Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Abetone, Italia, 5 Luglio 2021. Come cantano i R.E.M., “Tu Diventerai Una Star”. Perché? Perché Hard Enduro è il Campionato del Mondo e il confronto diretto tra gli Amatori e i loro Idoli. Potete andare a Monza e correre il GP di Formula 1? NO, vero? Invece, in Toscana potete sfidare la Montagna e i suoi Dei. La sfida Mondiale Hard Enduro apre a questa possibilità. Anzi, è un principio esclusivo, condizione di base della sua esistenza: Amatori, promesse, dilettanti di cuore, sono una parte fondamentale della storia e della formula. Dal Regionale al Mondiale. Poi ce la giochiamo, e in ogni caso viviamo l’esperienza!
Ma chi sono le Star dell’Hard Enduro? Sono Piloti di un altro pianeta, che hanno ridicolizzato l’impossibile sulla terra con una Moto.
Ecco la presentazione (se ce ne fosse bisogno) di alcuni Marziani. Graham Jarvis, Yorkshire, 46 anni, il “Senatore Avvoltoio” di Husqvarna. All’apparenza stanco, distratto, ma non vi fidate. Vi lascia andare, vi illude, poi vi divora. Ha vinto tutte le “Classiche”, più volte. Un caso di intramontabile imperialismo agonistico. Tadeusz Blazusiak. Polacco di Nowy Targ, 38 anni, è nato con il Trial, come Jarvis. Aria da chitarrista rock, da istrione. Un giorno KTM gli dà una casa in Italia, argent de poche e una Moto. È diventato una delle icone della Specialità cui ha dato una fisionomia precisa. Ha sostituito la forza bruta di David Knight con il suo modo di volare sfiorando rocce, strapiombi, il vuoto. Ha vinto tutto, più sei Coppe del Mondo Enduro Indoor e 5 AMA EndurCross. Ha provato ad andare in pensione, ma è tornato, con GasGas, ed è lo stesso di sempre. Manuel Lettenbichler. Figlio dell’arte di Andreas, 23 anni, è l’eroe tedesco dei “privatoni”. Ora è ufficiale KTM Red Bull, ma è stato un Ultimate Champion del WESS da solo: il suo furgone, la sua Moto.
William Joshua Bolt, detto Billy. 24 anni, baffetti, alto e magro, inglese. Altro Campione IRideWESS. Sembra l’ispettore di un romanzo di Agatha Christie. Invece, bisturi Husqvarna, è il “chirurgo” dell’Hard Enduro, potentissimo contro ogni “variante” dell’Enduro. Wade Young. Biondo, solare, un Big-Jim sudafricano di 26 anni. Ufficiale Sherco, non aveva credito quando è sbarcato in Europa in cerca di fortuna. È diventato un inno all’Enduro, uno della “muta spietata” dell’Hard. Mario Roman, 31 anni, Madrid, Sherco, Alfredo Gomez, 31 anni, Madrid, Husqvarna, la tradizione. Pol Tarres, 27 anni e cromosomi importanti, Barcellona, Yamaha. È la nuova Iberia, terza patria dell’Hard Enduro. Jonny Walker, 30 anni, di Keswick. A dispetto del nome è un lucido esecutore sempre col sorriso sulle labbra. Quando Beta ha deciso di scendere in campo ha pensato a lui. Ce ne sono altri, da scoprire in Toscana.
Italiani? All’alba dei tempi, quelli dei Knight e dei Braybrook, alcuni eroi di altri mondi. Alessandro Botturi, Mario Rinaldi, Simone Albergoni. Oggi il riferimento è Michele Bosi, ma non vi scontrerete con lui perché è passato dall’altra parte della barricata. È l’Organizzatore di Liqui Moly Abestone. Però attenti a Sonny Goggia.
Adesso sapete con chi avrete a che fare gomito a gomito nella sfida più singolare e unica della vostra carriera. 9-10-11 Luglio 2021: Liqui Moly Abestone!
About Liqui Moly Abestone Hard Enduro.
Michele Bosi decide, richiesto dalla Federazione Internazionale Motociclistica, di dar vita alla tappa italiana del Campionato del Mondo Hard Enduro. Pilota esperto e “portatore sano” di idee, Bosi ha un debito di esperienza dal punto di vista dell’Organizzatore. L’inesperienza frena l’entusiasmo fino a quando attorno al tavolo del progetto si riuniscono alcune voci autorevoli. Una di queste è lo sponsor competente, Liqui Moly. Il produttore di lubrificanti della Valle del Danubio ha abbracciato la disciplina sin dalle origini, sviluppando una complicità di intento basata sulla forte analogia di ambienti diversi dell’attività umana, in questo caso agonistico e tecnico, ugualmente immersi in una condizione estrema. La battaglia sportiva del Pilota contro la natura più difficile, da una parte, il funzionamento di un motore termico per sua natura sollecitato in un range sempre prossimo al limite, dall’altra. Una questione di qualità necessaria. Così è nata una collaborazione appassionata, a da lì ha preso il via l’organizzazione premium di Liqui Moly Abestone Hard Enduro, non solo un abbinamento promo.
© Immagini HEWC – KTM – Husqvarna – GASGAS - Abestone