Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Fabriano, 16 Aprile. 120 iscritti, 120 chilometri di percorso su 2 giorni, 3 giri ciascuno con 3 prove speciali, il meglio delle Marche sotto il profilo del territorio. Fabriano ospita così la prova inaugurale del Campionato Europeo di Enduro Borilli a marchio Maxim per il secondo anno. Le prove valide per l’Europeo sono per la verità 2, una per il sabato e l’altra la domenica, secondo la migliore consuetudine dell’Enduro di alto livello. Fabriano e l’Italia ospitano così la prima di quattro prove dell’Europeo 2023, le altre in programma in Portogallo, Estonia e Polonia.
Entrambe le giornate di gara sono caratterizzate da un confronto serrato e avvincente. Il sabato è Lorenzo Macorito, Fantic, ad avere la meglio in tre delle nove Speciali in programma. I principali avversari del primo giorno sono Pietro Scardina, vittoria nell’Enduro Test inaugurale della stagione, e Matej Skuta, Beta, che chiuderà la giornata di gara al secondo posto con un ritardo di meno di 20 secondi, un filo meglio di Pietro Scardina, terzo.
La domenica di Fabriano Europea vede innanzitutto una riduzione di percorso. Il maltempo imperversa e a causa della pioggia battente gli organizzatori dell’Artiglio, in buon accordo con il promoter, decidono di cancellare dal programma il Cross test. Poco male, la durezza del tracciato prende il sopravvento sulla lunghezza della Gara. La selezione diventa impietosa e si sposta sul confronto tra i due Youth Pietro Scardina e Luca Colorio, e Lorenzo Macorito. Incerta e avvincente fino alla fine, la Domenica di Fabriano si risolve solo al termine dell’ultima Speciale. Pietro Scardina, perfetto controllore dell’ultimo giro, riesce a mettere dietro Luca Colorio, appena quattro decimi di vantaggio – e Lorenzo Macorito, in “ritardo” di poco più di tre secondi. l’europeo si sposta a Santa Marta di Penaguaio, Portogallo, dove il 13 e 14 Maggio andranno in scena la terza e quarta prova del Campionato.
© Immagini – Maxim - Fantic