Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Come è noto KTM sta lavorando a una nuova gamma 490, ma ciò non significa che il futuro della serie 390 sia segnata. Anzi, nuove moto del con i marchi di Pierer Mobility (KTM, Husqvarna e GASGAS) motorizzati 390 continuano a essere sviluppate.
E' il caso di una nuova versione che potremmo definire 390 Rally, che è stata già avvistata in fase di test e che nell'ultima occasione si mostra con interessanti novità.
Esteticamente non è ancora definitiva ma si nota una certa ispirazione alla KTM (e GASGAS) 450 Rally, della quale ripropone anche il doppio fanale piccolo sovrapposto.
Telaio e motore sono le nuove edizioni intravvise anche sui prototipi Adventure 390. Una piattaforma composta da un motore monocilindrico bialbero e da un telaio a traliccio di tubi di acciaio che viene sfruttata anche dalla serie Husqvarna 401 e che è lecito attendersi su future GASGAS dopo che la medesima operazione (ma con le rispettive versioni 690) è stata già fatta nei più recenti modelli in vendita. Vedi le nuove Supermoto ed Enduro 700.
Una novità è poi la sospensione posteriore che si avvale di un inedito forcellone realizzato per fusione di lega di alluminio (che quindi dovrebbe essere quello definitivo e non un particolare di sviluppo) e di un ammortizzatore centrale montato decisamente più inclinato rispetto all'attuale serie 390.
Un modo per guadagnare luce a terra rialzando lo scarico. Scarico che su questo esemplare non è completo e che vedrà certamente il terminale alto.
Le ruote con cerchi a raggi DID sono nelle canoniche misure off-road: 21 pollici davanti e 18 dietro. Le sospensioni sono naturalmente WP (forcella rovesciata Apex) e l'impianto frenante è ByBre.
Potrebbe trattarsi di modelli 2024, difficilmente già di m.y. 2023. Un prototipo ha il telaio verniciato di nero (KTM) e un altro di bianco (Husqvarna), ma la cosa non è in sé significativa.
E visto come Pierer Mobility sta spingendo su GASGAS non ci stupiremmo che questa nuova 390 Rally possa diventare anche un 400 Rally GASGAS.
foto da Cycleworld.com
KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro
(BG) - Italia
035 3233811
[email protected]
https://www.ktm.com/it-it.html
KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro
(BG) - Italia
035 3233811
[email protected]
https://www.ktm.com/it-it.html