Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Arcore, 4 Maggio. Epoca. Perché siamo d’”epoca”, pur non avendo fatto un’epoca. Tanto è, ci sono dei Marchi che attirano la nostra attenzione. Automaticamente. In modo particolare perché lo hanno fatto sempre, da sempre. Gilera è uno di questi, fa parte della nostra storia motociclistica (che non troverete mai su wikipedia perché… è una cosa che riguarda intimamente, esclusivamente ciascuno di noi!).
Ogni 5 anni il Registro Storico Gilera organizza l’”adunata”, un raduno che porta appassionati, simpatizzanti, ex e attuali insieme, nel cuore della Storia di Gilera. Il teatro è Arcore, la Fabbrica storica, il moderno Museo. È la quarta edizione della (fortunata) serie. Nonostante la cadenza a largo respiro, la data è “storicamente” difficile. Nel 2009 il ritmo fu anticipato di un anno per sincronizzare l’orologio dell’evento con il centenario della prima Motocicletta costruita dalla Marca italiana, la mitica VT 317, quest’anno arriva “lungo” di ben 2 anni per le ben note vicende di marca CoViD. Anche questa è l’ineluttabilità della storia. Però finalmente arriva.
Il programma è degno. Si incastona nel week end del 4 e 5 Giugno prossimo, nell’ambito del Monza Sport Festival, accade sotto la benedizione della Federazione Motociclistica Italiana e per mano del Gilera Club Arcore insieme ai Moto Club ‘Oscar Clemencigh’ di Monza e Carate Brianza, si ambienta nel Parco della Villa Borromeo di Arcore, e si spinge fino all’Autodromo
Nazionale di Monza, il quale a sua volta celebra il centenario. Concentrato… concentrico di Eventi e di riferimenti storici da brividi, Dal tempio della Passione al Tempio della Velocità, tutto in un fine settimana che difficilmente gli appassionati vorranno perdere.
Programma Principale e Info
Sabato 4 giugno
· Esposizione della Gilera storiche nel paddock dell’Autodromo Nazionale di Monza
· Inaugurazione della mostra fotografica e di “reperti” della Storia, Sala del Camino del Comune di Arcore
Domenica 5 giugno
· Sfilata cittadina dei partecipanti
· Trasferimento al Parco di Monza: ingresso dalla porta di Biassono (via
Santa Maria delle Selve)
· Sfilata in pista, start alle vecchie rimesse
· Ingresso e parata in pista delle Moto da Corsa Gilera, start dalla pit-lane
Facilities
· Parcheggio presso l’area antistante le tribune della Variante Ascari, area pranzo al sacco
· Premiazioni finali ad Arcore, Parco della Villa Borromeo (sorprese)
Informazioni e dettagli, moduli e pre-iscrizioni, tutto il resto: [email protected], www.registrostoricogilera.org e pagina Facebook Registro Storico Gilera. Oppure, per saperne di più, martellate direttamente al numero 039-617429.
Qualcuno può prestarmi per l’occasione una 124 5V? Andiamo, e vediamo se riusciamo a risvegliare il nostro Marchio dalla “siesta” Piaggio in cui attualmente sonnecchia.
© Immagini – Registro Storico Gilera