EnduroGP Galles D2. Incredibile duello Garcia-Freeman. Verona Campione del Mondo[GALLERY]

Vince lo spagnolo di KTM, convince l’inglese di Beta. Un decimo e mezzo di differenza. Entusiasmano entrambi. Terzo Holcombe, Honda, 4° Verona, GasGas, ma è Campione. Ahlin batte Riordan, Junior, leader Verzeroli torna alla vittoria nella Youth
4 agosto 2024

Rhayader, Galles, 4 Agosto 2024. I duelli sono sempre appassionanti. Difatti le olimpiadi della scherma sono qualcosa che alza inesorabilmente la frequenza cardiaca. Anche quando le due armi temporeggiano, fanno strategia, e anche quando ci si capisce poco o niente. Quando il duello alza l’asticella del contenuto tecnico e agonistico, allora è visibilio dello Sport. Ecco, Josep Garcia, KTM, e Brad Freeman, Beta, hanno dato vita a quello che credo sia stato il più bel duello, finora, della stagione a un Gran Premio dalla fine. C’è un grande duello, ma c’è anche il primo verdetto del Mondiale 2024: Andrea Verona, GasGas è Campione del Mondo Enduro2, con due giornate di anticipo sulla fine della stagione. Congratulazioni!

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

10 prove speciali. Freeman ne vince 4, Garcia 3. Lo spagnolo va subito in testa e ci resta per 3 Speciali, poi Freeman vince la quinta e passa al comando, e ci rimane nonostante il “basso” della sesta, solo… sesto. L’inglese continua a condurre in testa alla giornata di gara fino alla nona e penultima Speciale. Le due “formichine” mettono insieme pochi decimi di secondo alla volta, il massimo vantaggio dell’inglese rispetto allo spagnolo non ha mai superato i 5 secondi, e si arriva dunque all’ultima fatica del duello tiratissimo con Freeman in vantaggio su Garcia di meno di 2 secondi. L’ultima, decisiva “stoccata” è dello spagnolo ufficiale KTM, ma come succede nelle grandi battaglie, l’esito dipende anche dall’incertezza del perdente. 15 centesimi di secondo dopo quasi un’ora di prove speciali! C’è un vincitore e un vinto, ma lo spettacolo à stato talmente forte che dal punto di vista dell’Enduro i due protagonisti assoluti hanno vinto entrambi, e ha vinto l’Enduro che non smette mai di stupire, di strabiliare, ormai su livelli di tecnica e agonismo stratosferici. La generosità degli attori fa il resto.

Steve Holcombe, Honda, il dominatore della giornata di sabato, è stato vicino ai battistrada, ma non ha mai dato l’impressione di poter bissare il successo della prima giornata gallese. Andrea Verona, GasGas, invece, solo quarto, non è mai entrato veramente in partita, Oggi meno ancora di ieri, scusato e consapevole che oggi chiudeva… il Campionato! Quello del Galles era per l’italiano un terreno del tutto particolare, non per fondo ma per contesto generale..

Classe per classe, Garcia batte Holcombe e allunga in E1, Verona batte ancora Wil Ruprecht, Sherco, e fa altrettanto in E2 ai danni di Nathan Watson, Beta, due volte terzo in Galles, e così Brad Freeman, che aumenta la distanza tra sé e Hamish McDonald, Sherco, due volte secondo, o secondo a vita se si considera che Freeman ha “fallito” solo la domenica di Portogallo 2, Valpacos, uno zero, e la domenica italiana, quella volta solo terzo.

Nella Junior non c’è stato il secondo, clamoroso exploit del vincitore del sabato, Angus Riordan, Sherco. Ma questo è “umano”, poiché porta a confermare che Riordan viene dall’Australia e non da un altro pianeta. Considerato, infine, che Manuel Verzeroli, KTM, è tornato alla vittoria battendo il vincitore di Sabato Romain Dagna, Sherco, e dando per scontata quella di Mireia Badia, Rieju, nella Enduro Women, possiamo dire che l’unica doppietta forte del week end gallese è quella di Andrea Verona, chiamato ora a gran voce a un finale pirotecnico nel confronto con il “cugino” di Marca Josep Garcia (sotto l’ala protettrice dello Sport di Fabio Farioli) per la risoluzione del “caso” EnduroGP. Grande Enduro annunciato!

Un solo, doppio appuntamento per chiudere la stagione 2024 dell’EnduroGP. È quello che andrà in scena a Brioude, Francia, nel “triangolo delle bermuda” dell’Enduro Francese, nel week end centrale di Settembre. Intanto è stato diffuso il primo documento ufficiale del calendario 2025. È la bozza per nazioni e per date, provvisoria finché non sapremo ufficialmente dove e come.

© Immagini CIE – Beta Media – KTM – GasGas - Honda RedMoto Media – TM Team Boano – JET Racing - Offroad Pro Racing – Enduro World Championship

Day 1 – EnduroGP

1. Steve Holcombe (Honda) 56:54.44

2. Brad Freeman (Beta) 56:58.65

3. Josep Garcia (KTM) 57:00.04

Day 2 – EnduroGP

1. Josep Garcia (KTM) 55:02.28

2. Brad Freeman (Beta) 55:02.43

3. Steve Holcombe (Honda) 55:07.72

Championship Standings (After Round 6) EnduroGP

1. Josep Garcia (KTM) 212 pts

2. Andrea Verona (GASGAS) 195 pts

3. Steve Holcombe (Honda) 189 pts

Calendario provvisorio Campionato del Mondo FIM EnduroGP 2025

1: GP di Portogallo – 4-6 Aprile
2: GP di Spagna – 2-4 Maggio
3: GP di Svezia – 23-25 Maggio
4: GP di Romania – 20-22 Giugno
5: GP del Galles – 1-3 Agosto
6: GP di Francia – 12-14 Settembre
7: GP di Italia – 26-28 Settembre
8: GP di Germania – 17-19 Ottobre

Caricamento commenti...