tutto...
ale1892
Inviato: mercoledì 17 luglio 2019 13:49:00

Iscritto: 29/04/2017
comunque credo di essermi espresso male, non vorrei che qualcuno che deve prendere un gsxr750 pensasse che la moto sotto è spompa. non è assolutamente cosi, il motore già dai 4000/5000 giri c'è sempre, quindi su strada è godibilissimo senza stare col gas sparato. diciamo che se vuoi sentire il motore spingere cattivo devi stare un pò su di giri.
nicola66
Inviato: mercoledì 17 luglio 2019 22:22:05

Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN

tu lo sai?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
mpastorio
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 00:11:06

Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da Marco.Triple
Io invece concordo con Nicola, tutte le supersportive sono fatte per andare in quel modo, poi ci sono quelle che lo fanno in maniera più o meno rapida ed efficace, ma questo esula dal fatto che una sportiva con i semimanubri è stata concepita per andare così.

Fai attenzione alle parole che ha usato: "frenare tardi ed infilarla dentro in curva al massimo della velocità possibile".
Non ha scritto a quanti metri frenare e a che velocità inserirla, ha scritto "al massimo possibile", che cambia da moto a moto. Ma che questi dati siano più o meno elevati cambia poco ai fini del discorso.

Vista in questo senso stai descrivendo una moto qualunque. Anzi, un mezzo qualunque.
Marco.Triple
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 08:33:23

Scusa ma non credo proprio... Prova a guidare così una classic, una custom, una tourer, una maxi enduro, una enduro, uno scooter, ecc... in quel modo! anzi, non provare, se no non torni qui a raccontarlo he he he

mpastorio
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 16:24:15

Non ho mica detto che con qualunque mezzo fai la stessa curva allo stesso modo...

Ma come si affronta una curva dipende anche da come la si vuole affrontare, con qualunque mezzo puoi staccare forte e percorrere la curva alla massima percorrenza possibile, sono tutti progettati per resistere a tale scenario. Quasi tutti, non quelli che si ribaltano facilmente almeno, ma lì si può dire che la percorrenza massima non dipende dalla tenuta degli pneumatici ma da altri fattori.

Il punto del discorso è questo: una moto sportiva stradale regge più della moto media, ma non è pensata per essere tirata a morte sempre e comunque, è un mezzo creato con dei compromessi e che deve avere una certa comodità anche nell'uso tranquillo. E se tirata al limite, una sportiva stradale standard ha dei limiti sia di ciclistica che di impianto frenante.

Poi ci sono le versioni speciali che vendono quasi pronto pista, ma non sono certo quello che si trova per strada normalmente.

Se prendi una Fireblade appena uscita dal concessionario e la porti in pista senza farci nulla di nulla e pretendi di portarla e mantenerla al limite ti fai male abbastanza rapidamente. Se prendi una CB300R e ci cambi gli stessi componenti che cambieresti a una Fireblade puoi entrare forte e fare anche più percorrenza. Eppure la prima è "fatta" per quello e la seconda no...

Non è che di per sè ci voglia più manico a tirare una supersportiva di una, che so, custom. La difficoltà dipende dalle prestazioni del mezzo.

Siamo al solito discorso, ci sono mezzi che di media attirano più facilmente i dementi che non sanno distinguere strada da pista, e ok... Ma che una moto di serie qualunque sia "fatta per" andare così... beh ho le mie obiezioni a riguardo.
Di base è fatta per far pensare che si possa andare così, consci del fatto che nel 99% dei casi non sarà usata correttamente.

Originariamente inviato da Marco.Triple
Scusa ma non credo proprio... Prova a guidare così una classic, una custom, una tourer, una maxi enduro, una enduro, uno scooter, ecc... in quel modo! anzi, non provare, se no non torni qui a raccontarlo he he he

PS: anche guidando una supersportiva per strada, se davvero vuoi portarla al limite, facilmente non sei qui a raccontarlo. É una semplice conseguenza dovuta al fatto che per portare costantemente una moto al limite si cade necessariamente, e anche spesso.
Quello che fa la differenza non è il mezzo, è il luogo.

Se ci si ritiene dei gran manici per strada e si è qui a raccontarlo, è molto probabile che ci si sopravvaluti parecchio.

Marco.Triple
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 16:37:37

A me dispiace contraddirti di nuovo ma sono abbastanza convinto che parli per inesperienza e molto di quello che hai scritto non è "farina del tuo sacco", cioè non è frutto di una tua esperienza diretta; e sia chiaro, per me non c'è nessun problema se tu la pensi così, sappi solo che quello che scrivi è abbastanza distante dalla realtà.

Edit. L'unica cosa su cui concordo è che la strada non è la pista e ci si deve comportare di conseguenza; ciò non toglie quanto ho scritto sopra, su molte cose non hai una visione reale di come e quanto si possa andare.

username__818889
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 16:47:11

Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da mpastorio
Non è che di per sè ci voglia più manico a tirare una supersportiva di una, che so, custom. La difficoltà dipende dalle prestazioni del mezzo.

Scusa ma dopo questa non sono andato avanti.
Hai mai provato ad andare veloce su una SS ? Richiede una rapidità di reazione , lettura in anticipo delle situazioni ed una padronanza (nonchè sforzo fisico) veramente superiore a tutto il resto.

Ma tu eri quello che si lamentava dello "scivolamento" di mezza spanna del posteriore? Perchè se è cosi' si spiega tutto!
mpastorio
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 17:00:20

Mah guarda, mi sono presentato come rientrante nel mondo delle moto, e ho cercato di azzerare il mio modo di pensare e di ricominciare con una maturità più consona alla sopravvivenza, per ora con un discreto successo.
Non ho mai nascosto il fatto che una volta "non mi tenevo", solo non sono sceso nei dettagli. Vengo da 6 anni di mezzi a due ruote in cui l'unica cosa che contava era andare più forte, con 5 cadute in saccoccia, e più il doppio degli anni passati a fare lo stesso in auto (e qui senza inconvenienti significativi, d'altra parte l'auto rispetto alla moto è un giocattolo, non è neanche divertente).
Detto in modo più esplicito, sono (stato) uno di quei dementi di cui parlavo sopra. Ma non ho usato il termine a caso, è proprio un limite mentale, non ci arrivavo, non ero in grado di capire. Per fortuna di solito si cresce.

Riguardo alla mia scarsa conoscenza posso tranquillamente concedere di essere "arretrato", nel senso che la mia conoscenza nel dettaglio dei mezzi supersportivi di serie si ferma a un decennio fa, ma sono i mezzi di cui si sta parlando in questo topic. Nessuna conoscenza specifica di meccanica, tecnologia o altro: mi interessava solo se si può andare forte o no. All'epoca non mi risultano tubi in treccia e freni adatti alla pista montati di serie, poi per carità magari sbaglio io, in caso ne prendo atto e bona... Ma tutti quelli che conosco con quel tipo di mezzi per portarli in pista ci hanno messo le mani. L'ultimo che c'ha provato con una R6 2002 ha buttato i dischi alla prima sessione di pista. Per me dire che questo è un mezzo "fatto per" è un po' tirato.
mpastorio
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 17:06:16

Originariamente inviato da ramboso1
Originariamente inviato da mpastorio

Scusa ma dopo questa non sono andato avanti.
Hai mai provato ad andare veloce su una SS ? Richiede una rapidità di reazione , lettura in anticipo delle situazioni ed una padronanza (nonchè sforzo fisico) veramente superiore a tutto il resto.

Ma tu eri quello che si lamentava dello "scivolamento" di mezza spanna del posteriore? Perchè se è cosi' si spiega tutto!

Dell'anteriore. Una chiusura di anteriore, se tu hai letto mezza spanna di posteriore ti consiglio di fare quello che hai evitato di fare stavolta: leggi. Ma con una certa concentrazione.

Io ho provato ad andare forte con una SS, tu ci hai provato con un mezzo non SS con le stesse prestazioni? Immagino di sì, e mi fa piacere che per te non richieda rapidità di reazione, lettura in anticipo delle reazioni, padronanza e sforzo fisico. Mi chiedo, visto che ci sono mezzi con cui è così facile andare altrettanto forte, perchè non si usino quelli nelle competizioni di punta... ha ha ha
Per me, per andare forte son cose che servono con qualunque mezzo, poi boh sarò strano io...

Marco.Triple
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 17:11:12

Boh, secondo me c'è un fraintendimento di fondo sul commento che scrisse nicola, comunque lovviamoci lo stesso cuore ha ha ha

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.