EnduroGP Francia. Giù il sipario sul Mondiale. A Garcia, KTM, l’ultimo Titolo in sospeso [VIDEO]

Il fuoriclasse di Fabio Farioli riunisce le corone E1 e EnduroGP. Nell’ultima battaglia vincono “inutilmente” Brad Freeman, EnduroGP, e Steve Holcombe, E1. Grande Campionato. Occhio che è sempre una disciplina per (relativamente) pochi iper appassionati
15 settembre 2024

Brioude, Francia, 15 Settembre 2024. Partiamo da lontano, come dallo psicologo. Il 22 Dicembre 1996, a Súria, un paesello catalano di 6.000 abitanti in provincia di Barcellona, nasceva Josep Garcia. Nessuno allora poteva immaginare che il “Secco” sarebbe diventato Campione del Mondo di Enduro nel 2024, tuttavia in tempi più recenti i sui concittadini si sono abituati all’eccezionalità delle qualità del loro compaesano. Dopo aver vinto nell’Enduro e nel “transfuga” WESS, nel 2021 Josep è tornato alla disciplina madre e, da allora, imperversa con stile e forza singolari, potenti, affascinanti.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nell’ultima domenica del Mondiale EnduroGP, in scena l’ultimo GP della stagione, l’Acerbis Gran Premio di Francia, Brioude chiude la rappresentazione del Mondiale di Enduro assegnando anche l’ultimo Titolo rimasto vacante al sabato, quello della Enduro1. Se lo contendevano da tutta la stagione Josep Garcia, KTM, e Steve Holcombe, Honda, il Campione del Mondo uscente della EnduroGP. Sabato, quando Garcia era diventato Campione del Mondo EnduroGP con una giornata di anticipo sulla fine della serie, lo spagnolo era in vantaggio sull’avversario, diretto e ultimo, di nove punti. Al Pilota di Fabio Farioli quindi sarebbe bastato un piazzamento onorevole. Di fatto Garcia ha fatto di più: ci ha provato all’inizio, e poi si è messo nella posizione di controllo mantenendo per tutta la giornata il secondo posto. Quanto è bastato, Josep Garcia è Campione del Mondo anche della Enduro1. Prendendo in prestito dal Pugilato, si potrebbe dire che Garcia ha riunito le corone della EnduroGP, che non aveva mai conquistato, e della Enduro1, di cui era il detentore. Tutto ciò ci dà la misura del talento e dell’impresa del piccolo, incredibile spagnolo. Punto.

Cala il sipario sul Mondiale di Enduro 2024. In Galles, penultimo appuntamento della stagione, erano diventati Campioni del Mondo Andrea Verona, Enduro2, e Manuel Verzeroli, Enduro Youth. Il sabato a Brioude avevano conquistato il Titolo Brad Freeman, Enduro3, Max Ahlin, Junior, Mireia Badia, Enduro Women, e appunto Josep Garcia, EnduroGP. Con il bis di Garcia tutti i tasselli del puzzle-scopo del torneo vanno al loro posto. E per precisione e a completamento del tabellone aggiungiamo che, mentre Ahlin si conferma anche Campione Enduro Junior2, con un ultimo guizzo da ultimo tuffo perfetto, Kevin Cristino, terzo alla viglia, è Campione Enduro Junior1. Nella domenica di Brioude vincono dunque Brad Freeman, Beta, EnduroGP, Steve Holcombe, Honda, Enduro1, Andrea Verona, GasGas, Enduro2, ancora Freeman, Beta, Enduro3, Max Ahlin, KTM, Enduro Junior, Pietro Scardina (doppietta), Fantic, Youth, Rachel Gutish, Sherco, Enduro Women.

L’Enduro Mondiale è cresciuto e continua a crescere, dall’era del francese Alain Blanchard al presente portoghese di Prime Stadium, con il supporto istituzionale e pratico della FIM, la crescita è stata costante e senza soluzione di continuità significativa. Una meraviglia. La disciplina è sempre più tecnica e spettacolare, gli eventi sempre meglio organizzati. È scresciuta di molto anche l’immagine, questa forse debordando un poco dall’atmosfera originale della famiglia-Enduro. Occhio che l’Enduro è una nicchia preziosa di iper appassionati fedeli e competenti che vive di luce propria, che non ha bisogno di particolari ambientazioni da Formula 1, di troppo marketing e di troppe cravatte. Non esageriamo e non buttiamo soldi e risorse, l’Enduro è bello di per sé.

© Immagini Enduro World Championship, CIE, Beta Media, KTM, GasGas, Honda RedMoto Media, TM Team Boano, JET Racing

Acerbis Grand Prix di Francia EnduroGP
1. Brad Freeman (Beta) 1:00:48.58; 2. Steve Holcombe (Honda) 1:01:01.11; 3. Josep Garcia (KTM) 1:01:08.18; 4. Andrea Verona (GASGAS) 1:01:38.49; 5. Zach Pichon (Sherco) 1:01:53.82; 6. Matteo Cavallo (TM) 1:02:12.50; 7. Wil Ruprecht (Sherco) 1:02:22.89; 8. Theo Espinasse (Beta) 1:02:27.41; 9. Hamish Macdonald (Sherco) 1:02:27.81; 10. Antoine Magain (Sherco) 1:02:35.08…

Campionato del Mondo EnduroGP. Classifica Finale
1. Josep Garcia (KTM) 247pts; 2. Steve Holcombe (Honda) 223pts; 3. Andrea Verona (GAGSAS) 223pts; 4. Brad Freeman (Beta) 180pts; 5. Nathan Watson (Beta) 129pts; 6. Zach Pichon (Sherco) 114pts; 7. Hamish Macdonald (Sherco) 100pts; 8. Samuele Bernardini (Honda) 99pts; 9. Matteo Cavallo (TM) 78pts; 10. Wil Ruprecht (Sherco) 62pts…

Da Automoto.it