Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consiglio nuovo moto supersportiva Opzioni · Visualizza
mpastorio
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 17:12:58



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da Marco.Triple
Boh, secondo me c'è un fraintendimento di fondo sul commento che scrisse nicola, comunque lovviamoci lo stesso cuore ha ha ha


Possibilissimo, ah se ne faccio si str*nzate ha ha ha

Tanto love sempre cuore
Marco.Triple
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 17:14:59



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Per cadere 5 volte in 6 anni direi di sì... Fortuna che hai messo la testa a posto

Adesso capisco perché dici che se si cerca il limite di cade; però non è così he he he ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
mpastorio
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 17:15:46



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Beh dai son caduto comunque molto meno di qualunque pilota professionista ha ha ha

Ah, se solo avessi avuto i soldini per andare in pista... Brutta bestia la passione quando non si hanno testa e soldi.

Originariamente inviato da Marco.Triple
Adesso capisco perché dici che se si cerca il limite di cade; però non è così he he he ha ha ha


Beh qui non concordo, ma proprio per definizione: se cerchi sempre il limite nell'ottica di migliorare sempre la prestazione si suppone che tu lo trovi con una certa frequenza. Almeno, se ti fai sempre la stessa curva con lo stesso mezzo e nelle stesse condizioni una volta che lo trovi puoi giocarci attorno. Ma se è l'unico modo che concepisci per girare, vedi che il limite lo trovi più e più volte, impari qualcosa di più e la volta dopo magari trovi anche il modo di spostarlo un po' più in là.

Ripeto, di piloti professionisti che non cadono non ne ho mai sentito neanche parlare.

Semplicemente non è il modo di girare adatto alla strada, non c'è merito a tirare come pazzi in un luogo aperto alla circolazione al pubblico. A girare al limite di quanto è legale, nel 99% dei casi, siamo capaci tutti. Oltre è solo stupido.

Io sono vivo per raccontarlo, non per questo ho fatto bene a fare quello che ho fatto all'epoca. E se avessi evitato di farlo per strada ma l'avessi fatto anche un decimo del tempo in pista, avrei imparato molto di più e sarei molto più bravo. E non mi sarei fatto più di un decennio senza una sella sotto le chiappe.


Marco.Triple
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 17:31:03



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
è che c'è una grossa differenza tra cercare il limite e volerlo superare, la bravura sta in questo.

Ma come dici tu certe cose, su strada, si devono evitare.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
mpastorio
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 17:46:20



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Non è questione di volerlo superare, il limite è il limite per definizione, se non lo superi non sai di esserci arrivato. Non davvero almeno.
Se così non fosse Marquez non potrebbe guidare come guida e lo stile dei migliori piloti sarebbe lo stesso da che esistono le moto.

Cercare la prestazione massima significa anche cercare il modo di andare oltre quello che si riesce a fare in un dato momento.
Sentire la moto che parte non vuol dire perderla necessariamente, e non vuol dire neanche necessariamente essere al limite nel senso di limite massimo possibile con quel mezzo in quel punto del "tracciato".

Non so se ti è mai capitato di trovare qualcuno che con lo stesso mezzo (identico) gira molto più forte, e se tu ci provi cadi. Bene, quello non è il limite assoluto, ma il limite tuo con il tuo stile e la tua capacità con quel mezzo in quel momento.
Io non ho mai avuto la pretesa di saper sfruttare al massimo un mezzo o di avere uno stile perfetto, anzi so che si può fare di meglio. Ne ho le prove.

Se tu riesci a migliorare continuamente restando sempre sotto il limite buon per te, io non riesco, almeno non riesco a migliorare altrettanto. Posso acquisire esperienza, migliorare lo stile, correggere difetti ed essere a mio agio ad un'andatura sempre più sostenuta, quello sì. Se parliamo di andature stradali allora ok, ti do perfettamente ragione. Non serve cadere tante volte per raggiungere un livello soddisfacente e ben oltre ciò che è lecito e sensato per strada. Si può imparare a capire più o meno dov'è il limite. Quello è possibilissimo, ci mancherebbe. Ma è il limite in quel momento, in quelle condizioni e con le capacità raggiunte in quel momento.

Se parliamo di prestazioni pure, allora il limite è una cosa che si cerca di non superare, ma ci si gioca sempre intorno e si cerca di aumentare sempre, di spostare un po' più in là. Se si prova a spostare in là è facilissimo superarlo. Ripeto, lo fa qualunque pilota. Mi pare difficile smentire questo fatto.
DrManetta
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 18:23:30



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da mpastorio

Sentire la moto che parte non vuol dire perderla necessariamente, e non vuol dire neanche necessariamente essere al limite nel senso di limite massimo possibile con quel mezzo in quel punto del "tracciato".

Partendo da qui, la supersportiva nasce per avere proprio un altro limite rispetto ad altre tipologie di moto. Il limite di una supersportiva "è più avanti" di un limite di una naked, ad esempio. Poi un (sedicente) pilota (il classico smanettone della domenica) può andare più forte con una naked che con una superpostiva perché la naked, meno specialistica, asseconda di più nella guida. Ed allora uno è portato a pensare "cacchio, se con una Hornet vado abbestia, con una superpostiva entro in SBK e vinco a mani basse". Invece no. Qui entra in gioco il limite soggettivo, cioè quello di chi guida la moto e spesso (non sempre, ma molto spesso) passare da una naked ad una SS rende "cancelli". Poi, imparando a sfruttare le qualità di una superportiva, si può migliorare e diventare più veloci.
Ma il fatto che Marquez su una CB1000R sarebbe più lento di un Marquez su una CBR1000 rimane

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
mpastorio
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 18:42:24



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da mpastorio

Sentire la moto che parte non vuol dire perderla necessariamente, e non vuol dire neanche necessariamente essere al limite nel senso di limite massimo possibile con quel mezzo in quel punto del "tracciato".

Partendo da qui, la supersportiva nasce per avere proprio un altro limite rispetto ad altre tipologie di moto.


Su questo sono d'accordo, ma non era questo il punto. Una moto da corsa è fatta per avere un limite maggiore in un ambito ristretto di casi, ed esistono varie tipologie di moto da corsa tutte fatte per essere strapazzate al limite del possibile. Su asfalto le SS sono fatte per primeggiare in determinati tipi di tracciato, mentre in altri ci sono moto più efficaci.

Una SS stradale tende a questo, ma non è necessariamente una moto che esce dal concessionario completamente predisposta ad affrontare questo tipo di utilizzo.
Inoltre le strade aperte al pubblico includono una serie di tratti in cui le SS non sono la moto più efficace.

Pensare di uscire per strada con l'idea che la SS che si ha sotto il sedere richieda di entrare forte e mantenere la massima percorrenza non è solo concettualmente errato ma anche suicida.
andrea.matteo
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 19:20:24



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
più leggo e più capisco perché con le SS non ci vado d'accordo ha ha ha

se dico che fra le moto stradali le ultime generazioni di SS sono le più incompatibili con la realtà stradale vi arrabbiate?


... c'è gente per tutto...
mpastorio
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 19:23:46



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da andrea.matteo
più leggo e più capisco perché con le SS non ci vado d'accordo ha ha ha

se dico che fra le moto stradali le ultime generazioni di SS sono le più incompatibili con la realtà stradale vi arrabbiate?


Dipende da che strade, di media è verissimo.
luciopx
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 20:13:47



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Io vivo in un posto dove ci sono asfalti ottimi, strade che ti permettono di avere moto performanti...ma una ss su strada non riuscirai mai a sfruttarla. Pure io che ho una naked da sparo da 150cv....se va bene la uso al 30%, anche perchè andare oltre vuole dire provare a suicidarsi...su strada

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 20:22:50



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da mpastorio


Il punto del discorso è questo: una moto sportiva stradale regge più della moto media, ma non è pensata per essere tirata a morte sempre e comunque.......



non quoto il resto perchè non serve.

ma in sintesi spari cazzate.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
mpastorio
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 20:47:39



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da mpastorio


Il punto del discorso è questo: una moto sportiva stradale regge più della moto media, ma non è pensata per essere tirata a morte sempre e comunque.......



non quoto il resto perchè non serve.

ma in sintesi spari cazzate.


Dai che se ti sforzi ci arrivi a capire il senso del discorso.
Prova a spiegare cosa sto dicendo secondo te.

(Spoiler: non lo farai)

PS: Visto che fai frasi di lunghezza media di 10 caratteri non conto in un tuo intervento concreto a riguardo, in compenso ti concedo una risposta secca, 1 sillaba a tua scelta: sì o no.

Prendiamo anche solo la frase che hai quotato qui sopra.
Prendiamo una R6 2002, moto che direi di conoscere un minimo per dare una risposta certa alla domanda che segue. É un modello di cui si è parlato anche in questo topic, ricordi? Bene.

Considerane una perfettamente mantenuta, gomme nuove, quelle che pare a te. Componenti originali in ottimo stato, così come usciva dal concessionario, sostituiti con i medesimi originali quando necessario.

Puoi passarci una giornata in pista tirandola al limite continuamente?

Dai che ce la fai.

bipedeu
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 20:51:20


Iscritto: 27/05/2019
mpastorio
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 21:33:39



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Ma va là bipedeu, cosa dici, una Z400 non è fatta per entrare forte e fare percorrenza, dai ha ha ha
bipedeu
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 21:38:06


Iscritto: 27/05/2019
username__818889
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 21:51:57


Iscritto: 16/02/2017
Va bene mpastorio, abbiamo visioni diverse del discorso!
Nessun problema e amici come prima!

mpastorio
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 22:03:09



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da ramboso1
Va bene mpastorio, abbiamo visioni diverse del discorso!
Nessun problema e amici come prima!



Ma sì figurati nessun problema, è un forum. Spiegarsi decentemente è difficile e capire senza travisare lo è ancora di più. Solo dopo aver dimostrato di non aver neanche letto per ben 2 volte, un piccolo sforzo sarebbe gradito. ;)
nicola66
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 22:10:25



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da bipedeu

Sabato in raticosa fan provare la katana..


brutta come non se ne vedeva una da un paio di mesi.

perchè ormai sembra facciano a gara a chi faccia il rospo + rospo e quindi ne escono di continuo di rospi

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 22:16:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da mpastorio

Prendiamo anche solo la frase che hai quotato qui sopra.
Prendiamo una R6 2002, moto che direi di conoscere un minimo per dare una risposta certa alla domanda che segue. É un modello di cui si è parlato anche in questo topic, ricordi? Bene.



guarda caso ce l'ho avuta anche io.

Quote:
Considerane una perfettamente mantenuta, gomme nuove, quelle che pare a te. Componenti originali in ottimo stato, così come usciva dal concessionario, sostituiti con i medesimi originali quando necessario.
Puoi passarci una giornata in pista tirandola al limite continuamente?
Dai che ce la fai.



assolutamente si, in pista l'unica cosa che può degradarsi tecnicamente al punto di dover mollare sono i freni. Ma non aveva quel problema.

poi ovviamente se finiscono le gomme o la benzina allora ti fermi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
mpastorio
Inviato: giovedì 18 luglio 2019 22:20:41



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da nicola66

assolutamente si, in pista l'unica cosa che può degradarsi tecnicamente al punto di dover mollare sono i freni. Ma non aveva quel problema.

poi ovviamente se finiscono le gomme o la benzina allora ti fermi.


Esperienza opposta: secondo turno, freni surriscaldati con rischio di finire contro le gomme, una volta raffreddati i dischi erano deformati e da buttare. Il tutto cambiato con freni a disco a margherita e tubi in treccia. Mai più successo.
Sarà stato sicuramente un caso, o per restare in linea con il tono che si tiene di media con te, direi che non la tiravi abbastanza.

Comunque dai inutile che ci punzecchiamo per nulla, so che oggi la situazione in certi casi è anche migliorata, ma una volta delle signore SS di serie non erano per nulla considerate "pronto pista". Per me un mezzo fatto per essere tenuto al limite è un mezzo che, nelle condizioni per cui è studiato, può continuare fino a usura dei componenti restando perfettamente funzionale. Per esperienza le SS di serie non sono tutte così, anzi.

Poi ho anche elogiato l'impianto frenante della mia CB, come ho detto regge molto meglio di quanto mi aspettassi.
Se la porto in pista mi aspetto di poter qualche giro cattivo ma un turno intero non lo farei con la tranquillità di arrivare alla fine senza far danni. Eppure ha esattamente lo stesso impianto frenante della CBR650R, moto che secondo la Honda sarebbe una SS. (Sì, è marketing e non è una vera SS, lo so. Ma se devo giudicare da come la casa dice di averla studiata, ci dovrei mettere dentro pure quella.)

Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da bipedeu

Sabato in raticosa fan provare la katana..


brutta come non se ne vedeva una da un paio di mesi.


Una roba brutta come la katana faccio fatica ad individuarla a memoria, è orrenda ha ha ha

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.