Queens’ Cavalcade Canarie. Ultimo Appello. Fascino la Gomera

Queens’ Cavalcade Canarie. Ultimo Appello. Fascino la Gomera
Il ritorno alle Isole Canarie. Anche La Gomera nel nuovo itinerario. Gara di Regolarità ma soprattutto Viaggio, ancora di più vacanza in Moto o in Auto. Moderne o d’Epoca. Il “pretesto” ideale per tutti gli appassionati
21 marzo 2024

Tenerife, Isole Canarie, 21 Marzo 2024. Primo giorno di Primavera, primo sole deciso, ultimo tuffo per aderire a Queens’ Cavalcade, il Viaggio-Regolarità organizzato da Square che a furor di popolo torna alle Canarie. Le iscrizioni chiudono il 30 Marzo, il “Sold Out” è stto raggiunto ma… non si sa mai. Con la Moto o l’Auto d’Epoca, con la RestoMod o con la YoungTimer. E perché no con una “moderna” che non ha perso il filo della Storia, come Harley-Davidson, Moto Guzzi, Morgan? Sta a voi, alle vostre scelte di sempre. Queens Cavalcade è per tutti quelli che hanno la Moto o l’Auto nel cuore, e che scelgono il viaggio-Gara di Regolarità come scopo o pretesto per un sontuoso periplo delle Isole Canarie. L’edizione del 2016 aveva le stesse direttrici ed è stata un incredibile successo. Per questo è stato deciso, per quella che diventa di fatto un’edizione speciale e celebrativa, di dedicarla e intitolarla “Queens’ Cavalcade 2024, Ritorno alle Canarie”.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Alla Queens’ Cavalcade si può partecipare sia in moto che in auto, dunque.

In moto da soli o con un passeggero, in auto con un team formato da conducente e passeggero. L'unica cosa di cui c’è bisogno è la… patente di guida, e un veicolo che sia conforme con le normative stradali.

Durante il percorso di ogni giorno, i partecipanti si sottoporranno, tra un trasferimento e l'altro, a tratti in cui verrà verificata e registrata la regolarità della… condotta di guida. Significa che sarà gara vera e propria, ma di Regolarità, basata sul rispetto di una (bassa) media imposta. Di conseguenza, a fine manifestazione, saranno premiati coloro che saranno stati più bravi a mantenere le medie suggerite.

Le velocità medie non supereranno in nessun caso i 50 km/h e tutti i partecipanti dovranno rispettare scrupolosamente quanto stabilito dal codice della strada.

Funziona così. 4 tappe tra i 100 ed i 250 km ognuna, per un totale di circa 600 km. La nuova formula prevede un numero maggiore di tratti controllati, ma in generale sarà un evento meno impegnativo. Tutti i partecipanti riceveranno un ripetitore satellitare e un palmare che indicherà il roadbook e tutti i tratti delle prove controllate, la media da tenere per ogni settore. Un fantastico sistema di controllo GPS si occuperà di tutto il resto, rilevando i passaggi dei singoli ed indicando costantemente la posizione in tempo reale.

Puoi partecipare al Queens' Trophy, o alla Queens' Cup. Nel primo caso, sono previste quattro tappe in quattro giorni (25, 26, 27 e 28 aprile), nel secondo caso due tappe che saranno programmate il 27 e 28 aprile. Ogni giorno la partenza sarà a Tenerife Sud. Va da sé che il “pretesto” del viaggio in Moto o in Auto è parte integrante, anzi dominante, della proposta. I partecipanti potranno vivere secondo una prospettiva privilegiata le meraviglie delle Isole Canarie. Quest’anno, tra l’altro, è stato deciso di includere nell’itinerario la visita a La Gomera, l’Isola a Ovest dell’Arcipelago spagnolo, più defilata dalle rotte del Turismo tradizionale delle Canarie ma certamente non meno affascinante, anzi.

© Immagini Queens’ Cavalcade, PB

Argomenti