Hard Enduro. Allarme generale. Bomba alla vigilia, Mondiale in forse

Hard Enduro. Allarme generale. Bomba alla vigilia, Mondiale in forse
Il Promoter perde il main sponsor alla fine di dicembre, troppo tardi per correre ai ripari. Due mesi di lavoro e di ricerca intensi non portano al risultato sperato. È il ritiro. Adesso è la FIM che continua il lavoro alla ricerca di una soluzione
28 febbraio 2025

Wels, Austria, 28 Febbraio. Bordata sul Mondiale Hard Enduro. Il Promoter è costretto a ritirarsi. Reazione a catena, effetto domino: perso a Dicembre lo sponsor principale della Serie, che non è citato ma che potete immaginare, il Promoter, WESS Promotion, è costretto ad una corsa affannosa per trovare un sostituto per una soluzione economica. Il tempo è poco e il momento dell’anno sfavorevole. Sono due mesi in cui Winfried Kerschhaggl, creatore della serie e promotore di un Mondiale tra i più spettacolari e intensi del Fuoristrada mondiale, corre in tutte le direzioni alla ricerca di una soluzione. La quale non arriva e, allo scadere del tempo che lo stesso Promoter si è imposto, “Winni” è costretto ad alzare bandiera bianca. Non c’è la copertura economica per garantire un Campionato 2025 all’altezza del progresso della Serie, e dunque è la resa.
La Federazione Internazionale Motociclistica, che è co-autore del Mondiale e che ha lavorato a fianco del Promoter in perfetta sinergia per tutti questi anni, continua adesso nel difficile compito di trovare un’alternativa economica, leggi uno o più sponsor che garantiscano la sopravvivenza del Campionato, inaugurato nel 2021 ma di fatto nato con la Pre-Serie WESS nel 2018.
Il siluro è stato lanciato e ha colpito il bersaglio, ma sarebbe un vero peccato se la nave Hard Enduro World Championship andasse a fondo.
Di seguito i comunicati ufficiali di WESS e di FIM.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ritiro del Promoter del Campionato del Mondo FIM Hard Enduro
COMUNICATO STAMPA

Wels, Austria - 28 febbraio 2025
In qualità di attuale organizzatore del Campionato del Mondo FIM Hard Enduro, con rammarico vi informo che non saremo in grado di realizzare il Campionato del 2025. Il ritiro del nostro sponsor principale nel dicembre 2024, per motivi ben noti, non ci ha lasciato sufficiente tempo per garantire il reperimento di finanziamenti alternativi. Poiché la maggior parte dei potenziali nuovi partner aveva già finalizzato i budget per il 2025 al momento del ritiro, le nostre opzioni per collaborazioni alternative sono state significativamente limitate. Nonostante numerosi colloqui promettenti e la conclusione positiva di diverse trattative, abbiamo raggiunto la fine di febbraio – il nostro termine ultimo autoimposto – senza aver ottenuto il sostegno finanziario necessario per garantire un'esecuzione professionale del campionato. Pertanto, siamo giunti alla decisione di cancellare i nostri piani per la stagione 2025. Questa decisione è stata presa con un forte senso di responsabilità verso i potenziali nuovi sponsor e tutti i partner che ci hanno sostenuto negli anni passati. Tra questi, senza voler citare nessuno in particolare, vi sono la FIM, tutti i nostri partner degli eventi, Red Bull Media House e il Gruppo KTM.
A nome di tutto il team, ringrazio sinceramente tutti coloro che hanno fatto parte di questo percorso.
Winfried Kerschhaggl

La FIM cerca una soluzione per il Campionato del Mondo FIM Hard Enduro 2025
Oggi la FIM ha ricevuto la comunicazione da WESS Promotion, promotore del Campionato del Mondo FIM Hard Enduro dal 2021, che, nonostante i loro migliori sforzi, non sono riusciti a garantire il supporto necessario per portare avanti i loro piani per questa stagione a seguito del ritiro del loro principale partner alla fine dello scorso anno. Sebbene WESS abbia lavorato instancabilmente negli ultimi due mesi per reclutare nuovi partner in tempi ristretti, non sono riusciti a ottenere i finanziamenti necessari e, avendo fissato un termine ultimo autoimposto alla fine di febbraio, hanno giustamente informato la FIM di non essere in grado di promuovere il Campionato del Mondo FIM Hard Enduro 2025.

La FIM desidera ringraziare WESS per il lavoro svolto in relazione al Campionato del Mondo FIM Hard Enduro negli ultimi anni e rendere omaggio ai progressi che la serie ha fatto sotto la loro gestione, il 2024 che è stata una delle migliori edizioni fino ad oggi. Per questo motivo, la FIM sta ora facendo ogni sforzo possibile per continuare questo percorso, sta cercando attivamente e esplorando opzioni alternative che possano permettere al Campionato del Mondo FIM Hard Enduro 2025 di svolgersi, pur riconoscendo che potrebbero essere necessarie modifiche al programma originale.

Parlando della situazione, il Presidente della FIM Jorge Viegas ha dichiarato: "Da quando abbiamo ricevuto la notizia a dicembre, siamo stati in contatto costante con WESS e comprendiamo gli sforzi che hanno fatto all'inizio di quest'anno per poter continuare il loro buon lavoro. Purtroppo, ora non è più possibile, e non possiamo andare avanti senza ringraziarli per l'incredibile lavoro svolto con questa serie. Il Campionato del Mondo FIM Hard Enduro è un grande campionato, quindi siamo determinati a trovare una soluzione che gli permetta di continuare quest'anno e a lungo nel futuro."

Un ulteriore annuncio riguardante lo stato del Campionato del Mondo FIM Hard Enduro sarà fatto non appena possibile.

© Immagini Red Bull Content Pool - Future7Media - HEWC – KTM – Husqvarna – GASGAS

Campionato del Mondo Hard Enduro 2025. Il Calendario in forse
10-11 maggio, VALLEYS HARD ENDURO, UK
29 maggio-1 giugno, RED BULL ERZBERGRODEO, Austria
18-21 giugno, XROSS HARD ENDURO RALLY, Serbia
22-26 luglio, RED BULL ROMANIACS, Romania
6-7 settembre, RED BULL OUTLIERS, Canada
20-21 settembre, ABESTONE, Italia
9-11 ottobre, SEA TO SKY, Turchia
24-25 ottobre, 24MX GETZENRODEO, Germania
Campioni 2024. HEWC Manuel Lettenbichler, KTM. HEWC Junior Mitch Brigthmore, Husqvarna

Ultime da News

Caricamento commenti...
user_has_pay_subscription:
user_has_premium_features: