Gran Galà dello Sport. A Joan “Nani” Roma il Premio Fabrizio Meoni

Gran Galà dello Sport. A Joan “Nani” Roma il Premio Fabrizio Meoni
Castiglion Fiorentino celebra per la 6a volta in Gran Galà dello Sport, un premio che unisce ricordo e attualità di grandi pagine del nostro Sport. Il Premio Fabrizio Meoni va al suo compagno di squadra Nani Roma
21 marzo 2023

Castiglion Fiorentino, Arezzo, 20 Marzo. Mario Agnelli, sindaco di Castiglion Fiorentino, sale sul palcoscenico del teatro Mario Spina, due passi dalla Porta Fiorentina, e racconta come ha voluto, come tutta la Città ha voluto, il Gran Galà dello Sport di cui inaugura le sesta edizione. Ogni anno è l’antico, bellissimo borgo a Sud di Arezzo che racconta un capitolo della storia a episodi che lega i Campioni dello Sport a questa terra. È un modo originale e efficacissimo, anche un po’ sentimentale, per riunire il ricordo e l’attualità nella composizione di un momento di insegnamento. Una cerimonia, sì, ma esemplare.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La serata è organizzata dal Comune di Castiglion Fiorentino insieme al Premio Internazionale Fair Play Menarini e con il patrocinio del CONI e della Lega di Serie B, e l’elegante, grazioso teatro della Città si trasforma per una sera in una acclamata “bombonera”. Salgono sul palcoscenico le rappresentazioni dei gemellaggi tra i Campioni indimenticabili di ieri e le loro proiezioni ideali sui Campioni di oggi, o magari di domani. La serata si apre con il ricordo di Fabrizio Meoni, il cui premio viene consegnato dalla moglie Elena e dal figlio Gioele a Joan Roma, come Fabrizio bi-campione della Dakar.

Fabrizio e “Nani” sono stato grandi avversari e soprattutto grandi amici. La loro era una forza congiunta, che solo accidentalmente si divideva sul traguardo favorendo inevitabilmente l’uno o l’altro. Fabrizio è arrivato prima, 1992, e per primo ha vinto due volte, 2001 e 2002, Nani è arrivato dopo, 1996, e dopo ha vinto anche lui, nel 2004 in moto e nel 2014 in Auto. Hanno corso per la stessa squadra, con la stessa moto, entrambi hanno vinto prima ancora nell’Enduro. hanno condiviso anni di complicità e di intesa. Il premio Fabrizio Meoni non poteva andare in mani, e cuore, migliori.

Dopo, altri Campioni evocati, altri premi dalla memoria alla proiezione. Il Premio Corrado Viciani a Maurizio Sarri, due momenti della storia del calcio che passa da “Castiglioni”, il Premio Mario D’Agata a Simona Galassi, il Premio Paolo Rossi consegnato da Federica Cappelletti Rossi a Filippo Palazzino. E così via, Campioni della storia e Campioni di oggi o giovani promesse. Federico Luzzi e Stefano Palanza, Bruno Beatrice e Giovanni Galli, Vigor Bovolenta e Andrea Zorzi, Alfredo Martini e Giuseppe Saronni, Gianni di Marzio e Nello Cutolo.

Bella serata, bella Castiglion Fiorentino e la sua gente di cuore.

© Immagini Carlo Landucci