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Durante gli ultimi 10 anni BMW Motorrad ha ampliato la gamma dei motori che ha permesso all’azienda tedesca di portarsi al vertice dei costruttori di modelli enduro di classe media con le versioni F700GS (prima F650GS) e, soprattutto, F800GS. La nuova F800GS Adventure rafforza questa posizione e offre ai piloti di moto da turismo col tassello una nuova proposta dedicata ai viaggi-avventura con mezzi dotati di grande autonomia. Passate di moda le moto sportive, sono le maxi enduro a far la parte del leone sul mercato e le proposte di 800 cc recitano un ruolo sempre più importante: per questo oggi BMW propone la versione più ricca ed equipaggiata della sua GS800, denominata Adventure proprio come il modello top di gamma della R1200GS.
Veniamo ai numeri per l’anno 2012: 106.358 moto vendute nel mondo, primo posto in Germania e grande presenza dei nuovi paesi emergenti con il Brasile che arriva addirittura al quinto posto tra le nazioni con più vendite (7.442 pezzi). La GS, come sempre, è la forza motrice di queste vendite anche se nel 2013 le vendite aprono con un'Italia che perde circa il 17% nel mercato delle moto. Il 66% delle BMW vendute sono motorizzate con il classico motore boxer. Il 73,4% dei modelli venduti in Italia sono del segmento enduro in tutte le sue declinazioni (6 modelli GS).
È Andrea Buzzoni, Direttore della divisione moto di BMW Italia, a raccontarci quali sono state le linee guida del nuovo progetto: “L'evoluzione dei nostri modeli passa attraverso le richieste e le esigenze dei nostri clienti, e noi entriamo in gioco coniugando tali necessità con il progresso tecnologico. Da sempre BMW infatti è all’avanguardia per ciò che concerne la tecnologia. Ha inventato, tra le numerose cose, la forcella telescopica, l'ABS, il cambio assistito e, ultima novità, le sospensioni elettroniche, vincendo già quest’anno ad Aragon in Superbike la prima competizione con questa tecnologia innovativa.”
La sella rally standard è più alta e allo stesso tempo più confortevole per i lunghi viaggi. Le pedane poggiapiedi sono più larghe. La leva del freno posteriore è rinforzata e regolabile, così da agevolare l’azione anche durante la guida in piedi. Il telaietto posteriore è completamente rivisto e rinforzato per dare spazio anche alle nuove dimensioni del serbatoio ora di 24 litri anziché 16, che permette di fare anche 500 km con un pieno, incrementando l’autonomia di oltre 120 km. L’ASC e l’ABS di serie (il primo va richiesto in fase di acquisto) possono essere settati anche in configurazione Enduro. E c’è la regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Control).
Altra novità è la funzione di controllo di trazione ASC, che funziona utilizzando le informazioni che arrivano dalla centralina ABS e ritarda l'accensione fino al limite massimo del danneggiamento della marmitta catalitica e poi, in seconda istanza, taglia la combustione all'interno di un cilindro. La sua configurazione enduro permette uno slittamento maggiore della ruota posteriore rispetto alla versione road, e lo stesso discorso vale per l'ABS. Per chi invece volesse usufruire di una guida più estrema, è possibile disinserire entrambi i controlli in modo permanente, tenendo premuto per un paio di secondi il tasto dedicato sul manubrio. Una volta spento il quadro però, il tutto ritorna in configurazione standard.
La nuova sella è molto ergonomica e ha un discreto schienalino che da fastidio solo quando si arretra molto nella guida in piedi. Le protezioni sono state studiate con attenzione, in quanto sia il parabrezza che i paramani offrono un’ottima protezione anche in caso di pioggia forte o grandine (provato!). Le staffe paramotore
Il posteriore grazie anche al peso del serbatoio è sempre molto carico e ben piantato e si arrampica dappertutto
consentono, allo stesso tempo, una buona protezione al basamento, ma nella parte anteriore sono un poco troppo ingombranti e interferiscono con la posizione del piede durante le curve in fuoristrada. La frenata è potente e ben modulabile, anche se l’ABS interviene in maniera fin troppo precoce, allungando notevolmente gli spazi di frenata. Sui tratti di strada buoni e in città è sicuramente un elemento di supporto, ma sui percorsi accidentati offroad è opportuno disinserirlo. Le moto del test erano equipaggiate con le Metzeler Karoo (alcune 2 e alcune 3) che ne hanno certamente esaltato le doti fuoristradistiche. Il posteriore infatti, grazie anche al peso del serbatoio (sotto alla sella) è sempre molto carico e ben piantato e si arrampica dappertutto. Di contro la gomma tassellata rende gli inserimenti su asfalto un po’ più ballerini e meno precisi.
Sono, come sempre, disponibili numerosi pezzi per la personalizzazione della propria moto come una varietá di selle, protezioni telaio, borsoni laterali, tutti ovviamente marchiati BMW. Sempre come aftermarket è possibile acquistare una dongle key da inserire sotto alla sella, che permette di avere anche la funzione offroad per l’ABS. Posizione un po’ scomoda, ma efficace ai fini della sicurezza. La F 800 GS Adventure si posiziona, insieme alla BMW F 800 GS, come la motocicletta da enduro e da viaggio di categoria media più eclettica: è comoda, brillante e consuma sempre poco (in media si coprono 25 km/l). Costa 12.800 euro chiavi in mano, con il primo tagliando incluso.
Dalla sua nascita la scuola ha avuto giù più di 700 partecipanti e il 12% di chi ha partecipato ha fatto il corso 2 volte. Il costo è di 660 euro e prevede due giorni di intensa attività con momenti di teoria intervallati dalla pratica vera e propria. La GS Academy è anche sede della selezione dei piloti del GS Trophy, e consente l’individuazione, tra i partecipanti della scuola, di una squadra di 3 piloti non professionisti che poi parteciperanno alla prossima gara che si svolgerà nel 2014.
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
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https://www.bmw-motorrad.it/
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