Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Riccione, 15 Dicembre 2024. Solenne e famigliare. Riunione plenaria e incontro. Lavoro e sapore di compiutezza. Conferma. La 76° Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva FMI è stata un po’ tutto questo. Riunito al PalaRiccione nella gigantesca sala Concordia, il plebiscito motociclistico italiano era chiamato ad un doppio, concentrico appuntamento: la chiusura del quadriennio di attività del Direttivo, ed il lancio con l’elezione di quello nuovo per il prossimo. Faceva impressione l’oceano di presenza e la compostezza della consapevolezza. Si chiudeva un ciclo buono per inaugurarne uno migliore. Questo era nell’aria dell’evento. Nella continuità la forte progressione del successo.
Giovanni Copioli è stato confermato Presidente della Federazione Motociclistica Italiana. È stato rieletto con 8.138 voti (pari ad una percentuale del 96,8 dei votanti). Sarà il suo terzo mandato consecutivo alla guida della FMI. Non c’è bisogno di tirare neanche una riga di bilancio (eppure il Presidente, per un momento “uscente”, lo ha fatto), i fatti sono stati ed erano lì a tradurre in effettività i numeri di un periodo molto bello ma difficilissimo, a un certo punto turbato a gamba tesa da eventi inediti e inauditi (la pandemia) eppure anch’essi convertiti in nuovo slancio. I numeri aiutano, questa volta sì, a dimostrare che anche sul piano amministrativo ed economico la nostra Federazione ha saputo essere virtuosa, fare bene i conti e incrementare quel gruzzolo senza il quale non si può investire per il futuro. E non c’era da dubitare sull’unicità della candidatura, nessuno aveva saputo fare così bene prima e nessuno si è sentito di poter far meglio. Il risultato, del resto, trova il suo preambolo nella recentissima conferma di Giovanni Copioli nella carica di Vice Presidente della Federazione Motociclistica Internazionale, a testimonianza del fatto che l’aura di fama e di efficienza della nostra Federazione si conferma in una presenza attiva sempre più forte, per l’importanza del lavoro svolto e per quell’indice di autorevolezza che ne deriva.
Non so se conta di più o di meno, se viene prima o dopo, ma trovo di eccezionale valore anche il fatto che non solo il Presidente sia stato rieletto, bensì allo stesso modo e con la stessa decisione, sia stata confermata l’intera squadra che ha amplificato, diversificato, ingigantito il suo lavoro, traducendo in fatti una visione vincente. Eccoli i dieci membri del “nuovo” Consiglio Federale:
Per gli affiliati: Giuseppe Bartolucci, Rocco Lopardo, Letizia Marchetti, Francesco Mezzasalma, Lorena Sangiorgi, Armando Sponga, Mario Volpe.
Per i licenziati: Alessandro Maccioni, Francesca Nocera.
Per i tecnici: Raffaele Prisco
Francesco Brandi è stato confermato in qualità di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.
Al termine della giornata si è svolto anche il primo Consiglio Federale del nuovo quadriennio, al termine del quale sono stati eletti Vice Presidenti FMI Giuseppe Bartolucci (Vicario) e Rocco Lopardo. Nell’occasione, il Vice Segretario Generale Vicario Giorgia Santini è stata nominata Segretario Generale FMI, carica che assumerà a decorrere dal primo marzo 2025.
Giovanni Copioli. "Sono davvero molto emozionato per aver raggiunto questo risultato. L'obiettivo sarà ancora quello di non fermarsi mai e guardare a sfide sempre nuove per far crescere ancora di più il Motociclismo. Risultato che non può che essere raggiunto attraverso un lavoro di squadra, motivo per cui sono profondamente soddisfatto anche per l'elezione del nuovo Consiglio Federale, col quale condividerò questo terzo mandato fatto di intenso impegno e appassionato lavoro. Ringrazio ancora i tanti che hanno accordato la loro fiducia a me a tutti i componenti del Consiglio Federale. Mi sento onorato di poter rappresentare e guidare per altri quattro anni quella che per me è la grande famiglia della Federazione Motociclistica Italiana".
Bene, è un bel regalo di Natale: siamo in buone mani per altri quattro anni. Buon Lavoro!
© Immagini FMI Media