Storica azienda tricolore, la Moto Morini nasce nel 1937 ad opera di Alfonso Morini, anche se la T125 debutterà nel 1946, anticipata da soli motori e motocarri. Da subito le corse sono parte della casa emiliana, con il primo campionato italiano 125 già nel 1948. Negli anni Cinquanta Morini propone i primi motori 4T e la monocilindrica Rebello, quindi nei Sessanta si consolida tra il pubblico in particolare italiano, con modelli come Sbarazzino 100 e soprattutto Corsaro 125. Corsarino, versione ciclomotore solo sulla carta, diviene tra i più popolari per il grande pubblico appassionato e prodotto dal 1963 al 1977. In pista, tra gli altri, vince con Morini anche il mitico Agostini. L'architettura del bicilindrico a V longitudinale, con angolo di 72°, diviene marchio di fabbrica nel decennio seguente, sulla moto di maggior successo della Morini, la 3 ½. Cambiamenti di mercato e mode, non favoriscono la Morini che pur producendo anche modelli enduro e sportivi di buona qualità, deve chiudere i battenti a inizio anni Novanta, dopo che il marchio era passato di mano, verso il gruppo Cagiva dei Castiglioni. Nel nuovo millennio la Moto Morini è risorta, con una nuova gestione in provincia di Pavia che propone modelli ispirati alla tradizione con alcune varianti, di alto profilo tecnico, basate sul bicilindrico 1200cc e una cura di dettaglio artigianale.