Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Datemi 300 pagine e vi racconto di Beppe Gualini, 300 pagine fitte fitte e mettiamo insieme un dossier-Dakar senza precedenti. Dakar, Viaggi, Camel Trophy, altre e ogni genere di avventure. Quando era da “A” maiuscola. Uno dei “Privatoni” di maggior successo della Storia dell’Avventura (quella di cui si diceva qui sopra), il viaggiatore e avventuriero che si è “imparato” Pilota e ha insegnato il mestiere della comunicazione, del racconto, a chi Pilota già lo era.
Fortuna vuole che Beppone abbia deciso di non tenere tutto per sé, e adesso esce (proprio i giorni del MotoFestival, da Acerbis e da noi), la sua ultima fatica editoriale, “Una Vita Fuori Traccia”. Fatica in tutti i sensi. Primo. Perché se è una testimonianza richiede molto lavoro di archivio, di ricordo, di rilettura dei famosi diari. Secondo, perché scegliere analiticamente, insieme Gigi Soldano, in archivi di decine di migliaia di foto non è uno scherzo. Terzo. Perché l’editore del libro è… Beppe Gualini. In persona, attingendo direttamente dalle sue tasche (With a Little Help From My Friends).
Beppe Gualini è il Dakariano del quale ci piacerebbe bere alla fonte degli aneddoti, delle storie, dei segreti che negli anni inevitabilmente perdono la forza della corazza, dei moventi. Beppe ci racconta un po’ di cose, tutte da un punto di vista nuovo, ovvero della testimonianza. Fantastico, grazie per esserci venuti a trovare!