Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mantova, 30 marzo 2025. Secondo appuntamento del Campionato Italiano MX. Bella la doppia gara della MX1, il cui campionato sembra voler parlare straniero, e avvincente il combattuto contesto tutto italiano della MX2. MX1. È Isak Gifting, Yamaha, che porta le proprie azioni in ascesa, Jan Pancar deve restare all'aspetto. Nella classe regina Gifting si impone con un secondo e un primo di giornata e passa al comando della generale MX1 dopo 2 prove, davanti a Jan Pancar, KTM, caduto. A vincere Gara 1 è un formidabile Nicholas Lapucci, Kawasaki, in testa dall'inizio alla fine, che chiuderà la Gara sul secondo gradino del podio.
MX2. Conferma Lata, e conferma Lupino. Valerio Lata, Honda HRC, si conferma il più veloce, vince entrambe le manche della gara Mantovana e consolida la leadership dell'Italiano MX2. Ottimo Alessandro Lupino con la nuovissima Ducati Desmo250 costantemente in lotta per il successo, secondo di giornata alle spalle della doppietta Lata, e grande gara di Andrea Zanotti, Husqvarna, sempre in corsa per l'exploit. Lata in testa alla graduatoria a punteggio pieno, Lupino, già Campione Italiano MX1, è ora in corsa anche per il titolo MX2.
Curiosità e risultato a sorpresa nella categoria Fast, protagonisti e sul podio, nell'ordine, Morgan Lesiardo, Triumph, e Giacomo Redondi, Kawasaki, entrambi ex crossisti passati all'Enduro e all'America e tornati per un week end alla passione delle origini. Nessuna sorpresa in campo femminile, è Kiara Fontanesi ancora una volta.
Il Campionato Italiano MX si dirige ora verso la Toscana. La terza prova andrà in scena a Montevarchi il 26-27 aprile. Se in MX1 l'Italiano parla... straniero delineando un "onesto" confronto tra Gifting e Pancar, non c'è dubbio che la messa a fuoco degi appassionati si sposta sull'argomento più avvincente della serie, e cioò il confronto tutto italiano, Zanotti permettendo, tra Valerio Lata e Alessandro Lupino in MX2. Nel duello si incrociano vari e particolari argomenti di interesse. Lata è Campione in carica ed è... ricaricato dal passaggio al ruolo di ufficiale nel Team di Gariboldi. Lupino che ha ritrovato una seconda giovinezza agonistica con Ducati, è ora seguito da Beddini che è la struttura campione in carica. Nella corsa tra i due "poliziotti" scorre lo sviluppo della Ducati Desmo250 MX, che a fronte delle novità assolute che porta in campo è già salita sulla ribalta della competitività.
© Immagini MXGP, KTM, Yamaha, FXAction, Ducati