300 due tempi o 450 quattro tempi? Questo è il dilemma! Comparativa Beta RX MX1

La Casa toscana offre due alternative per correre nella classe regina, ma quale scegliere? RX450 quindi quattro tempi o RX300 quindi due tempi? Ce lo siamo chiesti e abbiamo cercato far rispondere ad un giudice imparziale: la pista
26 settembre 2024

Per chi vuole competere nella classe regina del motocross, Betamotor offre non una ma ben due valide alternative. Il fatto è che la prima è a quattro tempi e la seconda a due tempi. Il dilemma è dunque servito: quale scegliere tra la RX450 e la RX300? È la domanda che ci siamo posti e a cui abbiamo cercato di dare una risposta portandole direttamente nel loro habitat, la pista. Le abbiamo messe alla prova nel tracciato di Chieve tra canali, buche, panettoni e doppi.

La 450 ha ricevuto solo piccoli aggiornamenti come l’introduzione di riser con anti vibrazione, perno ruota posteriore maggiorato di 2 millimetri, per aumentare la rigidità, e setting sospensioni rivisto. Sulla 300, invece, i tecnici di Beta hanno lavorato veramente sodo per rendere a tutti gli effetti “cross focus” una moto che nei model year precedenti vedeva ancora qualche similitudine con la sorella da enduro. Per questo 2025 quindi motore completamente nuovo con termica rivista, cilindro nuovo, testa più compressa e scarico modificato, firmato HGS. Nuovo anche il telaio, molto più simile nelle sezioni a quello utilizzato sulla 450 ed, infine,condivide con quest’ultima tutto il retrotreno, quindi, telaietto, air box e filtro. In più sulla RX300 arrivano tutte le novità che troviamo anche sulla sorella 4 tempi.

Due moto a prima vista simili ma con un carattere diverso. Entrambi i motori ci hanno colpito per elasticità e facilità di guida, pensate che abbiamo utilizzato gli stessi rapporti nelle stesse curve su entrambe le moto. Chiaramente il punto di forza del 450 è l’erogazione, più elettrica rispetto al 2T, che ti porta fuori sempre bene dalla curva anche con un filo di gas. La 300 invece eccelle in leggerezza e agilità di guida, sembra di guidare una bicicletta da downhill tanto è stretta e rapida ad inserirsi in curva. E poi c’è il fattore gare, entrambe si schierano in MX1, la classe regina, e noi le abbiamo messe alla prova anche con il cronometro. Con quale avremo girato più forte? Scopritelo nel video! 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Betamotor RX 450 4T (2024 - 25)
Betamotor

Betamotor
Pian dell'Isola, 72
50067 Rignano sull'Arno (FI) - Italia
055 8348741
[email protected]
https://www.betamotor.com/

  • Prezzo 9.990 €
  • Cilindrata 449 cc
  • Peso 105 kg
  • Sella 945 mm
  • Serbatoio 7 lt
Betamotor

Betamotor
Pian dell'Isola, 72
50067 Rignano sull'Arno (FI) - Italia
055 8348741
[email protected]
https://www.betamotor.com/