EnduroGP. Mondiale in Romania, che cosa aspettarsi?

EnduroGP. Mondiale in Romania, che cosa aspettarsi?
Dopo 11 anni il Mondiale di Enduro torna in Romania. C’era stato nel 2011 e nel 2013, era Blanchard. Il duello tra Holcombe, Honda, e Garcia, KTM, entra nel vivo.
9 maggio 2024

Bacau, Romania, 9 Maggio 2024. Dopo due Portogalli il Campionato del Mondo EnduroGP sorvola mezza Europa e atterra in Romania. Non ci andava dal 2013, quando Alain Blanchard il Grande portò la comitiva a Buzau per la bellissima 5° prova di quell’anno. Allora vinceva gente francese che si chiamava Antoine Meo o Christophe Nambotin, e quell’anno fu Campione del Mondo Alex Salvini. Oggi si è nelle mani di inglesi e spagnoli ma il Mondiale è non meno bello.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A Bacau, dunque, terza prova della stagione. Dopo le due in Portogallo qualcosa s’è capito, e cioè che non sarà vita facile per nessuno. Abbiamo recuperato Brad Freeman, Beta, e finalmente della partita sarà di nuovo Thomas Oldrati, Honda (uno dei pochi, credo, già protagonista a Buzau 11 anni fa). Quindi la formazione Mondiale è più o meno al completo, e la sfida di cartello di riapre sul duello Steve Holcombe, Honda, Josep Garcia, KTM. Due vittorie, un secondo e un terzo posto a testa, l’inglese e lo spagnolo sono insieme a 72 punti. Se vogliamo, l’unica differenza è una curva di andamento favorevole a Holcombe, che è partito piano con la nuova moto e, però, ha ottenuto l’ultima vittoria. A erodere punti mondiali ai due, tuttavia, ci saranno ancora Andrea Verona, GasGas e, soprattutto, lo scatenato Nathan Watson, Beta.

Di conseguenza stesse perfetto equilibrio nella E1, classe di appartenenza di Holcombe e Garcia, e storie diverse, invece, per E2 e E3. Verona e Bernardini, Honda, comandano la E2, Watson che incalza e deve recuperare lo zero di sabato di Portogallo 2, e grande battaglia nella E3 tra Matteo Cavallo, TM, leader, e Hamish McDonald, Sherco, inseguitore ravvicinatissimo. Padronanza Fantic tra gli Junior, Semb davanti a Cristino, e confronto aperto nella Youth, Manuel Verzeroli, KTM, contro Alberto Elgari, TM, ma spazio anche per l’azione dei fratelli Clauzier, Beta, e per l’astro nascente del Granducato di Toscana Pietro Scardina, Fantic. Tutto questo, e altro di sicuro, da seguire attentamente dalla Romania. Si inizia con il Super Test del Venerdì, ormai un “classico”.

© Immagini CIE – Beta Media – KTM – GasGas - Honda RedMoto Media – TM Team Boano – JET Racing - Offroad Pro Racing – Enduro World Championship