Honda CL500S. E se fosse davvero così?

Honda CL500S. E se fosse davvero così?
Secondo alcune indiscrezioni Honda starebbe preparando una scrambler che monta il motore a due cilindri della CMX500 Rebel. Ecco come la prevedono in Giappone
10 marzo 2022

I modelli custom stanno attraversando un buon momento dopo che la moda era calata. Accade in Europa ma anche in Giappone, inoltre un altro filone continua a piacere ed è quello delle moto scrambler: probabilmente è più una questione di gradimento che di vero fenomeno commerciale, ma tant'è.

Partendo dalla considerazione che una custom e una scrambler di media cilindrata possono avere molto in comune – per assurdo le naked sono diventate sempre più sportive – si rafforza l'ipotesi che circola in Giappone (rafforzata da brevetti depositati) e che vedrebbe Honda al lavoro su due modelli scrambler derivati dalle attuali CMX 250 e CMX 500 Rebel.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Queste ultime sono appunto due custom che impiegano lo stesso telaio nonostante il motore sia a un cilindro nel caso della 250 e a due cilindri nel caso della 500.

Ieri abbiamo pubblicato un render realizzato da Young Machine a proposito della ipotizzata Honda CL250 Scrambler, interpretata in chiave heritage.

Stamani sempre Young Machine ha pubblicato un secondo render dedicato invece alla CL500S.
Ricorrendo alle sue fonti, la testata giapponese propone una estetica stavolta meno storica ma sempre confezionata attorno al telaio e al motore della CMX500 Rebel.

Il brevetto Honda che ha ispirato il render
Il brevetto Honda che ha ispirato il render

Fra le differenze ci sono le ruote in lega leggera e a razze nella misura 18 pollici anteriore e 17 posteriore.
Il telaio cambia nella zona posteriore, è più alto rispetto alla versione custom perché lo richiede la posizione di guida e lo vogliono gli ammortizzatori più lunghi per offrire maggiore escursione alla ruota posteriore.

Il forcellone resta invece quello della Rebel 500.

Honda CMX500 Rebel 2022
Honda CMX500 Rebel 2022

La forcella tradizionale reca gli immancabili soffietti di gomma, la sella offre molto spazio al pilota e una porzione più piccola al passeggero, il serbatoio segue l'andamento diagonale del telaio, ha il tappo di rifornimento sporgente e le guance paraginocchia di gomma.

Honda CB500 2022
Honda CB500 2022

Lo scarico due in uno prevede il singolo silenziatore con i collettori bassi e che sale a metà altezza con taglio orizzontale e lascia in vista la fiancatina laterale.

Il risultato finale mostra linee ben armonizzate e buone proporzioni. E' ovviamente un'interpretazione, ma dà l'idea di come potrebbe essere una stradale a metà strada fra la Rebel e la naked CB500.

fonte young-machine.com

Argomenti

Da Automoto.it

Honda CMX 500 Rebel (2022 - 24)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 6.890 €
  • Cilindrata 471 cc
  • Potenza 46 cv
  • Peso 191 kg
  • Sella 690 mm
  • Serbatoio 11 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda CMX 500 Rebel (2022 - 24)

Cilindrata
471 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Custom
Potenza
46 cv 34 kw 8.500 rpm
Peso
191 kg
Sella
690 mm
Pneumatico anteriore
130/90-16"
Pneumatico posteriore
150/80-16"
Inizio produzione
2022
tutti i dati

Maggiori info