Pirelli Scorpion Trail

Pirelli Scorpion Trail
La nuova copertura bimescola della Casa italiana per le maxienduro, rivista alla luce dell'esperienza con le riuscitissime Angel Sport-Touring
26 giugno 2015

Il segmento delle Crossover è da tempo in territorio di vendite positivo: grazie alla tecnologia sviluppata in pista, i clienti possono “cucirsi addosso” la moto, selezionando le diverse mappature della centralina, per avere insieme prestazioni e sicurezza in ogni contesto e su qualsiasi tipo di fondo stradale. In maniera analoga si è evoluto il livello degli pneumatici, che sfruttando tecnologie e mescole speciali hanno raggiunto standard di sicurezza sempre più alti.

Pirelli ha sviluppato l’upgrade di un modello già molto apprezzato, lo Scorpion Trail: la versione 2, che unisce le migliori prestazioni per maxi enduro e sport touring, è molto diversa dalla precedente, grazie ad un aspetto aggressivo declinato in chiave offroad.

Un prodotto unico

La Casa italiana è stata la prima a proporre pneumatici posteriori bimescola da enduro street, appunto con lo Scorpion Trail. Ora questa tecnologia è estesa a tutta la gamma Scorpion Trail 2, i cui profili derivano dalle Angel che nel 2013 hanno vinto il test della rivista tedesca Motorrad.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da quell’esperienza deriva l'impronta a terra centrale più corta del 10% e più larga del 6% rispetto alla prima versione: in questo modo, la Scorpion Trail 2 garantisce una resa chilometrica più consistente - la Casa dichiara dal 30% fino al 60% in più – e migliori prestazioni in curva, grazie anche alla mescola innovativa, basata su nano particelle di silice allungata, studiata per allungare la vita della copertura.

Inoltre, il nuovo design degli incavi migliora la trazione e il drenaggio dell'acqua, assicurando minore usura nella parte centrale e maggior aderenza. Infine, la mescola della spalla permette un bilanciamento ottimizzato nelle prestazioni su asciutto e bagnato.

Abbiamo provato le Scorpion Trail 2 mettendole alla frusta su percorsi soprattutto di montagna, pieni di insidie, con strade spesso sdrucciolevoli e affrontando condizioni di tempo a volte avverse. Tutte condizioni che una maxi enduro può certo incontrare lungo la sua strada! Nelle partenze a freddo e sul bagnato, le gomme esibiscono da subito un'aderenza stupefacente. In configurazione rain ci si sente molto sicuri sull'avantreno e in uscita di curva lo pneumatico risponde con grande sicurezza, ovviamente mantenendo una guida sicura con angoli di piega contenuti.

In marcia si percepisce subito la maggiore rigidità della gomma rispetto alla precedente versione, grazie alla carcassa più rigida che consente di viaggiare comodi sulle maxi moto - nel nostro caso una KTM 1050 Adventure - anche a pieno carico e con il passeggero, mantenendo sempre ottime prestazioni e versatilità.

Le Pirelli Scorpion Trail 2 sono anche personalizzabili: su un'area sul fianco è possibile applicare etichette, con ampia scelta tra loghi, colori, bandiere, circuiti e anche il proprio nome. Cliccate qui per sapere come rendere unico il vostro pneumatico.

Le misure disponibili

Anteriore

  • 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL
  • 100/90 - 18 M/C 56V TL
  • 100/90 - 19 M/C 57V TL
  • 110/80 R 19 M/C 59V TL
  • 120/70 ZR 19 M/C 60V TL
  • 90/90 - 21 M/C 54V TL

Posteriore

  • 130/80 R 17 M/C 65V TL
  • 140/80 R 17 M/C 69V TL
  • 150/70 R 17 M/C 69V TL
  • 160/60 ZR 17 M/C (69W) TL
  • 170/60 ZR 17 M/C (72W) TL
  • 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
  • 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL

Marco Agosti

 

Argomenti

Caricamento commenti...
KTM 1050 Adventure (2015 - 16)
KTM

KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
035 3233811
[email protected]
https://www.ktm.com/it-it.html

  • Prezzo 13.280 €
  • Cilindrata 1.050 cc
  • Potenza 95 cv
  • Peso 212 kg
  • Sella 850 mm
  • Serbatoio 23 lt
KTM

KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
035 3233811
[email protected]
https://www.ktm.com/it-it.html

Scheda tecnica KTM 1050 Adventure (2015 - 16)

Cilindrata
1.050 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
95 cv 70 kw 6.200 rpm
Peso
212 kg
Sella
850 mm
Pneumatico anteriore
110/80-19"
Pneumatico posteriore
150/70-17"
Inizio Fine produzione
2014 2016
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su KTM 1050 Adventure (2015 - 16) e correlati