MXGP #18 Turchia Intro. Conto alla rovescia o trilogia?

MXGP #18 Turchia Intro. Conto alla rovescia o trilogia?
Ultimi tre Gran premi della stagione. Turchia, Cina e Spagna. La strada della MX2 si direbbe segnata, quella della MXGP non ancora, anche se in parte indicata dal trend stagionale. Gajser, Prado o Herlings? E Adamo, una vittoria?
6 settembre 2024

Afyon, Turchia, 6 settembre. 3-2-1. Ultimi tre Gran Premi del Mondiale 2024. Sarà il finale secondo logico sviluppo di quanto accaduto nei 17 precedenti? O sarà una trilogia indimenticabile di appuntamenti con il cardiopalmo? Potrebbe essere entrambe le cose, che in fondo non farebbero altro che esaltare gli attori e la “sceneggiatura” di una stagione dai toni indubbiamente forti. Si comincia dalla Turchia, nel circuito del Mondiale dal 2009, Hezarfern, Antonio Cairoli, e da allora è sempre stato Afyonkarahisar tranne il dannato 2020. Da quando è Alfyon, Jeffrey Herlings ha vinto 4 volte, ma le ultime due hanno registrato il successo di Tim Gajser.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Tim Gajser, Honda HRC, arriva alle ultime tre con un vantaggio di 18 punti su Jorge Prado, Red Bull GasGas, e di 68 su Herlings, Red Bull KTM. Gaiser è anche il (quasi) perfetto vincitore dell’ultimo GP disputato, Svizzera, doppietta in gara e secondo posto in Qualifying. Come dire: Gajser è sulla dirittura d’arrivo con un vantaggio di punti e di tendenza piuttosto chiaro. Ma questo Campionato, come molti altri, del resto, ci ha insegnato che non c’è una regola propriamente fissa, e che di fatto Gajser, Prado e Herlings se la giocano ogni volta ad armi pari, salvo poi imbattersi nella circostanza particolare che lo esalta o ne inibisce la prerogativa di competitività. Questa può essere un avversario in particolare stato di grazia, un piccolo errore o incidente di gara, questioni di terreno, di fondo.

Non sarà certamente il Gran Premio di Turchia, invece, a determinare un cambio di corso del Mondiale MX2 (a meno dell’intervento di una disgraziatissima circostanza). Le posizioni di Kay de Wolf e Lucas Coenen, Husqvarna Nestaan, e Simon Laengenfelder, Red Bull GasGas, 831, 770 e 721 punti rispettivamente, si possono definite “blindate”, e l’ultima vittoria, in Svizzera complice un week end storto di “Elle” Coenen, è stata appannaggio del leader. Così non ci resta che riproporre l’augurio che facciamo ormai a oltranza: che Andrea Adamo ci regali una vittoria prima di abdicare.

© Immagini MXGP, KTM, GasGas, Yamaha, FXAction, Ducati, Infront, Triumph Media

MXGP - World Championship Top 10 Classification: 1. Tim Gajser (SLO, HON), 860 Points; 2. Jorge Prado (ESP, GAS), 842 Points; 3. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 818 Pts; 4. Jeremy Seewer (SUI, KAW), 587 Pts; 5. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 550 Pts; 6. Romain Febvre (FRA, KAW), 527 Points; 7. Glenn Coldenhoff (NED, FAN), 514 Pts; 8. Kevin Horgmo (NOR, HON), 386 Pts; 9. Valentin Guillod (SUI, HON), 329 Pts; 10. Brian Bogers (NED, FAN), 295 Pts.

MX2 - World Championship Top 10 Classification: 1. Kay de Wolf (NED, HUS), 831 Points; 2. Lucas Coenen (BEL, HUS), 770 Pts; 3. Simon Laengenfelder (GER, GAS), 727 Points; 4. Liam Everts (BEL, KTM), 681 Pts; 5. Mikkel Haarup (DEN, TRI), 581 Pts; 6. Andrea Adamo (ITA, KTM), 570 Pts; 7. Rick Elzinga (NED, YAM), 511 Pts; 8. Sacha Coenen (BEL, KTM), 456 Pts; 9. Camden McLellan (RSA, TRI), 337 Pts; 10. Ferruccio Zanchi (ITA, HON), 317 Pts.

Caricamento commenti...