Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
I modelli custom stanno attraversando un buon momento dopo che la moda era calata. Accade in Europa ma anche in Giappone, inoltre un altro filone continua a piacere ed è quello delle moto scrambler: probabilmente è più una questione di gradimento che di vero fenomeno commerciale, ma tant'è.
Partendo dalla considerazione che una custom e una scrambler di media cilindrata possono avere molto in comune – per assurdo le naked sono diventate sempre più sportive – si rafforza l'ipotesi che circola in Giappone (rafforzata da brevetti depositati) e che vedrebbe Honda al lavoro su due modelli scrambler derivati dalle attuali CMX 250 e CMX 500 Rebel.
Queste ultime sono appunto due custom che impiegano lo stesso telaio nonostante il motore sia a un cilindro nel caso della 250 e a due cilindri nel caso della 500.
Ieri abbiamo pubblicato un render realizzato da Young Machine a proposito della ipotizzata Honda CL250 Scrambler, interpretata in chiave heritage.
Stamani sempre Young Machine ha pubblicato un secondo render dedicato invece alla CL500S.
Ricorrendo alle sue fonti, la testata giapponese propone una estetica stavolta meno storica ma sempre confezionata attorno al telaio e al motore della CMX500 Rebel.
Fra le differenze ci sono le ruote in lega leggera e a razze nella misura 18 pollici anteriore e 17 posteriore.
Il telaio cambia nella zona posteriore, è più alto rispetto alla versione custom perché lo richiede la posizione di guida e lo vogliono gli ammortizzatori più lunghi per offrire maggiore escursione alla ruota posteriore.
Il forcellone resta invece quello della Rebel 500.
La forcella tradizionale reca gli immancabili soffietti di gomma, la sella offre molto spazio al pilota e una porzione più piccola al passeggero, il serbatoio segue l'andamento diagonale del telaio, ha il tappo di rifornimento sporgente e le guance paraginocchia di gomma.
Lo scarico due in uno prevede il singolo silenziatore con i collettori bassi e che sale a metà altezza con taglio orizzontale e lascia in vista la fiancatina laterale.
Il risultato finale mostra linee ben armonizzate e buone proporzioni. E' ovviamente un'interpretazione, ma dà l'idea di come potrebbe essere una stradale a metà strada fra la Rebel e la naked CB500.
fonte young-machine.com
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html