Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Roma, 23 Giugno. Valerio Lata, non ancora ventenne, è il Pilota del momento. Corre con la GasGas di Beddini Racing, e partecipa all’Italiano, all’Europeo e, quando gli impegni glielo consentono, al Mondiale MX2. Lata è primo nel Nazionale MX2, in tabella per il Titolo EMX250, e nelle due apparizioni al Mondiale ha fatto il 13° al MXGP di Galizia, Spagna, e il fenomenale 3° (terzo) nel Gran Premio d’Italia di Maggiora, dietro soltanto a Sacha Coenen e Liam Everts. E lì si è scatenato il putiferio, abbondantemente farcito di “te l’avevo detto!”
Detto o no… è l’ora di dirlo: Valerio, già Pilota del Momento, è già Pilota del futuro! Le basi, le credenziali, il modo di leggere l’impegno e, soprattutto, il talento, sono lì che lo anticipano, sembrano certificarlo. La famiglia gli ha dato la prima opportunità, del tutto casalinga, quando aveva quattro anni, e dall’età di sette Valerio corre. Forte! A vent’anni nel mirino il compleanno sembra più lontano all’orizzonte di quanto possa esserlo la consacrazione nell’élite planetaria del Motocross.
Lata ha dato dimostrazione di grande maturità e equilibrio. Sa perfettamente che tutti lo vogliono, che ormai gli ronzano attorno da tutte le parti, ma torna al suo lavoro, alla routine di tutti i giorni. Ponte a Egola, dove lo abbiamo intervistato, la ripresa degli allenamenti, massima concentrazione sugli appuntamenti del programma prestabilito a inizio stagione e che on intende modificare. Forse il modo più serio e intelligente per lavorare sul suo futuro.
In bocca al lupo!
© Immagini Neox