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La moto va dove guardi... Opzioni · Visualizza
Ponan
Inviato: mercoledì 23 ottobre 2019 22:51:49



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Ponan68
.... La statistica dimostra che nella maggior parte degli incidenti in curva, l’angolo di piega del motociclista non è superiore del 20%. ....


sarei davvero curioso su come hanno tirato fuori questo dato statistico Whistle

cioè,
come fai, senza riscontri strumentali tipo video, a stabilire l'angolo di piega nel momento esatto dell'incidente ..... che anche con un'accurata perizia a malapena riesci a stimare la velocità,

ripeto,
stimare....


Hai ragione, essendo svizzeri ho dato per scontato che sapessero il fatto loro... per curiosità cerco di vedere se ci sono dati a riguardo. Però non mi stupirebbe se fosse confermato

... in moto è un avventura!
Ponan
Inviato: mercoledì 23 ottobre 2019 23:00:37



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Senza andare tanto lontano (Moto.it), pare che uno scooter inclini al massimo di 40 gradi, una naked 50, raggiungibili immagino da uno capace. Uno medio penso meno, facciamo 30-40, uno scarso 20?
https://www.moto.it/MotoGP/quanto-piega-motogp.html

... in moto è un avventura!
DrManetta
Inviato: giovedì 24 ottobre 2019 09:09:04



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Probabilmente un analisi della dimanica della moto? Magari un inclinazione di 20° è il limite per il quale con una frenata in panico, se sei a 19° la moto si raddrizza e va dritto, se sei a 21° la moto si inclina di più e cade di lato. Un ipotesi.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: giovedì 24 ottobre 2019 16:27:58



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
la moto va dove guardi anche quando piove?

perché con la pioggia posso guardare in ogni dove ma non riesco a piegarla più di 2,5°.... per dire
ho provato anche ad uscire bene col corpo per tenerla più dritta possibile, ma niente,
mollo, sono tesissimo, la pioggia mi blocca, più di un asfalto ridotto malissimo,

sarà perché sono straconvinto, a torto o ragione, che col bagnato la gomma non ti avvisa, ti molla di netto, anche se avessi la Rain da MotoGP,

Evabbé .....



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: giovedì 24 ottobre 2019 16:40:54



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sguardo e inclinazione sono due cose distinte, non sono legate una all'altra.

Con la pioggia? Io credo che con l'asciutto avere la giusta tecnica sia fondamentale, mentre con la pioggia la "sola" tecnica non basta, serve esperienza; quindi fare km sotto l'acqua e acquisire feeling, perché se le gomme sono ok (ovvero non sono usurate o invecchiate e non sono di mescola sportiva) non ti mollano all'improvviso. Ovvio che serve molta più cautela perché il margine di errore è decisamente ridotto.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: giovedì 24 ottobre 2019 17:59:24



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
....quindi fare km sotto l'acqua e acquisire feeling.....


già solo per dove abito ne ho fatti di km sotto la pioggia,
il mio è un blocco mentale che non riesco a sbloccare,
in ogni momento mi aspetto che la gomma mi molla di colpo, senza preavviso ....



... c'è gente per tutto...
enrico.64
Inviato: giovedì 24 ottobre 2019 18:07:56



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Marco.Triple
....quindi fare km sotto l'acqua e acquisire feeling.....


già solo per dove abito ne ho fatti di km sotto la pioggia,
il mio è un blocco mentale che non riesco a sbloccare,
in ogni momento mi aspetto che la gomma mi molla di colpo, senza preavviso ....




Mi trovo, più o meno, nella stessa situazione di Andrea.
Credo che, nel mio caso, dipenda dal fatto che, in moto con la pioggia, avrò percorso meno dell'1% dei chilometri fatti sull'asciutto.



ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Luca_Brg
Inviato: giovedì 24 ottobre 2019 18:21:08



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Migliaia di km sotto la pioggia in tutta Europa, e quasi la preferisco ai 35 gradi sotto il sole. Anche senza quasi.
Solo una volta ho corso un rischio: stavo accelerando dolcemente, ero in Ungheria, ma c'erano strisce pedonali e la moto era una Kawa ZX12R. Ho sentito il motore andare su di giri e la ruota posteriore di lato, ma sono rimasto verticale :)

chi è senza peccato...
Ponan
Inviato: giovedì 24 ottobre 2019 18:49:11



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da luciopx
L'avete visto il video di sinnagagghiri, dove il suo amico con la bmw s1000r, dopo un rettilineo fatto a velocità assurda, si accorge della curva in ritardo e preso dal panico va dritto nel guardrail?


Ripartendo dal "dritto" ... ho scoperto che la Comunità Europea ha condotto nel 2006 un progetto di ricerca chiamato TRACE (Traffic Accident Causation in Europe). Qui di seguito il documento completo:

https://trimis.ec.europa.eu/sites/default/files/project/documents/20130620_104417_19366_tracewp1d11v3.pdf

In pratica hanno studiato i dati degli incidenti in 14 paesi europei. E fra le cose più interessanti ci sono queste statistiche:




La percentuale maggiore di incidenti (il 27%) avviene in condizioni di veicolo isolato, in pratica il motociclista perde il controllo del veicolo esce di strada, scivola e/o sbatte contro il guardrail. I fattori determinanti sono: guida rischiosa/insicura, elevata/inadeguata velocità.

Subito di seguito si trovano le diverse tipologie di scontro tra autoveicolo e motoveicolo che si concentrano principalmente in ambito urbano. Sono principalmente causati dalla disattenzione degli automobilisti, ma rappresentano "solo" il 18% dei casi.

A questa percentuale va sommato il 5% di incidenti dovuti a tamponamenti dei motociclisti/automobilisti.

I ciclomotori invece si impastano meno da soli, ma sono più vulnerabili con le macchine.

In sostanza l'amico di sinnagagghiri si ritrova nel 27%! guida rischiosa/insicura, elevata/inadeguata velocità

... in moto è un avventura!
Aldo Roma
Inviato: giovedì 24 ottobre 2019 20:45:50



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Chissà quanto è costato questo studio che asserisce che un qualunque motociclista arrivando lungo ad una curva affronterà un incidente.
A chi non è mai capitato che ad una curva arrivando veloce per paura di cadere, non ci si attacchi ai freni e sta cacchio de moto va dritta invece di curvare?
L'andare in moto quasi sicuri determina avere un'andatura tranquilla. Stamattina una Twingo per evitare una macchina che stava finendo nella sua corsia, si è stretta tutta a destra, io avevo visto da dietro che la macchina nel senso contrario si stava avvicinando in modo sospetto nella nostra corsia ed ho rallentato spostandomi il più a destra possibile, la Twingo invece chissà cosa stava pensando o guardando, ha sterzato all'improvviso sul lato destro quasi venendomi addosso. La solita alzata di mano per chiedere scusa, ma se andavo a velocità al limite del consentito ero finito sicuramente a terra. Ne vedo tanti di sboroni anche in città con questa guida a tutto gas che svicolano a destra e sinistra tra le auto per vantarsi delle doti motociclistiche, ma serve a qualcosa farlo poi soprattutto in città dove è pieno di semafori che azzerano il vantaggio realizzato da queste andature?
Il piegare la moto fino a chiudere la gomma sennò ci si vergogna di lasciare il cm di gomma non grattata, serve davvero a dimostrare che siamo meglio di altri?
A me piace vedere le gomme con i pallini di gomma, coi ricciolini appallottolati sui lati del gommone, perchè capisci che il manico c'era, ma era in pista...non per strada!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Ponan
Inviato: giovedì 24 ottobre 2019 21:22:56



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Mi sembra che sia indicato il costo, lo hanno fatto perché ogni paese della CE aveva l’obiettivo di ridurre gli incidenti della metà. Le casistiche degli incidenti sono ovvie, ma le percentuali per me sono abbastanza sorprendenti. Mi aspettavo che gli automobilisti fossero la prima causa di incidenti con le moto e invece ci facciamo più male da soli...

... in moto è un avventura!
DrManetta
Inviato: venerdì 25 ottobre 2019 09:03:49



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Davvero. Si demonizzano le quattro ruote, ma poi noi ci mettiamo tanto del nostro. Anche se, leggendo i numeri, gli incidenti con un auto coinvolta sommano il 23%, quindi più o meno si arriva li. Anzi (non ho letto il resto dello studio) può anche darsi che dell'altro 50% di cause di incidenti le auto siano comunque coinvolte e quindi alla fine facciano una casistica comunque piuttosto elevata

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
username__818889
Inviato: venerdì 25 ottobre 2019 10:06:37


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da Aldo Roma

Ne vedo tanti di sboroni anche in città con questa guida a tutto gas che svicolano a destra e sinistra tra le auto per vantarsi delle doti motociclistiche, ma serve a qualcosa farlo poi soprattutto in città dove è pieno di semafori che azzerano il vantaggio realizzato da queste andature?
Il piegare la moto fino a chiudere la gomma sennò ci si vergogna di lasciare il cm di gomma non grattata, serve davvero a dimostrare che siamo meglio di altri?
A me piace vedere le gomme con i pallini di gomma, coi ricciolini appallottolati sui lati del gommone, perchè capisci che il manico c'era, ma era in pista...non per strada!


Aldo scusa ma questa parte mi fa pensare...
Andare in città a tirare da semaforo a semaforo zigzagando tra le auto non è motociclismo e i conducenti non sono motociclisti

Motociclismo è svegliarsi presto senza traffico , partire con la cartina "in testa" avendo la meta e basta , aprire la visiera su per i monti e sentire aria pungente e profumi che invadono il casco.
e' sentire il motore che spinge , è puntare la fine della curva con lo sguardo , arrivare sul passo e fumarsi una sigaretta , sono le chiaccherate con gli amici (di moto e posti) e il gusto di arrivare a casa la sera dopo 350-400 km e avere la mente che sta ancora viaggiando sulle strade mozzafiato....

E ti garantisco che se sai andare un minimo la gomma (dietro) la "chiudi" in maniera serena.. ( se ce l'ho fatta io..)
la differenza tra il motociclista e lo sborone "possessore di moto" è che al primo non frega un cass , il secondo ci perde il sonno.

chi come il ragazzo del video urla e sbraita sotto il casco ed ha un atteggiamento del genere non ha RISPETTO per quello che sta facendo , si sentono supereroi perchè gli mancano altre cose , fino al primo frontale.

andrea.matteo
Inviato: venerdì 25 ottobre 2019 10:12:55



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da ramboso1
....Motociclismo è svegliarsi presto senza traffico ....


che piaccia o no il Motociclismo ha mille forme e varianti,
ed io non ne giudico nemmeno una....

anche perché sono consapevole di aver violato con la mia moto 1000&1000 volte il CdS,
pur essendo un paracarro.



... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: venerdì 25 ottobre 2019 11:07:30


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da ramboso1
....Motociclismo è svegliarsi presto senza traffico ....


che piaccia o no il Motociclismo ha mille forme e varianti,
ed io non ne giudico nemmeno una....

anche perché sono consapevole di aver violato con la mia moto 1000&1000 volte il CdS,
pur essendo un paracarro.

il CdS e' legge,la giustizia e' un'altra cosaciao
DrManetta
Inviato: venerdì 25 ottobre 2019 11:33:50



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da andrea.matteo

anche perché sono consapevole di aver violato con la mia moto 1000&1000 volte il CdS,

non buttiamoci giù accusandoci più del dovuto. Il CdS lo violiamo 1000&1000 volte anche in auto, in bici o a piedi Whistle ti offro un drink
In moto si tende ad esagerare forse più del dovuto, ma l'intelligenza ti suggerisce anche i modi ed i posti giusti per farlo. Tirare ai 200 su un rettilineo autostradale è fuori CdS, ma è indubbiamente fattibile con relativa sicurezza. Tirare i 200 su un rettilineo pieno di incroci e strisce pedonali è da deficienti. Bisognerebbe, quindi, diminuire l'utenza deficiente. ed il gioco sarebbe fatto.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Luca_Brg
Inviato: venerdì 25 ottobre 2019 11:42:43



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
IL CDS è spesso la giustificazione per estorcere ulteriori tasse al cittadino indifeso. In Austria è persino piacevole rispettare i limiti, con certi attraversamenti di centri abitati con strada larga e limite a 70 o anche 80 kmh, extraurbano a 100 kmh con multe di 10 euro per i primi 10 kmh e 30 euro da 10 a 20 kmh di superamento. Qui da noi se vai a 101 kmh sono 180 + 292 euro o 3 punti di patente. Manca solo la gogna sulla pubblica piazza.
Se le leggi sono giuste e adeguate è bello rispettarle, se sono inique e strumento di estorsione mi fanno in[beep]zare e mi istigano a violarle.


chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: venerdì 25 ottobre 2019 11:43:32



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
x manetta

sicuro di non aver violato con la moto contemporaneamente CdS e "l'intelligenza"?
io si ...... quindi non giudico, al limite lo penso,

l'unica cosa che posso fare per il comportamento degli altri è stare accorto,
regolarmi, prevedere il più possibile il dove come e quando,

pur essendo ben consapevole della ineluttabilità del destino.



... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: venerdì 25 ottobre 2019 12:05:36



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Certo, anche io l'ho fatto e non solo in moto naturalmente. Però si impara. Questo vuol dire che si diminuiscie la deficienza stradale comunque, perché invece di essere un deficiente vita natural durante, prendi consapevolezza e smetti di esserlo. L'importante sarebbe questo. Oltre a far calare il numero dei deficienti, fai calare la durata della deficienza di chi guida.
Poi ci sono i personaggi irrecuperabili e su quelli c'è poco da fare, purtroppo.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Ponan
Inviato: venerdì 25 ottobre 2019 14:06:32



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da andrea.matteo
la moto va dove guardi anche quando piove?

perché con la pioggia posso guardare in ogni dove ma non riesco a piegarla più di 2,5°.... per dire
ho provato anche ad uscire bene col corpo per tenerla più dritta possibile, ma niente,



No, non va dove guardi, va dritta! ha ha ha

Però ti sembra di non piegare, ma almeno 30 gradi li fai! Oggi piovigginava e sono arrivato a 37° e sono un super tranquillo in moto.

Ho scaricato la app Bike-Sensor (ma ce ne sono tante alte) che sfruttando i sensori del cellulare, ti restituisce i dati di inclinazione nel tuo percorso.



I 20 gradi di cui parlava il TCS svizzero, per me sono un valore medio, in cui mi ci ritrovo. Se vedi il grafico sopra i valori oscillano nel range +/-20°. Oltre questa inclinazione ci sono andato poche volte.

Praticamente faccio le curve dritto!! ha ha ha

... in moto è un avventura!
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