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Presentata a fine novembre 2020, mercato di riferimento quello statunitense dove è stata anche disegnata, la Honda CMX1100 Rebel è spinta da un bicilindrico parallelo strettamente derivato da quello dell'ultima Africa Twin e con la nota trasmissione DCT.
La potenza è stata ridotta da 102 a 87 cavalli, ma al regime di 7.000 giri, mentre la coppia massima è di 10 kgm a soli 4.750 giri.
Questa moto amplia verso l'alto la serie iniziata con la CMX500 (secondo modello custom più venduto in Europa l'anno scorso) e si presta bene alla personalizzazione come è prassi in questa tipologia di modelli.
Tanto che le sono stati dedicati diversi accessori originali e alcuni preparatori hanno iniziato a elaborarla. In occasione della decima edizione dell'evento Wheels and Waves, che si sarebbe dovuta svolgere dal 30 giugno al 4 luglio a Biarritz, era programmata la presentazione di due special realizzata dalla francese FCR Original. La kermesse è stata annullata a causa della pandemia ma le due moto sono state lanciate con un loro evento.
FCR Original ha voluto mettere in mostra il lato pratico e divertente della Rebel, ma anche renderla più sportiva, muscolosa e aggressiva: “Questa è una moto dall’anima sportiva, ma adatta anche ad essere guidata ogni giorno”, dicono.
Una modifica al forcellone ha permesso di montare un paio di ammortizzatori posteriori Öhlins neri, un cerchio posteriore da 17 pollici proveniente dalla CB500F gommato Dunlop D212 190/55-ZR17. Il parafango anteriore è stato ricostruito e montato più in basso di 25mm e aderente alla ruota. La scelta di un manubrio più largo ha dato una maggiore manovrabilità e il tachimetro è stato spostato sulla piastra superiore dello sterzo.
Le nuove sovrastrutture partono dalla scannerizzazione in 3D della moto e consistono nel nuovo serbatoio personalizzato costruito in poliestere misto a carbonio, nel corto codino coprisella con luci a LED integrate e nella sella in alcantara.
Le pedane realizzate a mano danno un tocco sportivo, mentre la colorazione rossa e nera insieme agli altri dettagli rende omaggio alla tradizione Honda. Il motore è rimasto quello di serie a eccezione dello scarico in acciaio inox fatto da FCR Original.
Ispirata dal design minimalista della Rebel 1100, la seconda interpretazione esalta l'anima custom avvicinandosi allo stile bobber (“Esaltiamo lo spirito custom mantenendo sempre un carattere giocoso e divertente”). Il forcellone e le sospensioni sono di serie, ma la forcella è stata accorciata di 25 mm; nuove ruote a raggi neri realizzate appositamente montano questa volta larghi pneumatici Bridgestone.
Nel rispetto dello stile bobber sono stati scelti un manubrio in alluminio dal profilo più basso e stretto, una sella in pelle con nervature in pelle traforata, un piccolo parafango anteriore in alluminio (con rifiniture della Mirrachrome) e la ghiera del faro è stata verniciata.
Inoltre sono stati adottati dei piccoli indicatori di direzione Mini-Bates della stessa FCR Original e, come per la CMX Sport, è stato utilizzato uno scanner 3D per poi costruire il serbatoio in poliestere misto a carbonio.
Lo scarico rivestito in ceramica, sempre di FCR, ha completato il lavoro di trasformazione.
Honda
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848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html
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