Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Gelnica, Repubblica Slovacca, 13 Giugno 2024. Dopo il Festival di Bettola, il Mondiale EnduroGP traghetta fino in Slovacchia per ritrovare un luogo leggendario, Gelnica, dove disputare la nona e decima Prova, di quattordici, del Mondiale 2024. Polisport Grand Prix of Slovakia. La cittadina, i terreni, l’atmosfera, tutto in questo angolo di repubblica Slovacca è Enduro per tre giorni di battaglia.
Oltre la metà del Campionato la situazione Mondiale è la seguente. Lotta apertissima in EnduroGP e Enduro1, aperta nella Junior e nella Youth, più stabile, ma tutt’altro che blindata, nelle altre classi che compongono il mosaico del Campionato. Nella classe regina se la vedono a distanza ravvicinata Josep Garcia, KTM, e Andrea Verona, GasGas, ovvero maglie diverse per gli uomini di Fabio Farioli, e in E1 Garcia deve vedersela costantemente con Steve Holcombe, Honda. Verona è stabile al comando della E2, i meno costanti Nathan Watson, Beta, e Samuele Bernardini, Honda, a debita distanza, e in E3 sembra del tutto improbabile che Matteo Cavallo, TM, e Hamish Macdonald, Sherco, possano insidiare la cavalcata trionfale di Brad Freeman, Beta.
Cavalcata che si propone, per la prima volta, anche dall’indizio iniziale del Super Test di Gelnica, inaugurazione spettacolare e in parallelo del Gran Premio della Repubblica Slovacca. È la prima volta, infatti, che Freeman vince il corto rush di apertura del confronto, 3 decimi sui due gradini restanti del podio perfettamente livellati. Watson e Zachary Pichon, Sherco, hanno infatti staccato lo stesso tempo, al millesimo. Verona, Garcia e Cavallo, evidentemente più interessati alla “lunga distanza”, seguono a ruota.
Con Kevin Cristino, Fantic, che cercherà di agganciare gli svedesi Max Ahlin, KTM, e Axel Semb, Fantic, in testa alla graduatoria della E Junior, e con lo spettacolo garantito dalla sfida tutta italiana, della E Youth, Manuel Verzeroli, KTM, Alberto Elgari, TM, e Pietro Scardina, Fantic, si va al bersaglio grosso del primo giorno del Gran Premio di Slovachia.
© Immagini CIE – Beta Media – KTM – GasGas - Honda RedMoto Media – TM Team Boano – JET Racing - Offroad Pro Racing – Enduro World Championship