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Iscritto: 30/11/2007 Locazione: Gravina di Catania
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Originariamente inviato da WormbikeOriginariamente inviato da okkiolino... gli era stata confezionata una moto talmente infrangibile, che poi Toshiro Hamamatsu aveva provato a sviluppare un prototipo per la casa avente sede nella città omonima...
Attendo la reazione di fry56k7... Che siete dei simpaticoni ed e' un piacere dialogare con voi.
E' IL FANTINO CHE PORTA IL CAVALLO O IL CAVALLO CHE PORTA IL FANTINO???!!! Mezzi a 2 ruote in possesso: SUZUKI GSX-R 1000 K7 Grigia e Rossa solo mia, ma...SUZUKI GSX-R 600 K1 di mio figlio e mia, HYOSUNG 250 COMET GT di mia figlia, mia e di mio figlio, KYMCO 125 PEOPLE S ex di mia figlia, di mia moglie e di tutti. Ora si e' aggiunta una KTM 125 da enduro del 94 Auto mia: NESSUNA Tifoso SUZUKI http://www.motoclub-tingavert.it/t244837s.html
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Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
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adesso ve ne racconto una, che mi ha fatto veramente sorridere ...
ieri a Roma pioveva. All'altezza di Porta Portese, sul Ponte Sublicio, mentre passavo sui binari del tram lo scooter ha perso aderenza, ha sbandato, e poi si è sdraiato allegramente, causa panic stop, immagino, facendo capitombolare il sottoscritto sull'asfalto.
Mai spaventato così tanto.
Fortunatamente non passavano altre macchine, i vigili mi hanno soccorso ed è arrivata un'ambulanza, che mi ha portato al pronto soccorso del fatebenefratelli.
Niente di rotto, anche qui per fortuna, grazie probabilmente alla velocità ridotta e al giubbottone della Tucano, che ha atuttito il colpo.
Mentre andavo in ospedale, mi domandavo: ma se avessi avuto una moto, con le gomme larghe, sarebbe successo lo stesso?
P.S.: se c'è ancora qualcuno che mi scambia per qualcun altro sono ben disposto a faxargli il certificato attestante la caduta in scooter ;-)
un abbraccio virtuale
... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
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Iscritto: 28/08/2008 Locazione: agrate brianza
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guarda che il paragone che hanno posto non è niente di offensivo.....cmq in moto probabilmente non sarebbe cambiato nulla, a me cose del genere (perdita di aderenza) capitano spesso a milano...ma fortunatamente fino a questo momento ho avuto la fortuna di non cadere (toccata ai gioielli di famiglia) togli un po di gas e speri. come ti hanno già detto a livello di equilibrio la differenza moto-scooter non esiste, tralasciando la differenza di peso naturalmente. poi non hai specificato se la perdita di aderenza è stata sull'ant o sul post. tieni conto che magari con la moto avresti potuto non sbandare per via di una ciclistica migliore, ma non è detto. lamp nuvole rapide
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Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
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dunque, la perdita di aderenza si è verificata, a quello che ho capito, a livello posteriore, perchè quel acciderbola di freno post del beverly blocca immediatamente ...
in ogni caso non mi sono offeso, ma tengo a precisare che io sono quello che scrive, cioè uno che guida uno scooter, che ha una "cultura" di moto fatta di giornaletti e che voleva perciò capirne di più da chi la moto la guida veramente ...
per cui essere scambiato con qualcun altro non mi fa piacere, anche se "l'altro" è un campione ...
tutto qui!
... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da okkiolinodunque, la perdita di aderenza si è verificata, a quello che ho capito, a livello posteriore, perchè quel acciderbola di freno post del beverly blocca immediatamente ...
in ogni caso non mi sono offeso, ma tengo a precisare che io sono quello che scrive, cioè uno che guida uno scooter, che ha una "cultura" di moto fatta di giornaletti e che voleva perciò capirne di più da chi la moto la guida veramente ...
per cui essere scambiato con qualcun altro non mi fa piacere, anche se "l'altro" è un campione ...
tutto qui!
Mi dispiace che sei caduto. Ieri è stata una giornata durante la quale tutti i motociclisti e gli scooteristi Romani hanno dedicato la loro attenzione a sopravivere. Duro tornare a casa sani con tutta quella pioggia ed il traffico e la scarsa visibilità. La cosa che trovo più difficile è di evitare i pedoni; sono tanti, indisciplinati, invisibili al buio e mai sulle strisce. Piove e tutto brilla e luccica e si perde d'occhio; manca aderenza. Sui binari (ma penso che già lo sai) ci si passa in senso trasversale con una manovra secca e istantanea... se procedi troppo indeciso in senso longitudinale mettendo prima la ruota anteriore e poi quella posteriore sei per terra. Con una moto hai comunque un maggior controllo del mezzo e del motore attraverso la frizione e sul bagnato non è poca cosa... Se hai bisogno di qualche cosa mandami il tuo riferimento in P.M.. Ciao. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da okkiolinodunque, la perdita di aderenza si è verificata, a quello che ho capito, a livello posteriore, perchè quel acciderbola di freno post del beverly blocca immediatamente ...
e meno male che si usa la mano sx per azionarlo, che un po' + di sensibilità di un piede dx dovrebbe averla. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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hai fatto il chioppo molto vicino a casa mia... conosco bene quella zona non c'è niente di male okkiolino, è una questione anche di esperienza. arriva un punto in cui ti viene il pelo di lasciarla andare e recuperarla gradualmente, non so come altro descriverlo... c'è un prima e un dopo. dopo, non succede quasi più: è sempre reversibile in momenti di panico o tensione, ma tendenzialmente non succede più. non cambia nulla che sia moto o scooter. diciamo che il parametro rilevante semmai è il diametro del cerchio: a parità del resto, a mio modo di vedere è più facile tenere un 21 di un 19, un 19 di un 17, un 17 di un 14 o peggio 12. si tratta di: a) evitare situazioni che aumentino le probabilità di problemi, ossia avere occhio; b) avere quel minimo di malizia che ti fa seguire la moto/scooter nella prima fase di "fuga" e te la fa riprendere piano piano...; c) una buona statura per dare una pedata in terra è sempre benedetta. sono in totale disaccordo con pig circa la frizione: in condizioni di aderenza disagevole, mette sempre nella condizione di massima neutralità ed è una santa benedizione la "folle automatica" degli sputer rispetto alle moto, che se tenute "corte" aumentano sia in apertura che in rilascio le occasioni di sbandata, e se tenute "lunghe" (salvo i tuoi cari 4 cilindri) soffocano e sbatacchiano. altra benedizione degli sputer, effetto collaterale della prima, è il freno posteriore al manubrio che in queste condizioni fa guadagnare decimi di secondo e soprattutto gradi di sensibilità importantissimi rispetto a un pedale. sempre a parer mio, di motociclista e [beep]
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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ops, ho "copiato" nicola. ma non avevo mica letto ancora ;)
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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ci tengo anche io a dire la mia, accipicchia! no, no, il forum gare è nell'amarcord.
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Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
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Sui binari (ma penso che già lo sai) ci si passa in senso trasversale con una manovra secca e istantanea... In genere faccio come scrivi tu. Ieri sera però nn riesco a ricostruire esattamente che cosa sia successo. So per certo che il bestio mi ha perso aderenza e quindi, per prima cosa, ho mollato tutto (così da decelerare, ma a quanto andavo? a trenta, a venti cinque? boh?). Siccome però non sono riuscito a riprenderlo sono stato costretto a frenare, con le inevitabili disastrose conseguenze ... Se hai bisogno di qualche cosa mandami il tuo riferimento in P.M.. Ti ringrazio, sei veramente gentilissimo, (oserei dire un motociclista DOC:d/ ) Fortunatamente, a parte la paura non è successo granchè. Tra l'altro sono stato - letteralmente - miracolato anche perchè ho avuto la "lucida follia" di andare a recuperare lo sputer dopo il pronto soccorso e ... scoprire di aver lasciato le chiavi attaccate al quadro. ... Della serie, non fossi tornato a Testaccio, adesso aprirei un topic dal titolo "ah regà, che me pijo cò dumila euri che manno fregato lo sputer"? :d/ Con l'aggravante che l'AssiStuprazione corca che paga se non le ridai le chiavi ... Anyway, la mia sensazione, come mi sembra confermare Zeljko, è che una ruota di maggiore diametro certi scherzetti non te li combina... D'altra parte, non ce l'ho col bestio, che pure si è fatto male un pochino (specchietto rotto, pedaline del passeggero rotte, protezione scudo rotto... ). Magari correvo troppo, o soltanto doveva andare così... Boh? Quel che è certo è che ho chiesto al garagista di portarlo dal suo meccanico per verificare non vi siano danni alla forcella. Perchè non vorrei, non so se mi capite, salirci sopra con la paura nell'affrontare Tangenziali e Autostrade Mah... di nuovo grazie comunque a tutti voi okkiolino ... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da okkiolinoadesso ve ne racconto una, che mi ha fatto veramente sorridere ...
ieri a Roma pioveva. All'altezza di Porta Portese, sul Ponte Sublicio, mentre passavo sui binari del tram lo scooter ha perso aderenza, ha sbandato, e poi si è sdraiato allegramente, causa panic stop, immagino, facendo capitombolare il sottoscritto sull'asfalto.
Mai spaventato così tanto.
Fortunatamente non passavano altre macchine, i vigili mi hanno soccorso ed è arrivata un'ambulanza, che mi ha portato al pronto soccorso del fatebenefratelli.
Niente di rotto, anche qui per fortuna, grazie probabilmente alla velocità ridotta e al giubbottone della Tucano, che ha atuttito il colpo.
Mentre andavo in ospedale, mi domandavo: ma se avessi avuto una moto, con le gomme larghe, sarebbe successo lo stesso?
P.S.: se c'è ancora qualcuno che mi scambia per qualcun altro sono ben disposto a faxargli il certificato attestante la caduta in scooter ;-)
un abbraccio virtuale
Okkio, mi dispiace per la tua disavventura, e per converso mi fà piacere saperti incolume. Guarda un pò il caso, stamattina stavo per sdraiarmi anch'io. La strada era asciutta, ma era un lastricato lucidissimo. In uscita da un'incrocio, vedo all'ultimo momento una macchina: freno davanti e la ruota "saponeggia" di lato. Per fortuna ho avuto il riflesso di dare una pedata a terra lasciando contemporaneamente il freno. Mi è andata bene... Comunque, per moto, scooter e biciclette il fondo stradale inadeguato è ugualmente pericoloso. La regola, lapalissiana ma ineccepibile, è: sul bagnato o con fondo sdruciolevole, evita ostacoli, buche, binari e strisce pedonali e VAI PIANO. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 17/11/2008 Locazione: pesaro provincia
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in città la cosa preoccupante nn è il cambio ma il traffico in se, cn una moto devi stare più alla grilla ma dopo qualche km vai... io ho iniziato cn un monster 600 e te la consiglio più di altre "es transalp". la monster è molto leggera, facile, ha un telaio che nello stretto è uno spettacolo, i consumi sono molto ridotti e ci viaggi abb. bene (io ad agosto ci sn andato a monaco in due, in tenda per 10 giorni). quelle che citi te sono agili ma con il baricentro molto alto, se da fermo ti sbilanci troppo rischi di andare sull' asfalto... comunque a prescindere dal modello va tranquillo, la moto dopo un paio di mesi è una goduria ovunque...
è il bicilindrico che anima la passione
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da WormbikeLa regola, lapalissiana ma ineccepibile, è: sul bagnato o con fondo sdruciolevole, evita ostacoli, buche, binari e strisce pedonali e VAI PIANO io lo faccio ma mi prendono tutti in giro, in maniera più o meno esplicita. (quasi) gli stessi che poi fanno le prediche rispetto all'anda sull'asciutto gripposo. non c'è coerenza a sto mondo. mi domandavo sulla ss71 all'ultima uscita se ero solo io a sentirla muoversi sotto, serpeggiare leggermente in piega sul brecciolino o sull'umidino rugiadoso. poi la gente (non tutta) ti passa. e poi chiacchierando scopri che si sdraiano. e dio del signore, ti sdrai sì, è scientifico che se non sentivi quanto serpeggiasse la moto un'ora fa, le premesse per sdraiarsi le hai tutte... tolti quelli veramente bravi, o cmq "quadrati", a me sembra che molta gente vada in moto in un modo come dire... predefinito. senza ascoltare la moto granche', senza guardarsi troppo in giro... "io vado così, piego così, sul dritto tiro così"... senza grande adattamento specifico.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 30/11/2007 Locazione: Gravina di Catania
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Ho appena letto della tua caduta, Okkiolino e mi dispiace, comunque senza conseguenze per fortuna, perche' una innoquia scivolata si puo' trasformare facilmente in qualcosa di piu' grave a causa delle varie INFRASTRUTTURE STRADALI che invece di proteggere tutti gli utenti della strada, non contemplano l'impatto del MOTOCICLISTA come ad es. i GUARD-RAIL attualmente sulle nostre strade. A proposito di cio' si sta muovendo qualcosa in merito anche grazie a DANIEL PEDROSA, che ha sventolato qualla bandiera con il simbolo dei GUARD-RAIL ASSASSINOS, e' stata emanata una legge EUROPEA. Da molto tempo ci sono delle associazioni di MOTOCICLISTI come il C.M. (COORDINAMENTO MOTOCICLISTI) M.I. (MOTOCICLISTI INCOLUMI) che si sono battuti per far si di adottare dietro omologazione delle fasce protettive nella zona sottostante la barriera, per far si che il corpo del malcapitato non vada a collidere contro i paletti di sostegno a forma U. Ora anche il MOTOCLUB VIRTUALE con 80.000 iscritti al forum TING'AVERT si sta prodigando ad organizzare una manifestazione di protesta e sensibilizzazione per il 26/04/09 in contemporanea a ROMA e MILANO! Okkiolino sui binari non si FRENA, si passano a tagliare con un angolo che sia il piu' vicino a 90° ed a una velocita' non troppo piano, per garantire l'inerzia del GIROSCOPIO ricordi? Ciao a tutti
E' IL FANTINO CHE PORTA IL CAVALLO O IL CAVALLO CHE PORTA IL FANTINO???!!! Mezzi a 2 ruote in possesso: SUZUKI GSX-R 1000 K7 Grigia e Rossa solo mia, ma...SUZUKI GSX-R 600 K1 di mio figlio e mia, HYOSUNG 250 COMET GT di mia figlia, mia e di mio figlio, KYMCO 125 PEOPLE S ex di mia figlia, di mia moglie e di tutti. Ora si e' aggiunta una KTM 125 da enduro del 94 Auto mia: NESSUNA Tifoso SUZUKI http://www.motoclub-tingavert.it/t244837s.html
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Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
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Ho appena letto della tua caduta, Okkiolino e mi dispiaceOkkio, mi dispiace per la tua disavventura, e per converso mi fà piacere saperti incolume.Ragazzi, grazie per la solidarietà, fa piacere sentirla. una innoquia scivolata si puo' trasformare facilmente in qualcosa di piu' grave a causa delle varie INFRASTRUTTURE STRADALI che invece di proteggere tutti gli utenti della strada, non contemplano l'impatto del MOTOCICLISTA come ad es. i GUARD-RAIL attualmente sulle nostre stradeGuagliò, si viene a Roma altro che GUARD-RAIL... Ce stanno cierte sanpietrini che a confronto 'a sapunetta è nà colla :d/ (scusate, ma ogni tanto lascio venire fuori le mie origini partenopee) Se avessi tempo da perdere intenterei causa al comune per incuria nella tenuta della strada... Okkiolino sui binari non si FRENA, si passano a tagliare con un angolo che sia il piu' vicino a 90° ed a una velocita' non troppo piano, per garantire l'inerzia del GIROSCOPIO ricordi?Guagliò, NUNN'AGGE FRENATO SUI BBINARI... ho frenato (dopo) che il mezzo mi è partito perchè non sono riuscito a riacchiapparlo ... Cmq grazie, perchè spero di utilizzare queste dritte anche alla guida ... Per il momento sto cercando il coraggio per rimettermi sul mezzo come se mai fosse successo niente ho iniziato cn un monster 600 e te la consiglio più di altre "es transalp". la monster è molto leggera, facile, ha un telaio che nello stretto è uno spettacolo, i consumi sono molto ridotti e ci viaggi abb. beneIn effetti, mai come in questo momento, mi chiedo : ma che sarebbe successo se mi fossero caduti addosso 250 chili di moto? Ecco un altro dei motivi di perplessità e di ricerca di una moto leggera di cui parlavo, credo, qualke centinaio di posts fa ... Cmq dai, faccio appello alla forza ke è in me e nn mi lascio abbattere da queste disavventure... :d/ ... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
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Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
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Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da WormbikeLa regola, lapalissiana ma ineccepibile, è: sul bagnato o con fondo sdruciolevole, evita ostacoli, buche, binari e strisce pedonali e VAI PIANO
io lo faccio ma mi prendono tutti in giro, in maniera più o meno esplicita. (quasi) gli stessi che poi fanno le prediche rispetto all'anda sull'asciutto gripposo. non c'è coerenza a sto mondo.
mi domandavo sulla ss71 all'ultima uscita se ero solo io a sentirla muoversi sotto, serpeggiare leggermente in piega sul brecciolino o sull'umidino rugiadoso.
poi la gente (non tutta) ti passa. e poi chiacchierando scopri che si sdraiano. e dio del signore, ti sdrai sì, è scientifico che se non sentivi quanto serpeggiasse la moto un'ora fa, le premesse per sdraiarsi le hai tutte... tolti quelli veramente bravi, o cmq "quadrati", a me sembra che molta gente vada in moto in un modo come dire... predefinito. senza ascoltare la moto granche', senza guardarsi troppo in giro... "io vado così, piego così, sul dritto tiro così"... senza grande adattamento specifico. Sono assolutamente d'accordo con entrambi. Fossi andato poco più veloce non so cosa sarebbe accaduto ... Il problema, probabilmente, è rendersi conto del significato reale della velocità. A 60 all'ora, in città, sei potenzialmente una mina vagante. E, come ho sperimentato, anche a 30, quando piove ... ... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da casta02in città la cosa preoccupante nn è il cambio ma il traffico in se, cn una moto devi stare più alla grilla ma dopo qualche km vai... io ho iniziato cn un monster 600 e te la consiglio più di altre "es transalp". la monster è molto leggera, facile, ha un telaio che nello stretto è uno spettacolo, i consumi sono molto ridotti e ci viaggi abb. bene (io ad agosto ci sn andato a monaco in due, in tenda per 10 giorni). quelle che citi te sono agili ma con il baricentro molto alto, se da fermo ti sbilanci troppo rischi di andare sull' asfalto... comunque a prescindere dal modello va tranquillo, la moto dopo un paio di mesi è una goduria ovunque... in compenso al M nel momento in cui cade gli si piantano i blocchetti elettrici nel serbatoio in automatico. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 17/11/2008 Locazione: pesaro provincia
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ho avuto anche il piacere di stendermi in mezzo ad una curva con il monster e ti dirò che terminale e manubrio hanno attutito il colpo e me la sono cavata con 800 euri tra scarichi, manubrio e una verniciata al serbatoio...
è il bicilindrico che anima la passione
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Iscritto: 01/12/2006 Locazione: VI
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se vuoi viaggiare in moto vai al sito http://194.177.98.47/v-strom 650 enduro stradale sempre oltre i20 con un litro, costi di manutenzione molto ridotti, viaggiare in 2 stupendo.
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Iscritto: 12/07/2007 Locazione: MI
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ciao io ho iniziato con uno scoter adesso ho una moto che non cambierei con uno scoter manco a morire; la uso in città e per fare delle sane scorribande sui monti o quando la stagione lo permette al mare. Secondo me l'importante è passare da uno scoter a una moto tipo un bandit una fz6 ecc... moto insomma di facile gestione che però all'ocorrenza diano anche qualche soddisfazione senza puntare su iper sportive che richiedono comunque già una certa esperienza ciao a tutti
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