Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Castiglione del Lago, 31 Agosto. Time box. Anno del Signore 1988. La Pista di Gioiella ospita la prima gara mondiale. Fangone. Jean-Michel Bayle impone un dominio imbarazzante e stravince il confronto della 125. A fine gara rilascia la seguente dichiarazione: “Sono stato francamente indeciso. Dapprima ho pensato che vincere la prima gara avrebbe potuto portare sfortuna, e per questa ragione mi sembrava una buona idea far passare Dave Strijbos. Poi ho pensato che regalargli 3 punti sarebbe stata comunque una stupidaggine…” A fine anno, Bayle vince il mondiale con 3 punti di vantaggio su Strijbos.
Io non la ricordavo, questa bella storia ve la regala Alessandro Castellani. E poiché siamo in giornata di regali, il secondo regalo è di Diego Mancuso, monumentale autore del Motorsport. È lui che cura i contenuti extra, dai dietro le quinte alle interviste più “invasive” possibile, degli attori e dello spettacolo Castiglion del Lago. Attenzione, è un regalo a orologeria, poiché andrà in streaming il venerdì successivo alle gare su Vijion.tv, digital tv gratuita dedicata alle passioni. Per le dirette streaming della Gare sulla nostra pagina, invece, un attimo di pazienza. Bene, vogliamo andare avanti con l’”attualità”? La pista, il Vinicio Rosadi, ribolle di questa lunga estate torrida. Per fortuna ogni tanto c'è un filo d'aria. E per super fortuna, da una decina d'anni unicità italiana di settore, metà del paddock è all'ombra dell'enorme impianto fotovoltaico, opera dell'ingegno umano e della lungimiranza di Amministratori... umani.
Alessandro Lupino e Valerio Lata. Questo il verdetto delle SuperPole SKF del sabato di Castiglione del Lago, penultima data del campionato italiano Prestige 24MX – Borilli Pro Series.
Mx1 Alessandro Lupino (Ducati – Fiamme Oro) fissa il giro perfetto in 1’40”409, quasi un secondo meglio di Jan Pancar (KTM), Andrea Bonacorsi (Yamaha – Fiamme Oro), Yuri Quarti (Honda - Cairatese), Ivo Monticelli (Beta – Andrea Marchetti) e Giuseppe Tropepe (Honda – Verolese).
MX2. È ancora Valerio Lata (GasGas – Fiamme Oro) quinta SuperPole su cinque gare fin qui disputate. L’1’41”761 tiene a distanza Yago Martinez (TM), 1’42”745, e Alessandro Manucci (GasGas – Trivella).
Le gare in diretta a partire dalle ore 12:30 (Gara 1 MX2 e MX1) e dalle 15:00 (Gara 2 MX2 e MX1).
© Immagini FXAction, Ducati, Infront MXGP, KTM, GasGas, Yamaha