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Si vuole ritornare alle origini, al vero concetto di enduro, ad una sfida di resistenza non solo contro se stessi ma anche contro l’efficacia e l’affidabilità del proprio mezzo meccanico. Basta con l’enduro-cross, dove la specialità non ha più un’identità propria e dove le difficoltà ad ottenere permessi, faceva si che la maggior parte delle manifestazioni competitive si risolvessero in un prato delimitato da fettucce.
Di pari passo le moto da enduro si evolvono, per stare dietro alle richieste del mercato diventano sempre più leggere, maneggevoli, ma anche sempre più potenti. Al giorno d’oggi le 450 dispongono di oltre 50 cavalli e diventa veramente ristretta la fascia di piloti in grado di gestirle pienamente. Si crea di conseguenza una spaccatura netta tra chi rimpiange i vecchi due tempi che, seppur nervosi, in molte occasioni rimangono sicuramente più gestibili, e chi, al contrario, ama la trazione del 4T superpotente.
Questi ultimi, appagati dal nuovo livello delle moto high performance non chiedono di meglio, ma l’appassionato della domenica rischia di restare fuori, non sentendosi all’altezza di tanta potenza.
KTM però, dopo aver portato il proprio modello 4T di punta, l’innovativa 400, alla cubatura superiore di 450 per adeguarsi ai regolamenti delle gare internazionali, non abbandona il vecchio motore, ma lo ripropone sotto una veste rinnovata.
All’interno della gamma 4T KTM infatti, ancora oggi ritroviamo due moto molto simili, con impercettibili differenze esteriori. Nasce spontanea la domanda del perché la casa Austriaca, avendo in produzione la 450, modello più potente, continua incessantemente a produrre un modello da 400 cc. La risposta la fornisce il mercato: perché vende. E questa risposta trova piena giustificazione nei fatti, o meglio, nelle prove, dove anche noi abbiamo riscontrato che le differenze tra i due modelli sono apparse evidenti.
Sempre più leggere, maneggevoli, ma anche sempre più potenti
In conclusione il vantaggio che offre la ditta Austriaca ai propri clienti è il fatto di poter scegliere tra una moto “Ready to race”, con caratteristiche specifiche per correre, e una leggermente meno potente, ma di altrettanto livello tecnico, con una gestibilità che consente al vero appassionato di godersi la natura senza spaccarsi le braccia. Il tutto con poche centinaia di euro di differenza. Apprezziamo questa doppia cilindrata e ci auguriamo che tanti utenti che si divertono nei week end possano scegliere la 400, senza farsi allettare dalla potenza superiore della 450 che poi risulta difficoltosa da gestire.
A voi la scelta!
KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro
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https://www.ktm.com/it-it.html
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