Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Hamamatsu, Giappone, 17 Marzo. Per la verità Honda aveva già calato l’asso di briscola al tavolo della nuova Coppa Del Mondo FIM E-Xplorer, una specie di piccolo mondiale elettrico, che aveva debuttato insieme alle supercar del Mondiale Extreme E FIA. Una stagione e mezza, e dalle pagine del sito FIM la Coppa è sparita. Non ha funzionato, evidentemente (e l’Extreme E, a sua volta, è andata in un limbo di sospensione in attesa di diventare Extreme H, idrogeno), ed è stata cancellata nel silenzio generale. Ma Honda insiste. Si vede che ci crede, che crede nell’elettrico. A quale titolo viene da chiederselo, ma è un atto che merita riconoscimento e riconoscenza. Insomma, non sono solo parole, molto di moda sull’argomento, oggi. Honda aveva schierato una moto elettrica denominata Honda CR Electric Proto e aveva anche vinto la Coppa E-Xplorer con Tosha Schareina. Con la stessa moto Francesca Nocera, in coppia con lo spagnolo, era stata seconda nella graduatoria femminile.
Così Honda prova di nuovo a fare la storia con la RTL Electric che si propone di debuttare nel Mondiale di Trial, e magari puntare al titolo. Dico subito, il Trial mi pare l’ambientazione adatta a prendere in considerazione l’accoglienza a pari opportunità dell’elettrico. Il nuovo progetto di Honda Montesa, che si lega a un piano di mobilità a zero emissioni di CO2, si chiama RTL Electric. Con questa moto lo spagnolo Miquel Gelabert sarà schierato nella categoria Trial 2 contro le moto "tradizionali". L'obiettivo, intanto, è fare un passo in più verso la neutralità carbonica. E magari, vista l’”accoglienza” riservata da subito alle moto elettriche dal Mondiale SuperEnduro, riuscire a sdoganare la tipologia di moto anche nel conteso agonistico “tradizionale” (e dimostratamente “tradizionalista).
Bene, a questo punto, anche un obiettivo ambizioso, il Titolo Trial 2 subito nel 2025. L'esordio in Giappone è stato incoraggiante, tre vittorie su tre gare con il Pilota e sviluppatore Takahisa Fujinami, e l’iscrizione a ruolo di Miquel Gelabert, 27 anni e campione europeo, alla prova inaugurale: 5 e 6 aprile a Benahavis (Spagna), un GP che comunque inciderà un segno storico sulle tavole di pietra di Honda Montesa e del trial.
© Immagini Honda
HONDA RTL ELECTRIC – La Scheda
Concetto di sviluppo: Una moto da trial elettrica superiore alla Montesa COTA 4RT
Unità di potenza: Batteria ad alta potenza sviluppata con il know-how della CR ELECTRIC PROTO
Motore: Integrato con un inverter, adatto ad alta potenza e velocità del motore
Frizione: Dotata di frizione, volano e trasmissione
Telaio: Rigidità e caratteristiche ottimizzate alla propulsione elettrica
Forcellone: Come per il telaio, di nuova concezione, realizzato per un peso inferiore sotto la sospensione
Layout: Centro di gravità ottimizzato grazie al posizionamento strategico dei componenti EV