Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Sabato prossimo, 21 settembre, le concessionarie BMW organizzeranno un Open Day dedicato alla R1250RS, novità 2019 presentata durante la scorsa edizione di EICMA.
La sport touring RS è il quinto modello della serie R, dopo GS e Adventure, RT e R, ad avere l’edizione del motore bicilindrico boxer raffreddato ad aria e liquido con distribuzione a fasatura variabile ShiftCam.
I due alberi a camme di aspirazione hanno un’apertura asincrona delle due valvole di aspirazione, a vantaggio della combustione. Altre modifiche tecniche del propulsore riguardano l’azionamento degli alberi a camme affidato a una catena dentata (in precedenza a rulli), l’ottimizzazione della lubrificazione, gli iniettori a doppio getto e un nuovo impianto di scarico. Con la cilindrata di 1.254 cc, la potenza è di 136 cavalli a 7.750 giri, con una coppia massima di 143 Nm a 6.250 giri. Rispetto al motore 1200 precedente la coppia è superiore del 14% e la potenza del 9%.
Il peso è dichiarato in 243 kg in ordine di marcia.
La R 1250 RS offre due modalità di guida, Rain e Road, e il controllo automatico della stabilità ASC che migliora la trazione. Anche l’assistente alla partenza Hill Start Control è ora previsto di serie, così come la strumentazione Connectivity con display TFT a colori da 6,5 pollici abbinata al multi-controller al manubrio. Sono di serie anche i proiettore a LED Headlight PRO riprogettati e con luce diurna a LED in optional.
Come di consueto, l’optional “Modalità di guida Pro” comprende la modalità di guida supplementare “Dynamic” e “Dynamic Pro” (configurabile dal pilota) e il Controllo dinamico della trazione DTC. L’ABS Pro offre più sicurezza nella frenata a moto inclinata, mentre il nuovo Assistente dinamico di frenata DBC garantisce maggiore sicurezza nelle situazioni difficili: un intervento nella gestione motore riduce la coppia motrice durante la frenata, la moto rimane stabile e lo spazio di arresto si accorcia.
Fra i numerosi optional disponibili c’è infine la regolazione elettronica delle sospensioni Dynamic ESA Next Generation.
Il prezzo della R1250RS è confermato in 15.650 euro.
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/