MXGP. Tutto in un week end. Il duello Mondiale alla resa dei conti

MXGP. Tutto in un week end. Il duello Mondiale alla resa dei conti
Cozar, Spagna #3. È l’ultima Prova, si decide tutto. È duello tra Jorge Prado, GasGas, e Tim Gajser, Honda, che si giocano tutto nell’ultimo week end. Lo spagnolo è in vantaggio e gioca in casa. Naturalmente si decide anche la “pratica” MX2
26 settembre 2024

Cozar, Spagna, 27 settembre. È l’ultimo atto, l’ultima Prova del Mondiale MXGP. Si deciderà tutto nell’ultimo week end della Stagione. Per la terza volta in Spagna, a Cozar questa volta il Campionato emette il suo verdetto all’ultima “udienza. Gli imputati sono due, Jorge Prado, Red Bull GasGas, Campione del Mondo in carica, e Tim Gajser, Honda HRC. Tutti gli altri sono stati “prosciolti” strada facendo, tranne quello che potrebbe essere l’ultimo teste a conoscenza dei fatti. È Jeffrey Herlings, Red Bull KTM. 48 punti di ritardo da Prado e 41 da Gajser, l’olandese è ancora tenuto in vita dalla matematica, ma potete facilmente immaginare (con un sussulto) a quali condizioni.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

7 punti di vantaggio e Jorge Prado gioca in casa. Il Castilla La Mancha di Cozar è il terzo Gran Premio che si disputa in Spagna. In casa Jorge ha sempre vinto, quest’anno, e possiamo credere che gli appassionati e i tifosi iberici giungeranno da tutto il Paese per stringersi attorno al proprio beniamino. D’altra parte Tim Gajser non è certo tipo da lasciarsi impressionare. Ha l’esperienza del Campione del Mondo e ha già dimostrato più volte di poter “tenere” perfettamente alla pressione. Certo, lo svantaggio sarebbe stato risibile ad inizio o metà Campionato, ora è una muraglia da abbattere e allo sloveno non basta vincere tutto l’ultimo week end per demolire la fortezza spagnola. Questo rende l’idea della tensione generale e della pressione psicologica possibile, del livello di agonismo e dello spettacolo che andrà in scena al teatro del Circuito Motor Ranch. Non bastasse, c’è grande passione all’idea del debutto Mondiale Alessandro Lupino-Ducati 450Desmo MX.

Niente di trascendentale per quanto riguarda la scena della MX2. Non c’è ancora nulla di sicuro, ma le probabilità che Kay de Wolf diventi Campione del Mondo sono altissime. Di certo c’è solo che, dopo 25 anni e il Titolo conquistato da Alessio Chiodi, il Mondiale “cadetto” andrà a un Pilota Husqvarna, e che sarà una “svedese” del Team Nestaan. Di certo c’è anche che a consegnare la definitiva Tabella Rossa al nuovo vincitore sarà virtualmente il Campione del Mondo uscente, Andrea Adamo, Red Bull KTM, il quale non ci ha ancora degnato della soddisfazione di vincere, quest’anno, un Gran Premio. Così è la vita!

© Immagini MXGP, KTM, GasGas, Yamaha, FXAction, Ducati, Infront, Triumph Media