Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La Beta Urban 200 è una mosca bianca nel panorama motociclistico attuale, il tipico modello di nicchia. Fino a poco tempo fa avrebbe potuto trovare una antagonista nella Yamaha Tricker, ma ora che la casa giapponese l'ha ritirata dal mercato, la Urban 200 si ritrova sola soletta.
3.950 euro, 4.150 per la versione Special da noi provata, sono una quotazione allettante, anche se a ben vedere dotazione tecnica e allestimento sono al limite dell'anoressico. Una moto essenziale, dove ogni componente è studiato per svolgere il proprio compito al meglio e nulla più.
Le finiture, tenendo anche conto del prezzo di acquisto, sono più che adeguate e non si notano cadute di stile sia nei materiali che negli assemblaggi.
Snella che di più non si può, in questa versione Special, la Urban 200 si differenzia dalla versione “Base” sia per la colorazione bianca del telaio (rossa per il telaietto reggisella), ma anche per numerosi particolari tecnici. L’impianto frenante è caratterizzato da una coppia di dischi a margherita, in luogo di quelli tradizionali della “Base”, i mozzi delle ruote sono in lega, mentre l’impianto di scarico è in acciaio inox, così come il manubrio è in alluminio. Queste peculiarità, sommate alla esigua differenza di prezzo, rendono decisamente più stuzzicante la “Special” rispetto alla “Base”. Per chi volesse accessoriare ulteriormente la Urban, sono anche disponibili una borsa laterale in tessuto, realizzata in collaborazione con la Tucano, una coppia di paramani e un top case con relativa piastra. Come noterete dalle foto, i primi due erano presenti sulla moto con cui abbiamo effettuato il test.
Ha dalla sua dimensioni e ingombri che la rendono davvero facile da guidare anche nel traffico più caotico
Il monocilindrico 4T Euro 3 non è un fulmine ma svolge il suo compito in maniera educata, non vibra più di tanto, e oltretutto consuma poco (vengono dichiarati oltre 25 km/l). Meno male, anche perché il serbatoio contiene solo 6 litri di benzina (per fortuna che i distributori automatici accettano ancora le banconote da 5 euro, perché 10 non ci stanno).
Betamotor
Pian dell'Isola, 72
50067 Rignano sull'Arno
(FI) - Italia
055 8348741
[email protected]
https://www.betamotor.com/
Betamotor
Pian dell'Isola, 72
50067 Rignano sull'Arno
(FI) - Italia
055 8348741
[email protected]
https://www.betamotor.com/