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Fafe, Portogallo, 3 Aprile 2024. Sette doppie prove, o 14 prove valide per l’assegnazione dei Titoli di Campione del Mondo 2024. È la stagione dell’Enduro massimo, del Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship che apre le sue porte e il sipario a Fafe, Portogallo. La tranquilla cittadina 70 chilometri Nord-Est di Porto, in realtà è luogo mitico, uno dei templi del WRC. Oggi ospita la doppia, prima prova portoghese del Mondiale 2024. Per la quale c’è molta attesa. Prima di tutto perché l’Enduro ha, nel cuore degli appassionati, un posto speciale e “blindato”, poi perché non è stato un inverno propriamente tranquillo e, tra cambi di casacca e di categorie, l’attesa della prima verifica è semplicemente travolgente.
A partire dal Salone di Milano, quando se ne parlava a mezza voce, la novità d’inverno è il passaggio di Steve Holcombe da Beta a Honda. Il Campione del Mondo in carica, EnduroGP e Enduro2, deve a Beta il “grosso” di una carriera stratosferica, ben nove Titoli di Campione del Mondo, e arriva all’Honda Racing Redmoto Enduro Team in quello stato di forma particolarmente smagliante che gli ha consentito di vincere tutto nel 2023 e di presentarsi con la stessa velocità al debutto italiano degli Assoluti. L’inglese scende di categoria e correrà il Mondiale in E1 con la 250 4T, è lì troverà uno degli avversari per definizione, lo spagnolo Josep Garcia in difesa dei colori Red Bull KTM Factory Racing. Scintille promesse, già dalle… premesse.
Per Holcombe che scende, Andrea Verona che resta in Enduro2. Viene meno, così la lotta di classe che ha tenuto banco per tutta la stagione 2023 e, ora che Verona si è adattato perfettamente alla EXC 350, si potrebbe pensare che l’italiano avrà vita facile nella categoria. Il che sottintenderebbe dimenticare che, in realtà, nulla è cambiato: Holcombe VS Verona VS Garcia VS…, il confronto vivrà immutato nella Classe Regina EnduroGP. Beta ha perso Holcombe, ma ha guadagnato Nathan Watson, e quello che sommariamente può passare per uno “scambio” potrebbe celare l’accensione della miccia della bomba Watson da contrapporre proprio a Verona. Insomma, interessante anche la E2.
Enduro3 è sinonimo di Brad Freeman. L’ufficiale Beta ha avuto una difficile stagione 2023, che aveva iniziato alla grandissima, e un difficile inizio di 2024 a Cavaglia’ per l’Italiano. Il Campione in carica è comunque lui e che sia l’uomo da battere in categoria (ma anche in EnduroGP) è scontato. Missione difficile, dunque, per i piloti Sherco Magain e McDonald (atteso alla verifica del salto di classe) e per certi italiani, vedi Cavallo, TM, o Lesiardo, Husqvarna. A proposito di micce accese, vorrei aspettarmi l’esplosione di un Ruprecht, di un McDonalds o di un Samuele Bernardini, siamo tutti fiduciosi che Kevin Cristino onorerà da Campione del Mondo l’ingresso nella Enduro Junior, e ci felicitiamo davvero una cambio di classe totalmente clamoroso, felice e davvero umanamente travolgente. Jane Daniels non sarà a caccia del quinto Titolo di Campione del Mondo Woman : ci ha appena annunciato di essere in dolce attesa, ma resta in famiglia e di Fantic diventa ambasciatrice!
Pronti per la prima di quattordici prove: è ACERBIS GP of Portugal, Mondiale EnduroGP!
© Immagini CIE – Beta Media – KTM – GasGas - Honda RedMoto Media – TM Team Boano – JET Racing - Offroad Pro Racing – Enduro World Championship
FIM Mondiale EnduroGP Calendario 2024
Aprile 5-7, Round 1: Portugal, Fafe
Aprile 12-14, Round 2: Portugal, Valpaços
Maggio 10-12 Round 3: Romania, Bacau
Giugno 21-23 Round 4: Italy, Bettola
Luglio 12-14 Round 5: Slovakia, Gelnica
Agosto 2-4 Round 6: Wales, UK – Rhayader
Settembre 13-15 Round 7: France, Brioude