Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Cavaglia’, Biella, 10 Aprile. “Single day” e terza prova degli Assoluti d’Italia coincidono nella trasferta piemontese per la “league” del Campionato Italiano di Enduro. Una prova secca, ben orchestrata dal Moto Club Azeglio e non troppo affollata, 140 partenti, chiaramente dominata dagli “stranieri”. I primi cinque dell’Assoluta, infatti, vengono da regioni e comuni oltre le Alpi, anche se per molti il nostro Paese è la scelta obbligata per quanto riguarda il “lavoro”.
Hamish McDonald, Sherco, è in testa alla fine della prima Speciale, e lo ritroviamo lì, senza interruzione alcuna, alla fine della giornata di Gara, con un “quasi plein” di speciali vinte interrotto solo dalla sconfitta nel primo Cross test ad opera del collega Will Ruprecht, TM. Il quale collega sarà l’unica vera insidia, seppure con mezzo minuto di ritardo, alla fine, del cammino trionfale del giovane neozelandese curato da Fabrizio Azzalin.
Gara del ritorno per diversi big, per esempio il duo Beta ufficiale Brad Freeman e Steve Holcombe, che hanno chiuso al quarto e quinto posto, rispettivamente, e verifica di un altro ritorno importante dopo un’intera stagione di recupero, quello di Loic Larrieu tra le file del Team Fantic E50, alla fine nei 15.
I primi 5 sono “stranieri”, dunque, ma tutti militano in una Squadra ufficiale italiana. Compreso il ben tornato Nathan Watson, terzo assoluto, che corre per il Team RedMoto Honda. Per trovare il primo italiano nell’Assoluta bisogna confidare nella garanzia di Andrea Verona, GasGas, sesto.
Dunque, per un po’ do meritata gloria casalinga bisogna eliminare il nemico straniero, isolandolo nella sua classe di pertinenza, e sezionare la Gara nei suoi livelli di classe. A partire proprio da Andrea Verona che, oltre al sesto posto assoluto, ottiene una nuova vittoria nella 250 4 tempi davanti a Matteo Cavallo, TM, e Thomas Oldrati, Honda. Analogamente, troviamo i vincitori Deny Philippaerts, 125, TM, Jordi Gardiol, 250 2T, TM, Davide Guarneri, 300, Frantic, e il redivivo Alex Salvini, 450, Husqvarna. Le giovanili Junior e Youth vanno a Lorenzo Macoritto e Kevin Cristino, entrambi sulle Fantic. Ed è tutto.
Senonché è possibile dare uno sguardo più analitico anche alla situazione del Campionato a un terzo del cammino stagionale. McDonald prende il volo nell’assoluta distanziando Verona e Watson, 10 e 14 punti di vantaggio. Phippaerts, Gardiol, Guarneri e Verona hanno ben poco da temere, allo stato attuale del Campionato, poiché viaggiano a punteggio pieno nelle rispettive classi. Un po’ di movimento c’è, invece, nella 450, dal momento in cui Salvini torna al successo e incalza Gianluca Martini, Beta, attuale leader di classe.
Colliano, Salerno, ospiterà il prossimo, doppio appuntamento degli Assoluti, il week end del 23 e 24 Aprile prossimi.
© Immagini CIE – Beta Media – Honda RedMoto Media – TM Team Boano – Offroad Pro Racing
Il calendario
FMI Assoluti d’Italia Enduro 2022
5-6 Marzo, Arma di Taggia (IM)
10 Aprile, Cavaglia’ (BI)
23-24 Aprile, Colliano (SA)
29 Maggio, Passignano sul Trasimeno (PG)
17 Luglio, Ceva (CN)
1-2 Ottobre, Castiglion Fiorentino (AR).