Honda RC213V-S, debutto in (alta) società a Goodwood

Honda RC213V-S, debutto in (alta) società a Goodwood
La replica stradale della MotoGP della Casa dell’ala dorata al debutto europeo con tre piloti d’eccezione al Festival of Speed
1 luglio 2015

Vi abbiamo già parlato del Festival of Speed di Goodwood, lo spettacolare happening organizzato ogni anno – siamo alla ventitreesima edizione – da Lord March presso la Goodwood House, nel West Sussex. Una manifestazione in cui ogni anno sfilano – o meglio, corrono, solitamente guidate da piloti di grande spessore, su per la collina sul tracciato di 1,16 miglia – davanti a tantissimi fan oltre 600 auto e moto di ogni epoca e specie.

Honda è da sempre forte sostenitrice del FoS. Tanto per dirne una, la Casa di Tokyo ha schierato al via Freddie Spencer (iridato nel 1983 e 1985, che abbiamo avuto l’onore di intervistare in occasione dell’ASI Moto Show a Parma) in sella alla NSR500 a quattro cilindri del 1985, Casey Stoner sulla Honda Repsol RC213V e Jenson Button, che ha avuto l’onore di sedersi al posto di guida della McLaren Honda MP4/6 dell’indimenticato Ayrton Senna.

Goodwood è stata però l’occasione per Honda di portare al debutto europeo la RC213V-S, mirifica replica stradale della MotoGP della Casa di Tokyo. Hanno avuto il privilegio di farla correre su per la collina Sylvain Guintoli, campione del mondo Superbike in carica, ma anche Scott Redding, attualmente in sella alla RC213V nel Mondiale MotoGP con il team Marc VDS e l’inossidabile John McGuinness, The King of the Mountain, fresco vincitore del suo ventitreesimo Tourist Trophy con l’incredibile affermazione nella Senior 2015.

John McGuinness in sella alla Honda RC213V-S
John McGuinness in sella alla Honda RC213V-S
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

John McGuinness: «È stato un grande privilegio la richiesta di guidare la RC213V-S a Goodwood. Non avevo mai guidato una MotoGP prima d’ora, ma è stato esattamente come me lo immaginavo. L’erogazione è grandiosa, veramente progressiva. Non ho mai guidato molto a lungo moto con motore V4, così è stato un po’ diverso rispetto ai 4 cilindri in linea a cui sono abituato. Abbiamo avuto solo un giro a disposizione sulla collina venerdì mattina, è stato un peccato, perché avrei voluto farne almeno un altro! Ho parlato con Casey Stoner e mi ha detto che è davvero molto simile alla vera MotoGP da competizione. È esattamente ciò che mi aspettavo da Honda, è fluida e tutto gira con la precisione di un orologio svizzero!»

Sylvain Guintoli: «Prima di vedere la nuova RC213V-S dal vivo non ero sicuro di cosa aspettarmi. Intendo dire, sarebbe stata veramente come una MotoGP? Avendola vista e guidata a Goodwood, ora posso dire che è una vera MotoGP con targa e fari. È sensazionale! Non sono scesi a compromessi, tranne che per l’abbandono dei freni in carbonio, che non avrebbero avuto senso per un utilizzo stradale. Il carattere del motore, la dolcezza di risposta ai comandi del gas, tutto è esattamente come sarebbe su una moto da competizione, perché è esattamente questo: una moto da corsa».

Sylvain Guintoli affronta la salita di Goodwood sulla RC213V-S
Sylvain Guintoli affronta la salita di Goodwood sulla RC213V-S

Scott Redding: «Me la sono veramente goduta. Guidare la RCV stradale è stato come salire in sella alla mia moto dell’anno scorso, mi ha fatto provare le stesse sensazioni della moto da corsa. Goodwood è grandiosa. È stato bellissimo vedere tutti i fans e sentire il loro supporto, specialmente potendo passare un po’ di tempo con loro in un ambiente rilassato lontano dalle corse».

Honda RC 213 V-S (2016 - 20)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 200.000 €
  • Cilindrata 999 cc
  • Potenza 159 cv
  • Peso 170 kg
  • Sella 830 mm
  • Serbatoio 16 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda RC 213 V-S (2016 - 20)

Cilindrata
999 cc
Cilindri
4 a V
Categoria
Super Sportive
Potenza
159 cv 117 kw 11.000 rpm
Peso
170 kg
Sella
830 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR17
Pneumatico posteriore
190/55 ZR17
Inizio Fine produzione
2016 2020
tutti i dati

Maggiori info