Beta RR 50 Enduro Racing TEST: il fascino del tassello a portata di patente AM [VIDEO]

Leggera, con una ciclistica da grande e due tempi. Abbiamo provato in fuoristrada il cinquantino top di gamma di Betamotor mettendolo a confronto con la sua sorella maggiore, la RR 125 T. Ecco com'è andata
21 agosto 2023

Ogni tanto abbiamo bisogno di fare queste prove, dei test che ci portano indietro nel tempo, a quando avevamo 14 anni. Il sogno della moto, quella con le marce, quella che da quel senso di libertà che tutti noi amiamo. Vivere, o meglio, rivivere, queste sensazioni in sella a un cinquantino non è cosa da poco, ma la Beta RR 50 Enduro Racing c'è riuscita e ci ha riportato a quei momenti. 

Dedicata ai giovani piloti che hanno trovato nel tassello la loro passione, la Beta RR 50 Enduro Racing incarnano l'essenza della velocità, dell'adrenalina e dello stile, offrendo ai motociclisti dai 14 anni (con patente AM a marce) l'opportunità di cimentarsi alla guida di una vera e propria moto da competizione in scala ridotta.

Costruita e studiata con un mix equilibrato tra design accattivante e prestazioni, la Betamotor RR 50 Racing apre le porte a chi desidera iniziare il proprio percorso di guida su due ruote con una moto completa e capace di insegnare molto sulla guida in fuoristrada.

Oggi siamo qui a parlarvi della RR 50 in versione Racing, la top di gamma nel listino Betamotor. A completare l'offerta troviamo le altre due versioni: la RR 50 e la RR 50 Sport.

Vedi il listino Betamotor

Trova tutte le Betamotor RR 50 nuove

Trova tutte le Betamotor RR 50 usate

Leggi tutte le domande sulle Betamotor

Leggi tutte le recensioni sulle Betamotor

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Com'è fatta

La RR 50 Racing, come specificato sopra, è la versione top della gamma 50 da enduro della Casa di Rignano sull'Arno. 

La prima impressione che ci colpisce alla vista di questo cinquantino è il suo design accattivante e le dimensioni che sembrano tutto tranne che da moto 50. Linee affilate e colorazione dedicata si fondono per creare un aspetto distintivo che richiama lo spirito delle moto da competizione di alto livello a cui Betamotor partecipa (mondiale WEC). Le grafiche appariscenti e la cura per i particolari trasmettono velocità in ogni angolo della moto.

Ciclistica

Il telaio della Beta Motor RR 50 Racing è in acciaio a doppia culla chiusa ed è stato progettato per garantire maneggevolezza, robustezza e precisione anche nei tratti più tecnici.

Parlando di numeri la RR 50 Racing ha un interasse di 1428 mm, un'altezza della sella da terra di 935 mm e un'altezza massima da terra di 1205 mm. Delle cifre da vera moto da enduro. Il peso è contenuto, 83.5kg, a cui dobbiamo aggiungere i 6,5 litri del serbatoio (trasparente nella versione Racing) con 1.5 litri di riserva.

Il telaio realizzato con materiali leggeri e resistenti, lavora in perfetta armonia con le sospensioni. La versione Racing è equipaggiata con una forcella a steli rovesciati da 41mm di diametro e un ammortizzatore con serbatoio gas separato, regolabile in precarico e compressione.

Cerchio da 21 all'anteriore, con gomma 80/90, e da 18 al posteriore, con gomma 110/80, completano la ciclistica di questa piccola belvetta 50.

Lunga vita ai motard! Beta RR 125 TEST [VIDEO]

Il motore

Sotto il suo appariscente vestito, RR 50 Racing nasconde un grintoso motore a due tempi da 50cc. Per accendenderlo dobbiamo fare i magici passaggi, girare la chiave, aprire il rubinetto della benzina e usare la pedalina, ormai quasi finita nel dimenticatoio. 

Questo cinquantino ha un bel carattere e la potenza non manca nonostante il ligio rispetto delle potenze indicate nel Codice della Strada. Il tutto viene reso entusiasmante dal quel sound coinvolgente che solo il due tempi riesce a regalare. I consumi, dichiarati nella scheda tecnica che fornisce Betamotor sono di 2,41 litri per 100 chilometri, dato che varia molto dallo stile di guida e dal contesto.

Il doppio radiatore sostituisce il miscelatore, con la Racing si punta alle performance. Frizione a dischi multipli in bagno d'olio e cambio a sei rapporti completano il pacchetto. 

Il nostro Pietro Salina alle prese con la RR 50 Racing
Il nostro Pietro Salina alle prese con la RR 50 Racing

Dotazione e prezzo

In pieno spirito corsaiolo la RR 50 Racing è equipaggiata con il minimo e indispensabile per far scendere al numero più basso possibile l'ago della bilancia. Faro anteriore, stop, frecce e specchietti d'obbligo. Presente un piccolo schermo che indica le varie informazioni sulla moto e il blocchetto chiavi per l'accensione.

La Beta Motor RR 50 Racing viene venduta a 4.440 €, una cifra importante che viene giustificata dalla dotazione completa, che riassumiamo qui sotto.

Differenze rispetto alle versioni standard

- Forcellone in alluminio
- Forcella regolabile a steli rovesciati ø 41 mm
- Manubrio conificato ø 28,5 mm senza traversino
- Silenziatore in alluminio anodizzato rosso
- Leveraggio progressivo
- Ammortizzatore con serbatoio gas separato, completamente regolabile
- Niente contralbero
- Doppio radiatore
- Cerchi in lega di alluminio
- Niente miscelatore
- Telaio rosso
- Pinza freno anteriore doppio pistoncino
- Leva cambio e Leva cambio e pedale freno neri
- Corona in alluminio

Come va

In una parola: emozionante.

Pensare di avere a disposizione questa tipologia di moto già a 14 anni ingolosisce. È una moto pronta per fare le gare e ha tanta grinta. La leggerezza, e di conseguenza l'agilità sono i suoi due punti forti, tutto condito da una ciclistica che permette tanto. È precisa quando affrontiamo i tratti più veloci ma stabile quando osiamo un po' di più nello sconnesso. 

L'ergonomia di guida (in piedi sulle pedane) risulta ottima, riusciamo a stringere molto bene con le gambe il serbatoio ed il manubrio è posizionato alla giusta altezza.

Non pensate di guidarla con le marce lunghe, se vogliamo affrontare qualche salita più impegnativa è fondamentale sfruttare al massimo il cambio e la frizione di questo cinquantino. Dobbiamo portare velocità e non mollare mai l'acceleratore, una guida letteralmente fullgas.

Beta RR 50 Enduro e Motard 2023: anche voi vorreste avere 14 anni?

Durante il test abbiamo deciso di far provare la RR 50 anche a Pietro Salina (il nostro pilota/tester di motocross, nel video in sella alla RR 125 T) che commenta: "La leggerezza sicuramente è il fattore che più risalta in questa moto, capace di farti sentire un vero pro rider a soli 14 anni, accompagnata da un motore molto dolce, caratteristica insolita su un 50, che permette di trovare aderenza nelle situazioni più critiche. La forcella ha un livello qualitativo elevatissimo, sia per scorrevolezza sia per sostegno idraulico così come l’ammortizzatore regolabile. Nei sentieri difficili è sempre meglio avere una marcia corta con il motore parecchio su di giri, ai bassi regimi la spinta, essendo un cinquantino, non è esagerata, la moto va guidata fullgass. Utilizzando questo "stile" le soddisfazioni sono parecchie".

Onestamente non pensavamo di rimanere spiazzati dalla capacità di un cinquantino, la Beta RR 50 Racing ci è riuscita e si è anche difesa bene dalla sorella maggiore RR 125 T. Vi lasciamo al video!

Caricamento commenti...
Betamotor RR 50 Enduro Racing (2021 - 25)
Betamotor

Betamotor
Pian dell'Isola, 72
50067 Rignano sull'Arno (FI) - Italia
055 8348741
[email protected]
https://www.betamotor.com/

  • Prezzo 4.440 €
  • Cilindrata 50 cc
  • Peso 85 kg
  • Sella 935 mm
  • Serbatoio 7 lt
Betamotor

Betamotor
Pian dell'Isola, 72
50067 Rignano sull'Arno (FI) - Italia
055 8348741
[email protected]
https://www.betamotor.com/