Nuovo prezzo da competizione per la rinnovata naked Cagiva
15 giugno 2006
La Raptor 650I.E. è motorizzata con dal nuovo motore Suzuki dotato dell’impianto di iniezione digitale SDTV (Doppia valvola a farfalla) e del sistema PAIR (Pulsed secondary air injection). L’impiego del nuovo propulsore ha comportato la progettazione di un nuovo serbatoio modificato nella parte inferiore e nel dorso adiacente il blocchetto d’accensione, dove vi è un nuovo rivestimento in materiale antigraffio. L’elemento di maggior caratterizzazione estetica è rappresentato dal
nuovo cupolino derivato dalla concept bike X3, che si sviluppa sulla forma a cuspide della strumentazione e si completa con un plexiglas fumé dal taglio orizzontale. Le superfici del cupolino sono state progettate per dare maggiore portanza all’avantreno ulteriormente caricato dalla conformazione del nuovo manubrio. Questo, grazie alle estremità più basse ed arretrate di 15mm permette una posizione di guida maggiormente inserita nel veicolo con una conseguente ripartizione dei carichi sui due assi pari al 50% del peso totale con pilota in sella restituendo alla guida una sensazione di maggiore rigore direzionale. Anche la sella è stata oggetto di importanti migliorie. La porzione dedicata al pilota è ora rivestita con un nuovo materiale antiscivolo mentre il piano di seduta del passeggero si rivela più confortevole grazie ad una nuova conformazione del piano di seduta che vanta un maggiore dimensionamento longitudinale e trasversale.
Disponibile nei colori rosso, nero opaco grigio metallizzato la Raptor 650I.E. MY2005 è distinguibile dalla precedente anche per la
verniciatura di colore argento applicata al telaio, alle ruote ed alle piastre di supporto pedane aumentando così il contrasto fra i volumi della carrozzeria e quelli della parti meccaniche. In linea con la filosofia "Trasformista" della Raptor tutti i nuovi dettagli introdotti nel model year 2005 sono applicabili alle versioni precedenti. Questo consentirà a quanti già posseggono la naked varesina di poter personalizzare la propria moto con gli accessori introdotti nel nuovo model year 2005. In sintesi la nuova versione prevede:
• Nuovo propulsore Suzuki con sistema di iniezione digitale SDTV.
• Cupolino in tinta con la carrozzeria.
• Telaio supporto faro e cupolino fissato alla piastra inferiore di sterzo.
• Manubrio ribassato ed arretrato di 15mm.
• Nuova sella (materiale di rivestimento e conformazione).
• Telaio e forcellone di colore argento.
• Ruote di colore argento.
• Fianchetti laterali in tinta con finitura liscia anziché fotoincisione.
• Maniglione passeggero
Il propulsore Suzuki 650I.E. con sistema di iniezione digitale SDTV è il più evoluto bicilindrico della categoria. Caratterizzato da una configurazione dei cilindri a 90° assicura un bilanciamento perfetto delle masse. Ogni cilindro ha una testata a quattro valvole, bialbero e punterie a bicchierino. Le valvole di aspirazione sono da 31 mm inclinate di 14° rispetto all'asse del cilindro e le valvole di scarico sono da 25,5 mm inclinate di 16°. I pistoni fusi in lega di alluminio presentano un profilo sagomato e spinotti più corti per ridurre il peso delle masse in movimento. Le bielle pallinate in acciaio al cromo molibdeno ruotano su di un unico perno di manovella e il corto albero motore lavora su bronzine. Pezzo forte del propulsore è il sistema di iniezione digitale SDTV (Doppia Valvola a Farfalla). Il sistema SDTV usa una valvola a farfalla secondaria in ciascun corpo farfallato di 39 mm per controllare l'immissione dell'aria e mantenere la velocità dei flussi di aspirazione, regolarizzando l'erogazione della potenza. Mentre la farfalla primaria è direttamente comandata tramite l'acceleratore, la farfalla secondaria è mossa da un servomotore compatto controllato dalla centralina di gestione del motore a 32 bit, detto anche Modulo di Controllo Elettronico, o ECM. La posizione della valvola a farfalla secondaria, così come l'apertura degli iniettori e la fase di accensione è variata dall'unità ECM che controlla costantemente la posizione dell'acceleratore ed i giri motore. Per ridurre ulteriormente le emissioni la Raptor 650I.E. utilizza il sistema PAIR (Pulsed secondary air injection), che invia aria fresca nei condotti di scarico per permettere una migliore ossidazione degli idrocarburi incombusti.
La ciclistica: sul telaio della Raptor650I.E. MY 2005, realizzato dalla Telca, azienda del gruppo MV Agusta, è stata modificata ed irrobustita la zona del telaietto posteriore per permettere il montaggio del maniglione passeggero presente nella dotazione di serie di questo modello Caratterizzato dall’architettura a diamante, è l’artefice delle riconosciute qualità stradali della Raptor 650I.E., moto agile di avantreno, rapida nell’individuazione della traiettoria ideale e precisa nel rigore direzionale. Dotata all’avantreno di una forcella Marzocchi a steli rovesciati (Diam.43 mm) e dall’ammortizzatore Sachs appositamente sviluppato per questo modello la Raptor 650I.E. può vantare le sospensioni più raffinate della categoria. Un ulteriore elemento distintivo è il forcellone posteriore caratterizzato dalla splendida e personale sezione ellittica, rifinito con una piastrina cromata recante le tacche di registrazione della tensione catena. Un’operazione agevolata dalla presenza di registri a brugola sistemati all’esterno dei fondelli.
Prezzo: 5.590 euro
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