Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Riccione, 23 Dicembre 2025. Damiano Zamana, Vice CEO e Direttore Operativo FIM, Alessandro Sambuco, FIM Europe, e il Presidente FMI Giovanni Copioli introducono la prima edizione di un Evento di grande attualità: la Conferenza sulla Comunicazione ne Motociclismo Sportivo in Europa. Dalle presentazioni degli obiettivi ai fatti, la parola passa ai Responsabili della Comunicazione delle tre federazioni, Isabelle Lariviere (FIM), Dalila Agrati (FIM Europe) e Francesco Dragonetti (FMI). Spiegazioni, testimonianze, domande e dibattito, la sessione ha offerto una reale opportunità di confronto sullo status e sulle esigenze dei professionisti media.
Nel pomeriggio, ancora “tremenda” attualità, l'attenzione si è spostata sull'Intelligenza Artificiale (IA) e la sua influenza sulla comunicazione nel motorsport. Lorenzo Resta (fotografo) e Federico Porrozzi (Direttore di Motosprint) ne hanno evidenziato opportunità, limiti e rischi dal punto di vista giornalistico. Il tema dell'IA è stato ulteriormente approfondito da Mattia Michelangeli e Manuel Tundis, esperti in innovazione e trasformazione digitale. Alessio Santoriello (Responsabile Italia del Global LegalTech Hub) ha illustrato la crescente influenza e l'uso dell'Intelligenza Artificiale in ambiente lavorativo, evidenziandone implicazioni e aspetti legali.
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “La conferenza ha rappresentato un'ottima occasione per condividere esperienze e punti di vista con attori di primo piano, nazionale ed internazionale, della comunicazione. E' stato un appuntamento in cui FIM, FIM Europe ed FMI hanno dimostrato di volersi confrontare con giornalisti e uffici stampa per contribuire, tutti insieme, alla crescita e allo sviluppo del motociclismo. Mi auguro che negli anni a venire ci siano altri appuntamenti di questo tipo perché credo che siano fondamentali per creare un network che aiuti a dare visibilità al nostro sport. Concludo ringraziando sia le Federazioni Internazionale ed Europea, per aver organizzato questo evento in Italia, che tutti gli intervenuti per aver fornito ottimi contribuiti”.
© Immagini FMI-FIM Media