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Una nuova “HP” si aggiunge alla lista della Hight Performance di BMW Motorrad. La HP4 RACE è stata presentata in veste di concept all'ultima Eicma ma solo oggi BMW ne ha diffuso le immagini della versione definitiva e fornito le caratteristiche tecniche.
Questa specialissima moto da pista, evoluzione estrema della serie S 1000 RR, è costruita da un team altamente specializzato in una serie limitata di 750 esemplari. Quelli che che arriveranno in Italia saranno venduti al prezzo di 80.000 euro.
In termini di prestazioni motoristiche, di qualità ciclistica e d elettronica si avvicina tantissimo alle SBK da gara, ma contando sull'esclusività del telaio realizzato in fibra di carbonio il peso in ordine di marcia e con il serbatoio pieno scende al limite dei 171 kg. Significa che pesa meno delle SBK ufficiali e supera non di molto persino le MotoGP.
Fulcro del progetto HP4 RACE è appunto il telaio di costruzione monoscocca del peso di soli 7,8 kg e contribuiscono a contenere la massa anche il reggisella autoportante e le ruote anch'esse in fibra di carbonio. Anche la carenatura è in fibra di carbonio e il serbatoio è costruito in lamiera di alluminio spazzolata a mano. Coperchio airbox e sella sono verniciati nella colorazione Motorsport
Nella guerra al peso si unisce quindi alla Ducati Superleggera che da parte sua scende a 162 kg in ordine di marcia (serbatoio vuoto) in configurazione kit race e 167 kg in versione omologata Euro4.
Tornando alla HP4 RACE, la dotazione ciclistica è completa da sospensioni Ohlins (forcella FGR300 e mono TTX36 GP) e speciali dischi freno Brembo Racing da 320 con pinze monoblocco GP4 RR e pistoncini in titanio.
Il noto quattro cilindri in linea è in configurazione simile a quello utilizzato nel mondiale SBK (7.2). Eroga 215 cavalli a 13.900 giri e intervento del limitatore salito a 14.500 giri; ha la coppia massima di 120 Nm a 10.000 giri.
Oltre ad avere un impianto elettrico ottimizzato per la pista, la HP4 RACE ha un pacchetto elettronico dedicato a partire dalla strumentazione 2D logger per estendersi a Dynamic Traction Control, Engine Brake e Wheelie Control, che offrono possibilità di taratura in base alle caratteristiche del percorso e alle condizioni dell'asfalto. I sistemi sono programmabili a seconda della marcia selezionata. La moto è fornita anche di Pit-Lane-Limiter che provvede a rispettare i limiti di velocità nella corsia dei box, oltre che il Launch Control per le partenze da fermo.
Telaio in carbonio in costruzione monoscocca dal peso di solo 7,8 chilogrammi.
Telaio reggisella autoportante in carbonio, regolabile in altezza in tre posizioni.
Cerchi in carbonio dal peso ridotto del 30 per cento circa rispetto ai cerchi in lega fucinati.
Forcella Öhlins upside-down del tipo FGR 300.
Ammortizzatore Öhlins del tipo TTX 36 GP.
Pinze freno Monoblocco Brembo del tipo GP4 PR in combinazione con dischi freno anteriori in acciaio T-Type Racing 320 (spessore: 6,75 mm).
Motore da competizione a livello di Campionato mondiale dalla potenza di 158 kW (215 CV) a 13 900 g/min e coppia massima di 120 Nm a 10 000 g/min.
Cambio da corsa “close-ratio” dai rapporti adattati.
Impianto elettrico a peso ottimizzato con leggera batteria agli ioni di litio da 5 Ah.
Dashboard 2D e Data Recording 2D, incluso il logger.
Dynamic Traction Control DTC (programmabile a15 livelli in base al rapporto selezionato).
Engine Brake EBR (programmabile in 15 livelli in base al rapport selezionato).
Wheelie Control (programmabile in base al rapporto selezionato).
Launch Control.
Pit-Lane-Limiter.
Componenti leggeri in carbonio a chiusure veloci.
Verniciatura nei colori BMW HP Motorsport.
Produzione limitata a 750 esemplari.
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/
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