Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Vi abbiamo già parlato del Festival of Speed di Goodwood, lo spettacolare happening organizzato ogni anno – siamo alla ventitreesima edizione – da Lord March presso la Goodwood House, nel West Sussex. Una manifestazione in cui ogni anno sfilano – o meglio, corrono, solitamente guidate da piloti di grande spessore, su per la collina sul tracciato di 1,16 miglia – davanti a tantissimi fan oltre 600 auto e moto di ogni epoca e specie.
Honda è da sempre forte sostenitrice del FoS. Tanto per dirne una, la Casa di Tokyo ha schierato al via Freddie Spencer (iridato nel 1983 e 1985, che abbiamo avuto l’onore di intervistare in occasione dell’ASI Moto Show a Parma) in sella alla NSR500 a quattro cilindri del 1985, Casey Stoner sulla Honda Repsol RC213V e Jenson Button, che ha avuto l’onore di sedersi al posto di guida della McLaren Honda MP4/6 dell’indimenticato Ayrton Senna.
Goodwood è stata però l’occasione per Honda di portare al debutto europeo la RC213V-S, mirifica replica stradale della MotoGP della Casa di Tokyo. Hanno avuto il privilegio di farla correre su per la collina Sylvain Guintoli, campione del mondo Superbike in carica, ma anche Scott Redding, attualmente in sella alla RC213V nel Mondiale MotoGP con il team Marc VDS e l’inossidabile John McGuinness, The King of the Mountain, fresco vincitore del suo ventitreesimo Tourist Trophy con l’incredibile affermazione nella Senior 2015.
John McGuinness: «È stato un grande privilegio la richiesta di guidare la RC213V-S a Goodwood. Non avevo mai guidato una MotoGP prima d’ora, ma è stato esattamente come me lo immaginavo. L’erogazione è grandiosa, veramente progressiva. Non ho mai guidato molto a lungo moto con motore V4, così è stato un po’ diverso rispetto ai 4 cilindri in linea a cui sono abituato. Abbiamo avuto solo un giro a disposizione sulla collina venerdì mattina, è stato un peccato, perché avrei voluto farne almeno un altro! Ho parlato con Casey Stoner e mi ha detto che è davvero molto simile alla vera MotoGP da competizione. È esattamente ciò che mi aspettavo da Honda, è fluida e tutto gira con la precisione di un orologio svizzero!»
Sylvain Guintoli: «Prima di vedere la nuova RC213V-S dal vivo non ero sicuro di cosa aspettarmi. Intendo dire, sarebbe stata veramente come una MotoGP? Avendola vista e guidata a Goodwood, ora posso dire che è una vera MotoGP con targa e fari. È sensazionale! Non sono scesi a compromessi, tranne che per l’abbandono dei freni in carbonio, che non avrebbero avuto senso per un utilizzo stradale. Il carattere del motore, la dolcezza di risposta ai comandi del gas, tutto è esattamente come sarebbe su una moto da competizione, perché è esattamente questo: una moto da corsa».
Scott Redding: «Me la sono veramente goduta. Guidare la RCV stradale è stato come salire in sella alla mia moto dell’anno scorso, mi ha fatto provare le stesse sensazioni della moto da corsa. Goodwood è grandiosa. È stato bellissimo vedere tutti i fans e sentire il loro supporto, specialmente potendo passare un po’ di tempo con loro in un ambiente rilassato lontano dalle corse».
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html