EnduroGP. A Brad Freeman, Beta, il Super Test inaugurale del GP di Slovachia

EnduroGP. A Brad Freeman, Beta, il Super Test inaugurale del GP di Slovachia
Partenza lampo dell’inglese ufficiale Beta e leader E3. Nathan Watson, Beta, e “Zack” Pichon, Sherco, perfettamente appaiati al secondo posto. È solo l’inizio spettacolare di un Gran Premio di una terra dalla storia leggendaria
13 luglio 2024

Gelnica, Repubblica Slovacca, 13 Giugno 2024. Dopo il Festival di Bettola, il Mondiale EnduroGP traghetta fino in Slovacchia per ritrovare un luogo leggendario, Gelnica, dove disputare la nona e decima Prova, di quattordici, del Mondiale 2024. Polisport Grand Prix of Slovakia. La cittadina, i terreni, l’atmosfera, tutto in questo angolo di repubblica Slovacca è Enduro per tre giorni di battaglia.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Oltre la metà del Campionato la situazione Mondiale è la seguente. Lotta apertissima in EnduroGP e Enduro1, aperta nella Junior e nella Youth, più stabile, ma tutt’altro che blindata, nelle altre classi che compongono il mosaico del Campionato. Nella classe regina se la vedono a distanza ravvicinata Josep Garcia, KTM, e Andrea Verona, GasGas, ovvero maglie diverse per gli uomini di Fabio Farioli, e in E1 Garcia deve vedersela costantemente con Steve Holcombe, Honda. Verona è stabile al comando della E2, i meno costanti Nathan Watson, Beta, e Samuele Bernardini, Honda, a debita distanza, e in E3 sembra del tutto improbabile che Matteo Cavallo, TM, e Hamish Macdonald, Sherco, possano insidiare la cavalcata trionfale di Brad Freeman, Beta.

Cavalcata che si propone, per la prima volta, anche dall’indizio iniziale del Super Test di Gelnica, inaugurazione spettacolare e in parallelo del Gran Premio della Repubblica Slovacca. È la prima volta, infatti, che Freeman vince il corto rush di apertura del confronto, 3 decimi sui due gradini restanti del podio perfettamente livellati. Watson e Zachary Pichon, Sherco, hanno infatti staccato lo stesso tempo, al millesimo. Verona, Garcia e Cavallo, evidentemente più interessati alla “lunga distanza”, seguono a ruota.

Con Kevin Cristino, Fantic, che cercherà di agganciare gli svedesi Max Ahlin, KTM, e Axel Semb, Fantic, in testa alla graduatoria della E Junior, e con lo spettacolo garantito dalla sfida tutta italiana, della E Youth, Manuel Verzeroli, KTM, Alberto Elgari, TM, e Pietro Scardina, Fantic, si va al bersaglio grosso del primo giorno del Gran Premio di Slovachia.

© Immagini CIE – Beta Media – KTM – GasGas - Honda RedMoto Media – TM Team Boano – JET Racing - Offroad Pro Racing – Enduro World Championship