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Ne avevamo parlato quando sono comparse le prime indiscrezioni e poi quando sono spuntati alcuni disegni.
Era insomma nell'aria la nuova Rebel 1100 e ora arriva per davvero e si chiama CMX 1100 Rebel DCT. La sigla ricorda la bicilindrica 500 già in vendita dal 2017, lo stile anche, ma qui il motore è il 1.084 cc prelevato dalla Africa Twin e con la trasmissione a doppia frizione DCT.
La potenza è stata ridotta a 87 cavalli, con una coppia corposa ai bassi.
Ci sono poi il controllo di trazione, quello di impennata, il cruise control e i quattro riding mode (di cui uno personalizzabile) gestiti dall'acceleratore Throttle by Wire.
Ma partiamo dall'estetica, disegnata dallo stesso team americano autore della CMX 500 Rebel. Stile da bobber, moto bassa e allungata, stretta in zona mediana e con il serbatoio a goccia da 13,6 litri. I parafanghi sono in acciaio, il faro rigorosamente rotondo (da 175 mm) ha quattro elenti a led, come sulla versione 500, la sella è in due parti e la colorazione base prevede tanto nero opaco e lucido.
Il motore, due cilindri parallelo con testata Unicam e otto valvole, deriva da quello della Africa Twin ma è stato rivisto a livello di distribuzione, alimentazione e scarico per ammorbidirne la curva di coppia e avere più spinta da subito rinunciando a un po' di allungo.
La potenza massima scende infatti da 102 a 87 cavalli, ma al regime di 7.000 giri, mentre la coppia massima è di 10 kgm a soli 4.750 giri. Una ricalibrazione motoristica per adeguare le prestazioni al tipico impiego di una moto del genere.
Le versioni manuale e DCT condividono il basamento (a carter semisecco) con differenze esterne minime. Le vibrazioni generate dal secondo ordine sono neutralizzate dal movimento dei pistoni con imbiellaggio a 270°, mentre le vibrazioni del prim'ordine sono equilibrate da contralberi biassiali. Le pompe dell'acqua e dell'olio sono azionate dai contralberi.
Un sensore di posizione dell’albero motore gestisce il rilevamento delle accensioni irregolari, fattore importante per la conformità Euro 5. Per lo stesso motivo, sono presenti sensori LAF (Linear Air Flow) nei collettori di scarico.
I riding mode sono: Standard, Rain e Sport, preimpostati, più la modalità User che personalizza l'erogazione della potenza, il freno motore, i controlli di trazione e di impennata. Il cambio DCT prevede tre impostazione della modalità automatica D integrate nei riding mode.
La ciclistica verte sul telaio perimetrale in tubi di acciaio, il passo misura 1.520 mm e la forcella ha un'inclinazione di 30° combinata con i 28° del cannotto di sterzo.
Ne deriva un'avancorsa di 110 mm. La forcella teleidraulica ha steli da 43 mm ed è regolabile nel precarico molla, posteriormente c'è una coppia di ammortizzatori a serbatoio separato - montati piuttosto inclinati – regolabile anche loro nel precarico molla.
Le ruote misurano 18 e 16 pollici, con pneumatici larghi 130/70 e 180/65, e il disco freno anteriore misura 300 mm è adotta una pinza radiale a quattro pistoncini. Disco da 256 mm invece per la ruota dietro.
L'altezza della sella da terra è contenuta in 700 mm e il peso con il pieno di benzina è dichiarato in 233 kg.
Sono infine disponibili diversi accessori per la personalizzazione e per aumentare comfort e praticità: selle, schienalino, portapacchi, borse, cupolino con parabrezza, eccetera.
In Italia la nuova CMX 1100 Rebel sarà disponibile nel solo colore Gunmetal Black Metallic e nella sola versione con cambio a doppia frizione DCT.
MOTORE | |
Tipo | Bicilindrico parallelo frontemarcia, monoalbero (Unicam) a 4 valvole per cilindro, manovellismo a 270°. Euro5. |
Cilindrata | 1.084 cc |
Alesaggio x Corsa | 92 x 81,5 mm |
Rapporto di compressione | 10,1 : 1 |
Potenza max | 87 CV (64 kW) @ 7.000 giri/min |
Coppia max | 98 Nm @ 4.750 giri/min |
Capacità olio | 5,2 L totale / 4,7 L al cambio olio |
ALIMENTAZIONE | |
Carburazione | Iniezione elettronica Honda PGM-FI |
Capacità serbatoio benzina | 13,6 L |
Consumi* | 18,9 km/l (5,3 L/100 km), ciclo medio WMTC |
Emissioni CO2 | 123 g/km |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Avviamento | Elettrico |
Capacità batteria | 12V/11.2AH |
Generatore ACG | 0,419 kW |
TRASMISSIONE | |
Tipo frizione | Doppia, multidisco in bagno d’olio |
Cambio | Sequenziale a doppia frizione, 6 rapporti |
Finale | A catena |
TELAIO | |
Tipo | In tubi di acciaio, a diamante |
TELAIO E MISURE | |
Dimensions (L x L x A) | 2.240 x 834 x 1.115 mm |
Interasse | 1.520 mm |
Inclinazione cannotto / forcella | 28° / 30° |
Avancorsa | 110 mm |
Altezza sella | 700 mm |
Altezza da terra | 120 mm |
Peso con il pieno di benzina | 233 kg |
SOSPENSIONI | |
Anteriore | Forcella a cartuccia, steli da 43 mm con riporto in ossido di titanio, regolabile nel precarico |
Posteriore | Ammortizzatori con serbatoio separato, regolabili nel precarico |
RUOTE | |
Anteriore | In alluminio a 5 razze sdoppiate |
Posteriore | In alluminio a 5 razze sdoppiate |
Cerchio anteriore | Da 18”, MT3.50 |
Cerchio posteriore | Da 16”, MT5.00 |
Pneumatico anteriore | 130/70 B18 M/C |
Pneumatico posteriore | 180/65 B16 M/C |
FRENI | |
Tipo | Con ABS a 2 canali |
Anteriore | Disco flottante da 330 mm, pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale |
Posteriore | Disco da 256 mm, pinza a singolo pistoncino |
ELETTRONICA DI BORDO | |
Cruscotto | Display LCD a retroilluminazione negativa |
Comando gas | TBW (Throttle by Wire) con Cruise Control |
Funzionalità | 3 Riding Mode preimpostati +1 completamente personalizzabile (parametri: Potenza, Freno Motore, Controllo di trazione, Antiwheelie) |
Sistema antifurto | HISS |
Luci | Full LED |
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html
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