Italiano MX #1. L’Italia è rossa? Lupino e Ducati autori a Mantova [GALLERY]

Mantova scatena la passione Ducati. Il battesimo è concluso. Alessandro Lupino vince Gara 1, esordio della Desmo450 MX. Poi è lampo di disordine, Lupino imbottigliato, Gifting vince Gara 2 e Mantova. L’MX2 è di Valerio Lata
17 marzo 2024

Mantova, 17 Marzo. Oltre Curtatone e Montanara, al Crossodromo di Mantova, l’Italia del Motocross probabilmente ha già ha scelto, ed è un’Italia rossa! Ducati ha cambiato le carte in tavola e, si direbbe, si appresta a cambiare anche il mondo del Motocross. Esagerazione? Perché chiederselo? Si è o no di fronte a un’evidenza che autorizza ad eccitarsi? Quante volte succede che un battesimo è così ben riuscito (beh, quasi alla perfezione)? E poi, anche un’overdose di ottimismo è un buon modo di complimentarsi, di riconoscere la bontà della filiera, del lavoro. Sino ad oggi la Desmo450 MX era una Moto nuova, tecnicamente ancor di più e quindi ancora più “misteriosa”. Era carta, CAD, prove o sensazioni. Oggi è una realtà dati alla mano. Il battesimo del confronto si è fuso con il rito di passaggio. Alessandro Lupino ha vinto la manche del debutto, ha chiuso il primo, importantissimo cerchio centrando un obiettivo “accessorio” di enorme portata. È quando ricapita?

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ore 13:30 del 17 Marzo 2024. Alessandro Lupino porta la Ducati Desmo450 MX oltre il primo traguardo della sua storia. Nessuno davanti, è la vittoria all’esordio ufficiale. Ciascuno darà all’evento il personale valore di posizionamento nella scala delle emozioni vissute o partecipate. Ma tutto questo ora dipende da un fatto. Il film dell’attesa è sostituito dalle riprese della realtà. Manche 1 è nella storia, senza storia. Lupino se ne va solitario, sicuro nell’onda di pensieri che inevitabilmente lo accompagna. Tutto è iniziato 3 anni fa, fino allo scorso agosto la moto sulla terra non c’era mai andata. Ora l’arma ce l’ha in mano lui, è l’ultimo anello della catena e dall’esito della sua corsa dipende tutto il resto di un risultato globale enorme. È andata così, è andata benissimo.

Manche 2 e, in pieno sogno, si torna alla normalità della dura vita. La partenza rimescola le carte. Lupino sbaglia la partenza, lo ammetterà, e rimane “imbottigliato”, si irrigidisce e deve ripartire con una sporca dozzina di Piloti davanti a lui. Jan Pancar e Isak Gifting, a quanto pare, si contendono anch’essi un posto nella storia… quello di essere stati tra i primi a mettere il bastone tra le ruote della Ducati da Cross . Colpa di nessuno, il gioco del Motocross è ovviamente qualche lampo di disordine capace di innescare un thriller. Lupino resta dietro, probabilmente torna agli obiettivi naturali e dichiarati alla viglia, è di nuovo tester.😊

Sul traguardo della seconda manche, Gifting, Yamaha, batte Scuteri, Honda, e Subeyras, Kawasaki. Isak Gifting, sesto i Gara 1, vince il “Gran Premio Italiano” di Mantova. Alessandro Lupino, settimo alla fine, è secondo, Beppe Tropepe, Honda, terzo. Non è solo Ducati e non è solo Prestige MX1, s’intende. Mantova è la prima anche della stagione MX2 Nazionale. E anche qui non c’è storia a conferma che l’esperienza vincente non è una casualità di passaggio, Valerio Lata, GasGas, non si prende troppo tempo e si impone in entrambe le manche della gara di apertura. Al secondo posto bene Yago Martinez, TM, nonostante un calo nella seconda frazione, e al terzo posto sul podio di inizio stagione sale Alessandro Mannucci, GasGas, che invece ha corso in crescendo e ha ottenuto un eloquente secondo posto nella manche di chiusura. È chiaro che l’Italiano è già lanciatissimo. Ci si sposta ora a Cingoli, dove il 20 e 21 Aprile andrà in scena la seconda di sei prove del Campionato. E avanti tutta! Il Campionato Italiano Motocross 2024 è partito di slancio in edizione speciale.

© Immagini FXAction, Ducati

CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS PRO – PRESTIGE MX1/MX2

16-17/03/2024 MANTOVA M.C. MANTOVANO
20-21/04/2024 CINGOLI M.C. FAGIOLI
25-26/05/2024 MONTEVARCHI M.C. BRILLI PERI
22-23/06/2024 PONTE A EGOLA M.C. PELLICORSE
31/08-01/09/2024 CASTIGLIONE DEL LAGO M.C. TRASIMENO
21-22/09/2024 FAENZA (TBC)* M.C. FAENZA