Ancora un’esplorazione Honda: questa volta è il Trial elettrico

Ancora un’esplorazione Honda: questa volta è il Trial elettrico
Il Trial si prepara ad accogliere le moto elettriche? Secondo la proposta Honda sì. La conferma è imminente, Miquel Gelabert è iscritto alla prima del Mondiale Trial 2 a Benahavis, 5 e 6 Aprile, con il prototipo Honda RTL Electric
17 marzo 2025

Hamamatsu, Giappone, 17 Marzo. Per la verità Honda aveva già calato l’asso di briscola al tavolo della nuova Coppa Del Mondo FIM E-Xplorer, una specie di piccolo mondiale elettrico, che aveva debuttato insieme alle supercar del Mondiale Extreme E FIA. Una stagione e mezza, e dalle pagine del sito FIM la Coppa è sparita. Non ha funzionato, evidentemente (e l’Extreme E, a sua volta, è andata in un limbo di sospensione in attesa di diventare Extreme H, idrogeno), ed è stata cancellata nel silenzio generale. Ma Honda insiste. Si vede che ci crede, che crede nell’elettrico. A quale titolo viene da chiederselo, ma è un atto che merita riconoscimento e riconoscenza. Insomma, non sono solo parole, molto di moda sull’argomento, oggi. Honda aveva schierato una moto elettrica denominata Honda CR Electric Proto e aveva anche vinto la Coppa E-Xplorer con Tosha Schareina. Con la stessa moto Francesca Nocera, in coppia con lo spagnolo, era stata seconda nella graduatoria femminile.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Così Honda prova di nuovo a fare la storia con la RTL Electric che si propone di debuttare nel Mondiale di Trial, e magari puntare al titolo. Dico subito, il Trial mi pare l’ambientazione adatta a prendere in considerazione l’accoglienza a pari opportunità dell’elettrico. Il nuovo progetto di Honda Montesa, che si lega a un piano di mobilità a zero emissioni di CO2, si chiama RTL Electric. Con questa moto lo spagnolo Miquel Gelabert sarà schierato nella categoria Trial 2 contro le moto "tradizionali". L'obiettivo, intanto, è fare un passo in più verso la neutralità carbonica. E magari, vista l’”accoglienza” riservata da subito alle moto elettriche dal Mondiale SuperEnduro, riuscire a sdoganare la tipologia di moto anche nel conteso agonistico “tradizionale” (e dimostratamente “tradizionalista).

Bene, a questo punto, anche un obiettivo ambizioso, il Titolo Trial 2 subito nel 2025. L'esordio in Giappone è stato incoraggiante, tre vittorie su tre gare con il Pilota e sviluppatore Takahisa Fujinami, e l’iscrizione a ruolo di Miquel Gelabert, 27 anni e campione europeo, alla prova inaugurale: 5 e 6 aprile a Benahavis (Spagna), un GP che comunque inciderà un segno storico sulle tavole di pietra di Honda Montesa e del trial.

© Immagini Honda

HONDA RTL ELECTRIC – La Scheda

Concetto di sviluppo: Una moto da trial elettrica superiore alla Montesa COTA 4RT

Unità di potenza: Batteria ad alta potenza sviluppata con il know-how della CR ELECTRIC PROTO

Motore: Integrato con un inverter, adatto ad alta potenza e velocità del motore

Frizione: Dotata di frizione, volano e trasmissione

Telaio: Rigidità e caratteristiche ottimizzate alla propulsione elettrica

Forcellone: Come per il telaio, di nuova concezione, realizzato per un peso inferiore sotto la sospensione

Layout: Centro di gravità ottimizzato grazie al posizionamento strategico dei componenti EV