Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Lommel, Belgio, 25 Luglio. Fine settimana MXGP di fuoco. Meno sette Gran Premi alla fine del Campionato. Dopo il duro Loket si cambia terreno, ma la scia di leggenda delle piste non si interrompe. Lommel. Le sabbie immobili ma non meno terrificanti, il profondo più difficile ad ogni giro cha passa. C’è chi si è definito “re delle sabbie”. Ecco, qui dovrà dimostrare di essere meritevole del titolo, anche per poter rincorrere con maggiore incisività il… Titolo. Si sta parlando del Campione del Mondo in carica, Jorge Prado, Red Bulll GasGas, e l’autodefinizione fu soprattutto una comprensibile manifestazione di entusiasmo per la gara perfetta in Sardegna. Era la terza della stagione, e Prado volava sicuro sulle ali delle tre vittorie iniziali consecutive.
I tempi poi sono cambiati, sono arrivate le piste dure, in tutti i sensi, sono arrivati gli inferni di fango di Portogallo e Francia. Soprattutto sono arrivati prima Tim Gajser, Honda HRC, e quindi Jeffrey Herlings. Prado ha dovuto cedere il passo allo sloveno e adesso è attaccato “spudoratamente” dall’olandese, completamente, splendidamente recuperato. Indipendentemente dai risultati e dalle classifiche, quei tre stanno esaltando il Mondiale!
Lommel è la pista dei fuoriclasse di quella terra così fertile che è il Belgio, la più famosa dopo Namur. È anche così vicina all’Olanda da potersi considerare campo di battaglia dei vicini tulipani. La denominazione di Gran Premio delle Fiandre è dunque particolarmente azzeccata e onorevole. Numerosi i fenomeni già vincitori a Lommel che si ritrovano per l’edizione 2024 del Gran Premio, arrivato qui per la prima volta nel 1990. Prado ha vinto 4 volte, Herlings e Gajser tre volte. C’è grande attesa, non solo da parte del pubblico di Casa, per il ritorno di Jago Geerts, il Campione Yamaha Factory che qui ha vinto le ultime tre volte però in MX2. Geerts torna dopo l’incidente del Gran Premio inaugurale in Argentina, che gli è costato la frattura di un gomito e di una clavicola e 12 Gran premi di convalescenza, ed è schierato nella classe regina. Qui hanno vinto anche Romain Febvre, Kawasaki, e Brian Boggers, Fantic.
Key de Wolf arriva a Lommel da vincitore dell’ultimo GP, Lommel, da leader della MX2 e da … expert, ha vinto qui le sue prime due volte. Ma il fuoco della MX2 indugia sull’eccezionale duello tra i due Piloti Nestaan Husqvarna, De Wolf capoclassifica e Lucas Coenen, altro Pilota di Casa, secondo ma a 46 punti. Noi sosteniamo a oltranza la causa di Andrea Adamo, infortunato a Loket ma presente a Lommel, speriamo nella migliore condizione d’animo per rilanciare almeno moralmente la difesa del Titolo che, fino a prova contraria, è suo!
© Immagini MXGP, KTM, GasGas, Yamaha, FXAction, Ducati, Infront, Triumph Media