Kawasaki Z800 2013: intervista a Sergio Vicarelli

Kawasaki Z800 2013: intervista a Sergio Vicarelli
In occasione della presentazione dinamica, a Montecarlo, della Kawasaki z800 abbiamo intervistato Sergio Vicarelli, direttore commerciale di Kawasaki Italia, che ci descrive le caratteristiche della nuova Kawasaki
27 novembre 2012

Punti chiave


Abbiamo intervistato a Montecarlo, in occasione della presentazione dinamica della Z800,  Sergio Vicarelli, direttore commerciale di Kawasaki Italia. Ci descrive le caratteristiche della nuova Kawasaki.


«Ho partecipato allo sviluppo di questo progetto molto impegnativo sin dall'inizio, perché dovevamo progettare l'erede della Z750, un modello che in Europa ha venduto quasi 170.000 pezzi. L'esercizio è stato impegnativo sia per noi, che dovevamo commercializzare il prodotto, sia per gli ingegnieri che dovevano proporre un'erede di una moto così valida. Abbiamo lavorato molto sul design, insieme ai designer giapponesi che usavano il termine "cattivo" per  esprimere il concetto base di questo design. Ovviamente agli occhi degli italiani le forme e lo stile della nuova Z800 risultano molto aggressive ma vengono riconosciute soprattutto come "manga style", che nella cultura giapponese ha una valenza molto profonda. Il design è quindi la caratteristica che colpisce di più, con linee molto tese che si rifanno allo stile Kawasaki e che si riconoscerebbe anche senza il logo della casa».

Più carattere ai medi regimi


«Oltre alla forma anche i contenuti hanno avuto la loro importanza, perché si trattava di spostarsi di cilindrata, passando dai 750cc, che erano il nostro cavallo di battaglia, agli 800cc che è una classe più amalgamata, dove troviamo anche altri nostri concorrenti in questa categoria. Non ci siamo concentrati sulle prestazioni massime, perché riteniamo che l'utente di questa moto si concentri più su una fascia di utilizzo di medio-alti regimi, quindi quella fascia compresa tra i 4.000 e 7.000 giri, caratterizzata da una grande coppia e da una erogazione che si apprezza soprattutto in questa fascia di utilizzo del motore».

 

Sergio Vicarelli, direttore commerciale di Kawasaki Italia
Sergio Vicarelli, direttore commerciale di Kawasaki Italia
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Come cambia il motore?
«Tra le caratteristiche principali troviamo anche una fine architettura ingegneristica che va dalla fusione dei cilindri, ai condotti di aspirazione maggiorati, ai cornetti di aspirazione variabili, dove il primo e il quarto sono più corti mentre il secondo e il terzo sono più lunghi. Tutte finezze tecniche che rendono poi la guida piacevole anche nell'uso quotidiano. Possiamo dire quindi che è stato un lavoro di forma e di contenuto, grazie anche a una azienda come Kawasaki che è stata in grado di ascoltare le esigenze del mercato».

 

Da Automoto.it

Kawasaki Z 800 (2012 - 13)
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

  • Prezzo 8.960 €
  • Cilindrata 806 cc
  • Potenza 113 cv
  • Peso 229 kg
  • Sella 834 mm
  • Serbatoio 17 lt
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

Scheda tecnica Kawasaki Z 800 (2012 - 13)

Cilindrata
806 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Naked
Potenza
113 cv 83 kw 10.200 rpm
Peso
229 kg
Sella
834 mm
Inizio Fine produzione
2012 2013
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Kawasaki Z 800 (2012 - 13) e correlati