Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Chianciano Terme, 26 Giugno 2024. La data ufficiale di inizio operazioni del 77° Rally FIM è oggi, 25 gennaio. È in programma la maestosa parata dei partecipanti per le vie di Chianciano Terme, la formidabile cittadina toscana che ospita l’epicentro dell’evento, una sorta di presentazione del più grande e strutturato raduno motociclistico a carattere internazionale, multi-marche, multi-nodello, multi-tipo, insomma di ispirazione squisitamente universale, alla Città, alla gente, agli appassionati. Al centro il piacere raffinato di andare in Moto, di viaggiare, di riunirsi. Coniugato al gusto di visitare quella grande terra a confine tra Toscana e Umbria alla scoperta delle sue sensazionali prerogative culturali, artistiche e paesaggistiche (e perché no, stradali), il Rally FIM Made in Italy, progetto organizzativo della FMI, è già qualcosa che si pone al di sopra. Al di sopra di ché? Delle intenzioni della Federazione, che ogni anno alza l’asticella del programma, delle iniziative centrali e di contorno e degli itinerari della sua manifestazione turistica di riferimento.
Naturalmente c’è chi si è portato avanti con i lavori. Gruppi di motociclisti già sciamavano nei giorni precedenti per le vie toscane, attraverso il Chianti e le campagne collinari toscane. Altri si sono fermati attratti dalla bellezza di Montepulciano (via, siate onesti, anche dal profumo delle trattorie delle cantine scavate nella montagna). Altri ancora, già venuti da chissà dove, si sono spinti fino a Roma per visitare o salutare nuovamente la Città eterna.
Sembrava dovessero essere ottocento. Sono oltre 1.000. Mille motociclisti, e questo è stato solo il "prologo" del Rally FIM 2024, 77ma edizione della serie. È già un'esplosione di colori e musica a Chianciano Terme. L’evento è pronto a lanciare la sua edizione delle meraviglie a Chianciano Terme.
Oltre 1000 motociclisti provenienti da tutto il mondo sfileranno per le vie della Città, sventolando le bandiere dei loro paesi, accompagnati dalle note dei rispettivi inni nazionali. Dopo la sfilata, il centro storico di Chianciano si animerà con attività organizzate dalla Pro Loco all’insegna della calorosa ospitalità toscana.
Il 27 e 28 giugno il Rally FIM entra nel vivo con due giornate sens azionali. Escursioni, premiazioni, talk e spettacoli. Giovedì 27 giugno le mete sono Assisi e Castiglion del Lago con la serata al Palamontepaschi con premiazioni e musica.
Venerdì 28 giugno la suggestiva Carovana delle Nazioni si muoverà in Moto con destinazione Città della Pieve, dove si animerà il talk dedicato all'attività femminile nel motociclismo. Gran finale al Palamontepaschi con la cerimonia di premiazione delle nazioni vincitrici. A consegnare l’ambitissimo trofeo sarà l’Italia, nazione organizzatrice e quindi, sebbene Campione in carica, fuori classifica.
Sito ufficiale del Rally FIM 2024: https://www.fimrallyitaly.com/en/home
© Immagini FMI