Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Calgary, Canada, 29 Agosto 2022. L’”Anomalia” è regolata... Manuel Lettenbichler, KTM, torna alla vittoria alla Red Bull Outliers e passa al comando delle generale di Campionato del Mondo quando manca soltanto una delle otto prove alla fine della seconda stagione di Campionato del Mondo Hard Enduro.
Per la prima volta la competizione alle porte di Calgary entra nel circuito del Mondiale Hard Enduro, ed è la prima volta del Canada che si aggiunge ai Paesi di qua e di là dall’Atlantico che in due anni hanno ospitato a rotazione gli appuntamenti del Campionato. La Battaglia delle Badlands ha rispettato in pieno fama e nome. È stata una guerra tra l’eroe locale, e vincitore della precedente Tennessee Knock Out, Tristan Hart, KTM, e il vincitore di 4 prove della stagione, Manuel Lettenbichler, KTM, Campione di Serbia Xross, ErzbergRodeo, Abestone e, ora Red Bull Outliers.
La performance di Lettenbichler non era perfettamente allineata con i pronostici. I più scommettevano sul bis del Campione di Casa, Tristan Hurt, che infatti aveva imposto un ritmo inarrivabile nelle prime fasi della complessa “geografia” della Corsa, fatta di strappi di libere, qualifiche, eliminatorie, per portare alla finalissima, l’evento clou della Domenica, l’eccellenza della Specialità. In effetti il confronto della Red Bull Outliers tra “Mani” Lettenbichler, Red Bull KTM Factory Racing, e Trystan Hart, FMF KTM Factory Racing’s, ha avuto un che di titanico ed eccezionalmente spettacolare. I saliscendi “a vista” delle badlands canadesi, vertiginosi e spesso impossibili per le dinamiche di corsa che si sviluppano in un confronto così serrato, hanno fatto da teatro e “filtro” per tutti i finalisti, liberando in evidenza il duello tra il tedesco e il canadese, in un certo senso avvilendo la grande performance dello spagnolo Mario Roman, Sherco, che arrivava in Canada da leader del Mondiale.
Pioggia forte e timing ridotto per le fasi del Sabato, tra cui il Prologo Eurocross nel centro di Calgary, e tempo di nuovo buono per la resa dei conti della Domenica. Tra le caratteristiche montagnole brulle della regione dei dinosauri è andata in scena una battaglia a tratti brutale e sempre gomito a gomito tra i tre protagonisti. Hart aveva tentato, nelle fasi inziali della corsa, di scappare e imporre la differenza del padrone di casa, ma Lettenbichler è stato bravissimo a recuperare il gap iniziale. Da lì in poi è stato un alternarsi fitto di cambi di leadership. Lettenbichler, Hart e anche Roman hanno tentato a lungo di prendere definitivamente in mano le redini della corsa, ma ogni volta il trio dei fuggiaschi si ricompattava.
Finale cardiopalmo. L’ultimo giro è segnato dalla resa di Mario Roman, cosicché il duello si arroventa e si deciderà all’ultima salita. Lettenbichler va via e si presenta in vantaggio ai pedi della salita finale. Poi sbaglia, perde terreno ed è proprio sull’ultimo strappo che ha la meglio su Hart, il quale chiude ad appena 6 secondi dal vincitore. Terzo è Roman, per gli altri più che altro la polvere di una disfatta che, nel Mondiale Hard Enduro, non è mai disonorevole. Anzi, diventa sensazionale se si pensa che al quarto posto chiude Graham Jarvis, l’eroe della Romaniacs, e al quinto la leggenda dell’Hard Enduro Taddy Blazusiak.
Per effetto della quarta vittoria stagionale, Manuel Lettenbicchler scavalca Roman e si installa al comando del Campionato del Mondo Hard Enduro Season #2 con 107 punti. Mario Roman, Sherco, lo insegue a 5 punti, Graham Jarvis, Husqvarna, è terzo a quota 82. Il prossimo, e conclusivo appuntamento con il Mondiale Hard Enduro è fissato per il week end del 8 e 9 Ottobre, in scena la 24MX Hixpania Hard Enduro. In quella occasione torneranno in campo gli eroi del mondiale Junior, in testa Matt Green, KTM Rigo Moto.
© Immagini Red Bull Content Pool – Future7Media - HEWC – KTM – Husqvarna – GASGAS
Red Bull Outliers, Canada. Classifica Finale Assoluta.
1. Manuel Lettenbichler (GER), KTM, 2:20:14.3
2. Trystan Hart (CAN), KTM, 2:20:20.8
3. Mario Roman (ESP), Sherco, 2:24:06.8
4. Graham Jarvis (GBR), Husqvarna, 2:45:34.0
5. Taddy Blazusiak (POL), GASGAS, 2:47:48.2
Campionato del Mondo Hard Enduro. Situazione dopo 7 Prove.
1. Manuel Lettenbichler (KTM) 107 punti
2. Mario Roman (Sherco) 103
3. Graham Jarvis (Husqvarna) 82
4. Teodor Kabakchiev (KTM) 72
5. Billy Bolt (Husqvarna) 62
6. Alfredo Gomez (GASGAS) 57
7. Michael Walkner (GASGAS) 57
8. David Cyprian (KTM) 57
9. Trystan Hart (KTM) 50
10. Wade Young (Sherco) 46
Il Calendario del Campionato del Mondo Hard Enduro 2022
Round 1: Minus 400 - Israel, Aprile 5-7
Round 2: Xross - Serbia, Maggio 18-21 (Also FIM Junior World Cup)
Round 3: Red Bull ErzbergRodeo - Austria, Giugno 16-19 (Also FIM Junior World Cup)
Round 4: Red Bull Abestone - Italia, Luglio 9-10 (Also FIM Junior World Cup)
Round 5: Red Bull Romaniacs - Romania, Luglio 26-30
Round 6: Red Bull TKO - USA, Agosto 13-14
Round 7: Red Bull Outliers - Canada, Agosto 27-28
Round 8: Hixpania Hard Enduro - Spagna, Ottobre 7-9 (Also FIM Junior World Cup)