ISDE 22 Francia. D1. Garcia e Verona, è duello stellare, Spagna e Italia al comando

ISDE 22 Francia. D1. Garcia e Verona, è duello stellare, Spagna e Italia al comando
Giorno 1. Spagna al comando, Italia all’inseguimento, inglesi e americani vicinissimi. Individualmente la 6 Giorni francese sta già esaltando il duello annunciato tra Josep Garcia, KTM, e Andrea Verona, GasGas.
30 agosto 2022

Le Puy-en-Velay, Alta Loira, Francia, 29 Agosto. 541 Piloti da 32 Paesi. Vuol dire, grosso modo per far entrare tutti nel giro, oltre 250 chilometri al giorno per 5 giorni stando otto ore in sella. Non proprio come in fabbrica ma nemmeno come sotto l’ombrellone. Il sabato del Motocross sembrerà una festa o una passeggiata, non fosse che è il momento in cui la tensione e l’adrenalina debordano. Tornano inglesi e australiani, che non erano della partita italiana un anno fa. Peccato che sia gli uni che gli altri abbiano dovuto rimaneggiare la formazione. Gli inglesi devono fare a meno di Brad Freeman, gli australiani di Wil Ruprecht, il che è un vero peccato perché la 6 Giorni avrebbe potuto rappresentare il sequel della battaglia furiosa in atto nel Mondiale.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Se l’Italia, Trofeo e Junior, è la nazione da battere, il Pilota da battere è Josep Garcia. L’ufficiale KTM in forza alla compagine spagnola aveva già, infatti, dominato l’individuale della Sei Giorni di Rivanazzano battendo un incredibile, se possibile, Andrea Verona. Garcia vinse 5 delle 6 giornate di gara, e tuttavia distanziò Verona di una ventina di secondi appena. Nel Mondiale di quest’anno, a una prova dalla fine, le posizioni sono abbondantemente invertite, nel senso che Verona è primo e Garcia terzo. Ce n’è per uno scontro da capogiro, vessillo nazionale in una mano e la spada nell’altra, che è già in atto. Per la memoria, nel 2021 E1 a Verona, E2 a Garcia, E3 a Matteo Cavallo.

E così comincia, con il duello annunciato che entra immediatamente nel vivo. A battere il tempo è Josep Garcia, il “Secco” di KTM simpatico e implacabile su ogni tipo di terreno se solo scatta la motivazione. E vuoi che la 6 Giorni non sia un detonatore perfetto? Garcia vince tutte le 5 Speciali del primo giorno e si installa al comando della generale. In risposta perfettamente sincrona Andrea Verona, GasGas, ci offre una prestazione altrettanto impeccabile, l’italiano solo un soffio meno veloce dello spagnolo sull’intero arco della giornata. Alla fine del primo giorno, vista dal punto di vista dei singoli, è Garcia primo e Verona a 23 secondi. Sorprende un poco la terza posizione dello svedese Mickael Persson, Husqvarna E3, un po’ meno la sesta di Zachary Pichon, Sherco, che si installa alla guida degli Under 23 del “Vaso d’Argento”. In mezzo e di buon conforto, due inglesi al quarto e quinto posto Nathan Whatson, Honda, e Steve Holcombe, Beta. Daniel Milner, settimo, è il primo australiano, Dante Oliveira, KTM, il primo americano giusto davanti al connazionale Kailub Russell.

Partiti in tromba con Salvini, Husqvarna, gli italiani iniziano compatti ma sono lentamente scivolati dalla perfetta posizione iniziale, alternando nel ruolo di migliore dei nostri prima Salvini, poi Oldrati, Honda, infine Bernardini, Honda. Alla chiusura di cassa del primo giorno, ferma restando l’interpretazione assolutamente favolosa di Verona, secondo assoluto, Bernardini è 15°, Oldrati 16°, Salvini 23°.

Quel che conta di più alla 6 Giorni di Enduro, tuttavia, è il risultato di Squadra. È il fascino impagabile dell’Olimpiade dell’Enduro, l’emozione che distilla adrenalina come fosse aranciata. Alla fine del primo giorno, dunque, in testa c’è la Spagna, che può contare oltre che sulla leadership generale di Garcia anche sulle buone prestazioni di Betriu e Sans, Cortes più indietro. Venti secondi più tardi, però, ecco che arrivano gli italiani. I ragazzi di Mister Cristian Rossi precedono di un soffio gli inglesi, Stati uniti non lontani e francesi ormai a un minuto. Diciamolo piano… gli italiani sono al comando del Trofeo Junior. Morgan Lesiardo, Sherco, 11°, Enrico Rinaldi, GasGas, 9°, e Claudio Spanu, Honda, 7°, precedono con buona autorità finlandesi e inglesi. Naturalmente mai come in questo caso si può dire che la gara è ancora lunghissima (e per certi versi ancora da decifrare alla luce della nuova norma regolamentare di esclusione degli scarti), tuttavia la Sei Giorni francese, 96ma edizione, è partita… con il piede giusto!

© Immagini FIM ISDE - KTM Press Center - Beta Media – GasGas Press - Honda RedMoto Media – Red Bull Content Pool – TM Media - Future7Media

ISDE 2022 – 6 Giorni Internazionale di Enduro. Classifica dopo il 1° giorno

1 TEAM SPAIN 2:14' 43. 88
20 SANS Marc WT Team Spain HUSQVARNA E3 33' 56. 44 *
21 BETRIU Jaume WT Team Spain KTM E3 33' 38. 95 *
22 GARCIA Josep WT Team Spain KTM E2 32' 50. 77 *
23 CORTES Bernat WT Team Spain GASGAS E2 34' 17. 72 *
 

2 TEAM ITALY 2:15' 06. 14, +22. 26
10 VERONA Andrea WT Team Italy GASGAS E1 33' 14. 12 *
11 OLDRATI Thomas WT Team Italy HONDA E1 33' 51. 87 *
12 SALVINI Alex WT Team Italy HUSQVARNA E2 34' 09. 12 *
13 BERNARDINI Samuele WT Team Italy HONDA E1 33' 51. 03 *
 

3 TEAM UNITED KINGDOM 2:15' 06. 17, +22. 29
200 HOLCOMBE Steve WT Team United BETA E2 33' 29. 32 *
201 WATSON Nathan WT Team United HONDA E2 33' 23. 73 *
202 ETCHELLS Jed WT Team United FANTIC E1 34' 13. 41 *
203 MCCANNEY Jamie WT Team United HUSQVARNA E1 33' 59. 71 *