Hard Enduro. TKO, l’ennesimo Lettenbichler, ma la notizia è un’altra…

Hard Enduro. TKO, l’ennesimo Lettenbichler, ma la notizia è un’altra…
Lettembichler, d’accordo, che batte Tristan Hart e Wade Young per la quarta vittoria stagionale. Ma la notizia è il ritorno di Abestone. Michele Bosi ha “ricucito” il sogno della sua Gara. A Ottobre la prova generale, stessa formula, stessa Montagna
27 agosto 2024

Sequatchie, Tennessee, USA. 26 Agosto. Sì, se è vero che l’ennesima vittoria di Manuel Lettenbichler ormai non fa più grande notizia (sebbene incrementi il valore sempre più assoluto del fuoriclasse tedesco figlio d’arte), è vero sì che da qualche tempo girottola una notizia che riteniamo sensazionale. Michele Bosi, il creator di Abestone, avrebbe portato a termine la sua Odissea. Dopo la sospensione della Gara successivamente alla seconda edizione Bosi, che aveva trovato ariaccia sull’Appennino, si era messo a studiare l’alternativa geografica per la riproposizione di un evento che aveva ben detto la sua in quanto a originalità e spettacolo nel circuito del Campionato del Mondo Hard Enduro. Più che uno studio, la formula era già ottima, serviva una vera e propria ricognizione. Erano nate così varie alternative progettuali, ancora in montagna, una anche su un’isola, l’ultima sulla costa toscana. Quest’ultima aveva già passato le fasi preliminari e si avviava verso l’elaborazione vera e propria del progetto. Ma Bosi non aveva mai abbandonato il pensiero di tornare là dove tutto era nato, e così, picchia e mena*, finalmente il gomitolo tempestato di nodi si è improvvisamente sciolto. Dagli ultimi incontri con gli Amministratori della Montagna, con il sostegno del Comune di Abetone e del Sindaco Gabriele Bacci, ecco il ritorno di Abestone nell’area di Abetone per una Gara, come strillavano gli annunci, tra la Val di Luce e l’Ovovia. Il progetto è dunque diventato cosa da fare, poi fattibile, poi, in una formidabile accelerazione di eventi e di accordi, cosa (quasi) fatta. C’è anche la data. 19 e 20 ottobre, per un evento che è anche prova generale per il ritorno di Abestone nel circuito del Campionato del Mondo Hard Enduro. Vi aggiorniamo man mano che Michele… ci aggiorna!

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ed eccoci alla “non-notizia”. Che peraltro è sensazionale. Il Tennessee Knock Out torna nel Campionato del Mondo dopo una pausa di una stagione, e Manuel Lettenbichler torna alla vittoria. Successo chiaro, naturalmente, con solo un piccolo rimpasto tra gli sfidanti… sconfitti. Al secondo posto alle spalle dell’ufficiale Red Bull KTM Factory, infatti, ecco Tristan Hart, KTM, e quindi Wade Young, GasGas. La TKO è, come quasi tutte le date del Mondiale Hard Enduro, un crescendo di impegno e tensione agonistica, in questo caso perfettamente riuscito. È solo nei tre strappi della giornata finale, infatti, che Lettenbichler ha potuto fare definitivamente la differenza.

La dinamica. Domenica mattina si è scatenato l’inferno della TKO con la Knockout Race #1, sul percorso del Trials Training Center di Sequatchie. Solo i primi 30 si qualificavano per la Knockout Race #2.

Mani Lettenbichler, Red Bull KTM Factory Racing, ha subito messo in tavola le sue carte, vincendo la gara iniziale e assicurandosi un piazzamento nella seconda. La battaglia è arrivata con Teodor Kabakchiev, Sherco Factory Racing, che ha lottato fino all'ultimo per finire a soli quattro centesimi di secondo dal Campione del Mondo. Al terzo posto si è piazzato Trystan Hart, FMF KTM Factory Racing, già vincitore della Red Bull TKO 2022, che ha quindi approfittato con successo dell’”esperienza”.

Gran finale. I 20 piloti più veloci si sono affrontati sul percorso pro in una gara finale di 35 minuti più un giro, trofeo del Red Bull TKO 2024 in palio. Trystan Hart è partito come se fosse sicuro di aggiungere un'altra vittoria TKO alla sua collezione. Tuttavia non ha fatto i conti con il compagno di squadra Mani Lettenbichler, che è andato in testa alla gara al secondo giro e ci è rimasto fino a quando un errore su una salita, a due soli giri dalla fine, ha permesso al canadese di superarlo. La battaglia è proseguita ruota a ruota fino a quando Lettenbichler ha riconquistato la leadership all'ultimo giro per chiudere vittorioso con un vantaggio di appena cinque secondi sul compagno di squadra.

Terzo assoluto è Wade Young, Red Bull Leader Tread, che ha terminato a poco più di un minuto dal duo di testa. Come secondo pilota HEWC più veloce, il sudafricano ha conquistato 17 preziosi punti per il campionato. Finendo quarto assoluto nella Knockout Race #3, Teodor Kabakchiev completa il podio HEWC. Il giovane britannico Ashton Brightmore ha mandato in scena una ottima gara e chiude quinto posto assoluto.

Con quattro vittorie su cinque gare nel 2024, dopo essere stato costretto a saltare la terza gara a causa di un infortunio, Lettenbichler estende il suo vantaggio in campionato, nove punti sul secondo classificato, Wade Young. La battaglia per il terzo posto è altrettanto entusiasmante, con soli due punti che separano Mario Roman e Teodor Kabakchiev, rispettivamente terzo e quarto. Con due gare ancora da disputare, il Campionato del Mondo FIM Hard Enduro 2024 è ancora in gioco.

Il Mondiale FIM Hard Enduro 2024 passa alla sesta tappa in Turchia, Sea to Sky dal 10 al 12 ottobre.

* Espressione toscana. Darci dentro con determinazione, insistere

© Immagini Red Bull Content Pool - Future7Media - HEWC – KTM – Husqvarna – GASGAS

FIM HEWC Round Five, Red Bull TKO. Final Knockout Race
1. Manuel Lettenbichler (KTM) 47:53.39
2. Trystan Hart (KTM) 47:58.52
3. Wade Young (GASGAS) 49:21.45
4. Teodor Kabakchiev (Sherco) 50:17.17
5. Ashton Brightmore (Husqvarna) 50:51.07

Provisional Championship Standings (After round five). FIM HEWC
1. Manuel Lettenbichler (KTM) 90pts
2. Wade Young (GASGAS) 81pts
3. Mario Roman (Sherco) 74pts
4. Teodor Kabakchiev (Sherco) 72pts
5. Mitch Brightmore (Husqvarna) 60pts