Test. Aprilia RSV4 Factory APRC Special Edition

Test. Aprilia RSV4 Factory APRC Special Edition
Aprilia vince il Mondiale Superbike con Max Biaggi, e rinnova la sua punta di diamante RSV4 dotandola di tutta l’elettronica che un pilota può desiderare. Ecco le nostre prime impressioni in pista
27 ottobre 2010


In occasione della vittoria nel Mondiale SBK, Aprilia aggiorna la versione stradale della RSV4 presentando una versione Factory Special Edition. Varie le novità e gli affinamenti più tecnici che estetici (anche perché sfido chiunque a trovare un particolare della bella veneziana che abbia bisogno di un lifting!), ma soprattutto tanta elettronica per rendere ancora più performante, ma anche sicura, la supersportiva di Noale.

APRC, quattro lettere che significano semplicemente Aprilia Performance Ride Control, meno semplice è il lavoro che c’è stato per sviluppare questo sistema, che comprende quattro controlli elettronici per quattro diverse funzioni della moto.
ATC, Aprilia Traction Control, che come potrete facilmente intuire è un controllo di trazione, che rispetto a quanto già visto fino ad oggi, ha la possibilità di essere regolato in tempo reale su uno degli otto set up disponibili semplicemente schiacciando due pulsanti contrassegnati con i simbooli, + e -, posizionati sul blocchetto elettrico sinistro.
Sempre da questo, attraverso un cursore, si può visualizzare sul cruscotto il settaggio degli altri dispositivi elettronici di cui è dotata la RSV4 APRC. L’AWC per esempio, Aprilia Wheelie Control, che tiene sotto controllo eventuali eccessi dell’avantreno, in particolare le impennate.
Sempre 3 le possibili regolazioni anche dell’ALC, Aprilia Launch Control, la partenza assistita, che consente appunto di partire concentrandosi esclusivamente sul funzionamento della frizione e del cambio
Ultimo ma non meno importante l’AQS, Aprilia Quick Shift, il cambio elettronico, che permette di inserire i rapporti uno dietro l’altro senza il bisogno di chiudere il gas e senza il bisogno di tirare la frizione.

La ciclistica, è stata ottimizzata, si è intervenuti sull’inclinazione del cannotto di sterzo e sulla regolazione della forcella Ohlins. Anche il V4 è stato affinato, con un sistema di lubrificazione modificato e un cambio che prevede i primi tre rapporti ravvicinati rispetto al precedente. Inoltre è stato sostituito lo scarico con uno dal look diverso ma soprattutto più leggero di due chili.
I numeri per quanto riguarda la cavalleria invece non cambiano, 180 CV a 12.500 giri sono ancora lì, mentre ne guadagna l’erogazione (anche grazie alla rapporta tura più corta), ma la sensazione è quella che il V4 giri meglio, vibri meno e che il Ride by Wire sia stato ulteriormente aggiornato migliorandone le caratteristiche di risposta.

Prese le misure alla RSV4, che per l’ennesima volta mi conquista per le sue caratteristiche dinamiche, mi concentro sul comportamento della ruota posteriore. In uscita dalle curve più lente il motore tende a sedersi e ritarda l’erogazione della cavalleria, questo fino a quando il grip diventa ottimale, per cui ecco che con un effetto da motore turbo anni ottanta, ritorna la potenza, ma senza strappi e vibrazioni. Questo significa che l’ATC ha lavorato…

Nei prossimi giorni troverete su Moto.it la nostra prova completa, corredata delle foto realizzate sul circuito spagnolo di Jerez de la Frontera.


 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...

Hot now

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS (2011 - 15)
Aprilia

Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/

  • Prezzo 23.900 €
  • Cilindrata 1.000 cc
  • Potenza 184 cv
  • Peso 181 kg
  • Sella 840 mm
  • Serbatoio 19 lt
Aprilia

Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/

Scheda tecnica Aprilia RSV4 Factory APRC ABS (2011 - 15)

Cilindrata
1.000 cc
Cilindri
4 a V
Categoria
Super Sportive
Potenza
184 cv 135 kw 12.500 rpm
Peso
181 kg
Sella
840 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17"
Pneumatico posteriore
200/55 ZR 17"
Inizio Fine produzione
2010 2015
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Aprilia RSV4 Factory APRC ABS (2011 - 15) e correlati